ho provato ad immaginare le condizioni descritte ma con le sottozero o con le turanza della Giuly della mia compagna che ha totalizzato circa 79000km non ho mai notato un comportamento simile, anche perché di solito non mi imbatto in strade con banking "visibile" in tratti con poca curva, o banking e curva accentuata o no banking e tratto perfettamente dritto... ho sempre notato una tendenza a seguire molto la strada quando "a schiena d'asino". Può darsi che la combinazione auto+pneumatico la accentui? e che l'origine di questo stia appunto nel discorso di deriva degli pneumatici e di calibrazione di sterzo che puoi soltanto "azzerare e ri-verificare" se tutto è ok non dovrebbe cambiare nulla.
di solito gli pneumatici stradali hanno delle derive "simili" e quindi l'unica spiegazione potrebbe stare nel fatto che Michelin sia magari un po' diversa e richieda correzioni di sterzo diverse
Penso che quanto riportato da
@M@urizio e
@VURT sia la giusta strada per l'identificazione del "lamentato" perché non so se sia un problema o un guasto, probabilmente stai semplicemente "notando" un fenomeno fisico senza il quale non ci sarebbe sicurezza in strada.
hai poi fatto la prova? gli pneumatici della tua Giuly sono dello stesso marchio di quelli dell'autore, magari viene fuori che è una caratteristica progettuale di Michelin che su alcune strade viene notata maggiormente!?
perché ora mi viene in mente una cosa... ma Michelin quindi ha un angolo di deriva meno stradale e un po' più "sport"? allora forse le compro