Strano comportamento in autostrada

ma non viene neanche il minimo sospetto che se lo fa solo in determinati tratti stradali sia "colpa" della strada?
lo chiedo perché il pensiero alternativo (che alcuni tratti di strada risolvano un problema dell'auto) è inverosimile
Si. È così. Ripeto quanto descritto nel precedente post di questa discussione: è colpa di determinati tratti di strada/autostrada. Ci ho messo 10k km di autostrada , 2 inversioni di ruote e 3 assetto/convergenze, per capirlo.
 
Si. È così. Ripeto quanto descritto nel precedente post di questa discussione: è colpa di determinati tratti di strada/autostrada. Ci ho messo 10k km di autostrada , 2 inversioni di ruote e 3 assetto/convergenze, per capirlo.
Ciao carissimo
Quindi il problema si è risolto quando hai fatto la prima inversione?
 
ho provato ad immaginare le condizioni descritte ma con le sottozero o con le turanza della Giuly della mia compagna che ha totalizzato circa 79000km non ho mai notato un comportamento simile, anche perché di solito non mi imbatto in strade con banking "visibile" in tratti con poca curva, o banking e curva accentuata o no banking e tratto perfettamente dritto... ho sempre notato una tendenza a seguire molto la strada quando "a schiena d'asino". Può darsi che la combinazione auto+pneumatico la accentui? e che l'origine di questo stia appunto nel discorso di deriva degli pneumatici e di calibrazione di sterzo che puoi soltanto "azzerare e ri-verificare" se tutto è ok non dovrebbe cambiare nulla.

di solito gli pneumatici stradali hanno delle derive "simili" e quindi l'unica spiegazione potrebbe stare nel fatto che Michelin sia magari un po' diversa e richieda correzioni di sterzo diverse

Penso che quanto riportato da @M@urizio e @VURT sia la giusta strada per l'identificazione del "lamentato" perché non so se sia un problema o un guasto, probabilmente stai semplicemente "notando" un fenomeno fisico senza il quale non ci sarebbe sicurezza in strada.




hai poi fatto la prova? gli pneumatici della tua Giuly sono dello stesso marchio di quelli dell'autore, magari viene fuori che è una caratteristica progettuale di Michelin che su alcune strade viene notata maggiormente!?

perché ora mi viene in mente una cosa... ma Michelin quindi ha un angolo di deriva meno stradale e un po' più "sport"? allora forse le compro :D
ancora non ho fatto la prova ma le mie Michelin non sono uguali alle sue, lui monta le Primacy 4, io le Pilot sport 4
 
Ciao carissimo
Quindi il problema si è risolto quando hai fatto la prima inversione?
Si.
Inverti le ruote. Se il volante è dritto, confrontando lo stemma AR sul cuscino airbag- che deve essere dritto- ( lascia stare il devio di dx e sx ), e la macchina tira a dx, in determinati tratte, l’avantreno-pneumatici non hanno colpa.
Lo stesso difetto che riscontro nel tratto Na-CE sud, scompare fino a Caianello, per poi ripetersi per brevi tratti (sempre in corsia di sorpasso), fino ad Arezzo.
Poi nulla più. Si ripete un po’ sulla direttissima prima di Bologna sotto lu lunghe gallerie.
Fino a Milano, nulla più.
Nel tratto di ritorno Milano - Caserta, è PERFETTA.
Ripeto:
Credo sia la strada.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chiaro anche il discorso dello stemma...
Ma una cosa non ho capito il problema è diminuito dopo 10 ooo km quando hai fatto inversione o hai fatto inversione per risolvere?
 
Non so se è chiaro ma ecco cosa parlo...
 
Come vedete prima sembra dritto poi si inclina a sinistra...
 
Chiaro anche il discorso dello stemma...
Ma una cosa non ho capito il problema è diminuito dopo 10 ooo km quando hai fatto inversione o hai fatto inversione per risolvere?
Ciao Il problema è scomparso quando ho fatto inversione.
Ho fatto due inversioni:
1) ho fatto spostare l'anteriore sinistra a destra, e il problema rimaneva (a circa 4k km); dopo altri 5k KM (perchè mi dissero che i Pirelli "dovevano assestarsi), ho fatto mettere le posteriori davanti e le anteriori dietro, e si è risolto.
Se vuoi spiegazioni più dettagliate, mandami il tuo n. di cell, in privato e ci facciamo una chiacchierata.
P.S.:
Ho visto il video, e confermo che credo sia la strada.
 
Ciao Il problema è scomparso quando ho fatto inversione.
Ho fatto due inversioni:
1) ho fatto spostare l'anteriore sinistra a destra, e il problema rimaneva (a circa 4k km); dopo altri 5k KM (perchè mi dissero che i Pirelli "dovevano assestarsi), ho fatto mettere le posteriori davanti e le anteriori dietro, e si è risolto.
Se vuoi spiegazioni più dettagliate, mandami il tuo n. di cell, in privato e ci facciamo una chiacchierata.
P.S.:
Ho visto il video, e confermo che credo sia la strada.
xxxxxxxxxxxxxxx..
Anche via watt upp
Cosi rispondi quando vuoi e hai tempo...
Non voglio disturbare...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ricordo male le due leve non sono alla stessa altezza e danno questa sensazione.
In ogni caso è un errore dare per scontato che la strada che si percorre sia perfettamente in piano e che si possa usarla come metro di paragone.
Le vetture come la giulietta, poi, hanno un sensore dell'angolo di sterzata che, se regolato a dovere, indica quando la vettura ha lo sterzo dritto; questo, insieme alla strumentazione per la convergenza del gommista. statisticamente tolgono il dubbio.

Per curiosità, se hai fatto 3 convergenze, alla prima hanno corretto l'assetto, ma poi l'aggiustamento eseguito dovrebbe essere stato praticamente nullo. Puoi verificare sulle tre ricevute in che percentuale ti hanno corretto l'assetto ogni volta? In teoria sulle ultime due non dovrebbero averti corretto niente...
Infatti 3 convergenze e nessuno mi ha detto male della precedente solo piccolissime modifiche