Strage di Motori Fusi

non lo siete voi dei Veri Alfisti, perché se lo foste non permettereste tutto questo scempio.
Permettimi un mio amarcord....sarà stato il 1982-83 boh e chi si ricorda....un pomeriggio il papà di Fabio (mio amico buonanima....) aveva chiesto se poteva portare il figlio a fare un giro sulla bisarca, dovevano portare alcune auto boh....penso alla Autodelta....ovviamente le maestre del tempo prolungato dissero di si. Il papà di Fabio lavorava al Portello....

Un nostro compagno, Pippo, il cui padre era patito chiese se poteva andare anche lui, poi per una serie di vicissitudini andai io....

Anche allora c'era il declino....anche allora di lì a poco quello storico stabilimento chiuse. Il declino è qualcosa di superiore alla volontà dei singoli e talvolta pure delle collettività....purtroppo....

Ma è stato semplicemente voluto. Bada bene che da lì al 1986 mancavano solamente 4 anni. Il processo di smantellamento dell'industria italica era già stato pianificato ed avviato. Allora non c'era il livello di tecnologia che c'è oggi e nonostante tutto si lavora meglio con più attenzione, passione e dedizione.

• Like
Reactions: Alex777 e gigetto2
Ma è stato semplicemente voluto. Bada bene che da lì al 1986 mancavano solamente 4 anni. Il processo di smantellamento dell'industria italica era già stato pianificato ed avviato. Allora non c'era il livello di tecnologia che c'è oggi e nonostante tutto si lavora meglio con più attenzione, passione e dedizione.
Vuoi dire si lavorava....perchè se c'è un dato è che oggi si lavora..........

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Sì ho scritto velocemente. Oggi si lavora ma si lavora senza alcun ideale. In alto si "lavora" solo ed esclusivamente per il mero profitto e in basso la manovalanza lavora giusto per tirare a campare e si vedono i risultati.

• Like
Reactions: gigetto2
Bah il ricordo oramai diluito dal tempo di quel pomeriggio, o meglio quelle orate scarse....bambino....mi fanno ricordare ritmi di lavoro blandi e gente che allora non è che fosse diciamo così all'apice della motivazione....il prodotto c'era ancora però....anche se....prendi la turbina staccala portala all'autodelta e riportala....insomma....

Una diecina di persone che bloccan la strada e il camion che fa manovra, questo sì.....figurati se oggi potrebbe succedere....

• Like
Questo è poco ma sicuro, con il passare del tempo è sicuramente diminuito il lassismo ed il fancazzismo cronico questo sì. Ma questi 2 fattori sono indissolubilmente legati al lavoro alienante della fabbrica della catena di montaggio.

Conosci la "filosofia" aziendale di Olivetti? Era su questa base che si sarebbe dovuta evolvere tutta la produzione industriale. invece hanno fatto in modo di stroncarla sul nascere. Perché un operaio felice e realizzato è un individuo scomodo al sistema e non va bene che la classe operaia sia realizzata.

• Like
Reactions: Alex777 e gigetto2
Questo è poco ma sicuro, con il passare del tempo è sicuramente diminuito il lassismo ed il fancazzismo cronico questo sì. Ma questi 2 fattori sono indissolubilmente legati al lavoro alienante della fabbrica della catena di montaggio.

Conosci la "filosofia" aziendale di Olivetti? Era su questa base che si sarebbe dovuta evolvere tutta la produzione industriale. invece hanno fatto in modo di stroncarla sul nascere. Perché un operaio felice e realizzato è un individuo scomodo al sistema e non va bene che la classe operaia sia realizzata.
Quel lasso di tempo non è soltanto Olivetti. Vedi da bambino spesso e volontieri passavo davanti alla Bialetti....anche al sabato c'era quel brulichio di persone che si vedevano dalla strada....passando in auto....e quella strada dovevi stare attento a farla perchè se beccavi l'attimo sbagliato tra manifatture e fonderie....bello stabilimento e bel prodotto, oggi mi fa anguscia passarci avanti con un misero bar e qualche attività sporadica che non resiste....

negli anni 60/70 un pò meno gli 80, chi non voleva/poteva proseguire gli studi dopo la licenza media/diploma imparava un mestiere, nel caso automotive "Meccanico, Elettrauto, Carrozziere, Gommista, Pompista, Tappezziere, Autoricambi, Demolizioni...." eravamo il meglio nel comparto motori...

Oggi... ?

• Like
200.gif
1000035261.jpg
1000035262.jpg
1000035260.jpg
1000035259.jpg

• Like
Reactions: Alex777
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Ma toglimi una curiosità: hai già finito di pagare le rate??
non solo.... ho finito le rate dell'auto, ho finito di pagare il nuovo motore e mi sono anche comprato un bellissimo Stelvio 210 cv... che vuoi farci sono un pezzente fortunato!
Ps.... visto che hai fatto il fenomeno con un altro utente: non solo ho pagato le rate, ma intestate a me ho 12 Alfa Storiche, 4 Fiat, una mercedes e sei moto... che vuoi farci sono un pezzente fortunato!!!

X