Strana attivazione del compressore del clima

Comunque passa in officina , non è normale che il compressore si stacchi da solo. Lo dovrebbe fare solo con temperature inferiori a 4/5 gradi per protezione dello stesso.
 
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti, in questo modo:
A) si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori
B) si evita che alla ripartenza dell'auto il compressore sia "in presa" e sforzi l'impianto inutilmente.
Poi ognuno fa' come vuole.
 
  • Like
Reactions: leoben
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti, in questo modo:
A) si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori
B) si evita che alla ripartenza dell'auto il compressore sia "in presa" e sforzi l'impianto inutilmente.
Poi ognuno fa' come vuole.
la tua procedura (da me parzialmente seguita per la parte compressore) mi sembra sensata per cui provo anche io a fare così
 
A me il compressore non parte subito ma dopo 10/15 secondi dalla messa in moto quindi il problema dello sforzo non lo vedo proprio. Comunque su una cosa siamo d’accordo: ognuno fà come vuole
 
Sarebbe buona abitudine spegnere il compressore almeno un paio di minuti prima di spegnere l'auto, continuando a far girare la ventola per asciugare l'umidità che si accumula sull'evaporatore e nei condotti, in questo modo:
A) si evita la formazione di muffe nell'impianto, principali responsabili dei cattivi odori
B) si evita che alla ripartenza dell'auto il compressore sia "in presa" e sforzi l'impianto inutilmente.
Poi ognuno fa' come vuole.
Buona la prima molto meno la seconda... ;)

Il compressore in avviamento ha sempre un certo ritardo e comunque non si forza l'impianto in quanto il compressore non "forzabile".

Un momento di sforzo per il compressore potrebbe essere quando viene attvato in movimento (con il motore su di giri) ma anche qui nessuna prreoccupazione è auto-protetto.
Mi viene in mente un mio amico che per accendere i clima mette in folle ..... :p
 
  • Like
Reactions: flavr
A me il compressore non parte subito ma dopo 10/15 secondi dalla messa in moto quindi il problema dello sforzo non lo vedo proprio. Comunque su una cosa siamo d’accordo: ognuno fà come vuole
certo si parte dopo l'accensione il problema non si pone, forse dipende anche dalla temperatura esterna e da quanto tempo l'auto è rimasta ferma
 
Buona la prima molto meno la seconda... ;)

Il compressore in avviamento ha sempre un certo ritardo e comunque non si forza l'impianto in quanto il compressore non "forzabile".

Un momento di sforzo per il compressore potrebbe essere quando viene attvato in movimento (con il motore su di giri) ma anche qui nessuna prreoccupazione è auto-protetto.
Mi viene in mente un mio amico che per accendere i clima mette in folle ..... :p

Beh una spiegazione tecnica è sempre un'ottima risposta. ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Anche sè fuori sono 40 gradi e dentro 80 ti assicuro che il mio compressore ( e penso quello di tutti) si attiva un pò dopo la messa in moto. Forse Flarv si riferisce ad autovetture che hanno il clima manuale, in quel caso, forse, la procedura potrebbe essere corretta nel spegnerlo qualche minuto prima
 
  • Like
Reactions: CRUISER e flavr
già dai tempi di alfa 156 e 147, nelle loro versioni con ac manuale (se attivato prima di avviare motore) e con ac automatica, accendendo l'auto, l'attivazione del compressore avviene con un ritardo di non meno di 2 secondi e di non oltre 10 secondi (non ricordo il tempo preciso)...

idem su Giulietta con ac automatica il ritardo pare essere lo stesso di 147.. dubito che su Stelvio si sia voluto ridurre questo delay ormai consolidato quindi non mi preoccuperei, il costruttore ha pensato a tutte le protezioni necessarie...

mentre a chi ha aperto il post suggerirei una verifica in officina al ripetersi dell'evento.. magari qualche sonda o qualche apprendimento non è andato come dovrebbe e l'auto ha bisogno di un reset...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'attivazione del compressore avviene sempre qualche secondo dopo l'accensione anche nel mio Fiat Scudo di 10 anni che ho al lavoro...
La spengimento anticipato serve per evitare formazione di muffe nell'impianto (almeno anche io ho sempre saputo così).