Strana sostanza nella vaschetta del liquido di raffreddamento

Chri_147.

Nuovo Alfista
10 Marzo 2024
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
147
Salve a tutti, apro questa discussione perché ho notato nella vaschetta del refrigerante della mia 147 1.9 jtdm strani depositi che andandoli a toccare sembrano simili a polvere. Inoltre ho cambiato anche la vaschetta da poco (agosto) e già è di nuovo sporca. Allego anche delle foto, sapreste dirmi che cosa sono, se è già capitato a qualcuno, se mi devo preoccupare o meno? Grazie

Allegati

• IMG_20250101_144035.jpg
    IMG_20250101_144035.jpg
    496.7 KB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_20250101_144044.jpg
    IMG_20250101_144044.jpg
    515.2 KB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20250101_144049.jpg
    IMG_20250101_144049.jpg
    643.4 KB · Visualizzazioni: 27
Sono depositi che sono nel antigelo che quando molto vecchio fa così fa deposito tipo sabbia svuota tt impianto dal tubo del radiatore più basso metti la canna da giardino e fai andare acqua 10/15 minuti dalla vaschetta finché non vedi acqua pulita uscire… poi metti antigelo nuovo e tieni controllato molto probabilmente dovrai fare il lavaggio più volte..

Grazie mille, in realtà l'antigelo non è vecchio però penso sia di bassa qualità a questo punto perché fare deposito dopo nemmeno un anno🤔

- Informazione Pubblicitaria -
Il deposito c’era anche prima il problema è che se non si lava bene si staccano pezzi e sporca antigelo nuovo subito..

Grazie mille, in realtà l'antigelo non è vecchio però penso sia di bassa qualità a questo punto perché fare deposito dopo nemmeno un anno🤔
Il risciacquo ti consiglio di farlo con acqua distillata e non quella della fontana. Anche il riempimento dell’impianto con acqua distillata e antigelo al 50%

• Like
Reactions: gigalfa
Ringrazio tutti per i vari consigli, chiedo un ultimo dubbio.. è normale che mi abbia sporcato tutto il contorno della vaschetta o possono essere complici magari vapori d'olio o di scarico? Perché come ho già detto, ad agosto ho cambiato la vaschetta che si era crepata lateralmente e nel giro di pochi mesi si è sporcata molto in fretta causa appunto questa "polvere" dell'antigelo, per sporcarsi anche nella parte alta e tutto intorno basta solo l'antigelo oppure ci può essere altro?

Lavarsi le mani non è la stessa cosa di farsi la doccia lava impianto perbene e anche la vaschetta poi vedi se rimane pulito

• Like
Reactions: kormrider
Ringrazio tutti per i vari consigli, chiedo un ultimo dubbio.. è normale che mi abbia sporcato tutto il contorno della vaschetta o possono essere complici magari vapori d'olio o di scarico? Perché come ho già detto, ad agosto ho cambiato la vaschetta che si era crepata lateralmente e nel giro di pochi mesi si è sporcata molto in fretta causa appunto questa "polvere" dell'antigelo, per sporcarsi anche nella parte alta e tutto intorno basta solo l'antigelo oppure ci può essere altro?
Ti conviene effettuare il test con il reagente chimico.

• Like
Reactions: V6Busso80
Scusate se intervengo, non sono un meccanico ma sono certo che il refrigerante moderno non può avere quello stato (a meno che non siano passati 10 anni dal cambio!) Non ti voglio né spaventare né allarmarti, semplicemente ti consiglio caldamente di farla controllare subito da un meccanico, il liquido potrebbe essere contaminato da qualche perdita nel circuito di raffreddamento, perdita di guarnizioni o scambiatore di calore. Come minimo è da escludere con certezza ciò prima di cambiare il liquidò refrigerante secondo me. Poi conta che un eventuale lavaggio deve essere fatto bene con specifica soluzioni che sciolgono e rimuovono il 99.9% delle impurità che ora stanno in tutto il sistema (non solo in vaschetta), altrimenti in futuro rischi che ti si intasino i tubi e poi non raffreddi più correttamente il motore/olio, con tutti i rischi del caso.
Io la farei vedere ad un professionista. Ricordati che l’olio è il liquido refrigerante sono la linfa vitale del motore, devono essere al top ;)

• Like
Reactions: kormrider
X