Strana attivazione del compressore del clima

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
402
193
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Comunque passa in officina , non è normale che il compressore si stacchi da solo. Lo dovrebbe fare solo con temperature inferiori a 4/5 gradi per protezione dello stesso.

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,528
1,606
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti, in questo modo:
A) si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori
B) si evita che alla ripartenza dell'auto il compressore sia "in presa" e sforzi l'impianto inutilmente.
Poi ognuno fa' come vuole.

• Like
Reactions: leoben

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
833
274
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti, in questo modo:
A) si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori
B) si evita che alla ripartenza dell'auto il compressore sia "in presa" e sforzi l'impianto inutilmente.
la tua procedura (da me parzialmente seguita per la parte compressore) mi sembra sensata per cui provo anche io a fare così

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
402
193
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
A me il compressore non parte subito ma dopo 10/15 secondi dalla messa in moto quindi il problema dello sforzo non lo vedo proprio. Comunque su una cosa siamo d’accordo: ognuno fà come vuole

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,301
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buona la prima molto meno la seconda... ;)

Il compressore in avviamento ha sempre un certo ritardo e comunque non si forza l'impianto in quanto il compressore non "forzabile".

Un momento di sforzo per il compressore potrebbe essere quando viene attvato in movimento (con il motore su di giri) ma anche qui nessuna prreoccupazione è auto-protetto.
Mi viene in mente un mio amico che per accendere i clima mette in folle ..... :p

• Like
Reactions: flavr

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
833
274
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
A me il compressore non parte subito ma dopo 10/15 secondi dalla messa in moto quindi il problema dello sforzo non lo vedo proprio. Comunque su una cosa siamo d’accordo: ognuno fà come vuole
certo si parte dopo l'accensione il problema non si pone, forse dipende anche dalla temperatura esterna e da quanto tempo l'auto è rimasta ferma

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,528
1,606
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Buona la prima molto meno la seconda... ;)

Il compressore in avviamento ha sempre un certo ritardo e comunque non si forza l'impianto in quanto il compressore non "forzabile".

Un momento di sforzo per il compressore potrebbe essere quando viene attvato in movimento (con il motore su di giri) ma anche qui nessuna prreoccupazione è auto-protetto.
Mi viene in mente un mio amico che per accendere i clima mette in folle ..... :p

Beh una spiegazione tecnica è sempre un'ottima risposta. ;)

• Like
Reactions: M@urizio

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
402
193
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Anche sè fuori sono 40 gradi e dentro 80 ti assicuro che il mio compressore ( e penso quello di tutti) si attiva un pò dopo la messa in moto. Forse Flarv si riferisce ad autovetture che hanno il clima manuale, in quel caso, forse, la procedura potrebbe essere corretta nel spegnerlo qualche minuto prima

• Like
Reactions: CRUISER e flavr

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
1,901
5,636
171
32
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
già dai tempi di alfa 156 e 147, nelle loro versioni con ac manuale (se attivato prima di avviare motore) e con ac automatica, accendendo l'auto, l'attivazione del compressore avviene con un ritardo di non meno di 2 secondi e di non oltre 10 secondi (non ricordo il tempo preciso)...

idem su Giulietta con ac automatica il ritardo pare essere lo stesso di 147.. dubito che su Stelvio si sia voluto ridurre questo delay ormai consolidato quindi non mi preoccuperei, il costruttore ha pensato a tutte le protezioni necessarie...

mentre a chi ha aperto il post suggerirei una verifica in officina al ripetersi dell'evento.. magari qualche sonda o qualche apprendimento non è andato come dovrebbe e l'auto ha bisogno di un reset...

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
642
345
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
L'attivazione del compressore avviene sempre qualche secondo dopo l'accensione anche nel mio Fiat Scudo di 10 anni che ho al lavoro...
La spengimento anticipato serve per evitare formazione di muffe nell'impianto (almeno anche io ho sempre saputo così).

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente