Strana attivazione del compressore del clima

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
642
345
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Buonasera, oggi sulla mia Stelvio MY2019 è successa una cosa strana. O almeno non era mai successa nei 7 mesi/10.000km di vita dell'auto.
Ero da poco partito da casa, clima come sempre in Auto ma con A/C spenta (visto che era appena piovuto e l'aria era finalmente più fresca) e finestrini aperti a metà.
Mi fermo al semaforo ed interviene lo start&stop.
Quando riparto, sento dell'aria fresca ed asciutta provenire dalle bocchette. Si era chiaramente acceso il compressore senza che nessuno fosse intervenuto sui controlli... Nonostante ciò, il led A/C era spento... Lascio tutto com'è e proseguo.
Al semaforo successivo (neanche 500mt.) lo S&S non interviene, come deve essere quando c'è l'abitacolo caldo e l'A/C accesa (anche se il led era sempre spento). Premo il pulsante A/C, il led si accende ed ovviamente non avverto differenze. Ripremo di nuovo, il led A/C si spenge ed avverto immediatamente che adesso l'aria che arriva è più calda ed umida. Quindi il compressore si è giustamente spento.
Non ho avuto modo di fare ulteriori prove perchè poi è tornato il sole e l'A/C è rimasta sempre accesa.
Però quello strano comportamento non sono riuscito a spiegarmelo... Ho cercato sul LUM ma non ho trovato niente a riguardo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

cuginosgrizzo

Alfista principiante
26 Febbraio 2018
37
24
9
49
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 180cv
Ciao esperienze proprio analoghe no, perchè io lo tengo sempre su Auto. Capita però abbastanza spesso, ora che la temperatura è tornata quasi nella norma, che il compressore si attiva/disattiva da solo, e me ne accorgo perchè all'accensione ho da sempre quel fastidioso odore di condensa.

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
642
345
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Capita però abbastanza spesso, ora che la temperatura è tornata quasi nella norma, che il compressore si attiva/disattiva da solo

Quindi ti si accende/spenge il led A/C da solo?
Perchè altrimenti credo sia quasi regolare che tu senta l'odore di condensa se spengi l'auto con l'A/C accesa. Sarebbe infatti buona regola spengere il compressore qualche km prima di uscire dall'auto, in modo da dare tempo all'impianto di asciugarsi.

• Like
Reactions: flavr

cuginosgrizzo

Alfista principiante
26 Febbraio 2018
37
24
9
49
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 180cv
Perchè altrimenti credo sia quasi regolare che tu senta l'odore di condensa se spengi l'auto con l'A/C accesa. Sarebbe infatti buona regola spengere il compressore qualche km prima di uscire dall'auto, in modo da dare tempo all'impianto di asciugarsi.
Sul led non ci ho fatto caso, quello che noto è che "riparte" l'odore di condensa come all'avvio anche durante la marcia. No, io non spengo mai il condizionatore prima di spegnere l'auto, lascio sempre tutto su Auto. Ma in nessuna vettura prima mi capitava di sentire così forte odore di condensa all'avvio (o a volte durante la marcia)

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
832
274
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
il ricircolo è off oppure manule o automatico?

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,528
1,606
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv

Vero, mai spegnere il motore con l'A/C in azione. Sempre prima spegnere l'A/C e poi spegnere motore. A me lo hanno insegnato a scuola guida, vedete voi. Si tratta poi anche di buon senso.

• Like
Reactions: Misano210

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
832
274
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
per quale motivo bisogna seguire questa procedura?

• Like
Reactions: M@urizio

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,473
1,127
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Sono oltre 30 anni che ho clima automatico ma mai seguito nessna procedura :):)

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
832
274
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
si in effetti anche io non seguo nessuna procedura. L'unca cosa che si potrebbe eccepire è che se il compressore si attiva inn fase di accensione dell'auto l'alternatore va sotto sforzo

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
402
192
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Tutto in automatico, figurati se con tutta la strada che faccio ogni giorno stò lì a spegnere ed accendere l’AC. E la mia non fà nessunissimo odore sgradevole, per ora e sono a 50.000 km.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente