Ciao , vi racconto la mia esperienza.
Quando avevo Opel insignia mi portai un rumore simile per due anni, un incubo .
Girai officine Opel e meccanici vari senza nessuna soluzione.
Un giorno mi trovai in una concessionaria fuori Catania per permutare la macchina con una insignia sw .
Ovviamente la concessionaria fece provare la macchina ad un meccanico per poter fare valutazione del valore .
Al rientro del giro il meccanico disse “auto perfetta “ , e io gli dissi che ne ero certo ma purtroppo quel cavolo di rumore rompeva le scatole
Questo mi guarda , un ragazzetto di circa 30 anni , e mi fa …”no vabbè ora lo levo in un attimo”.
Io lo guardo tipo ….e arrivato…!!!!
Alza la macchina sul ponte , prende una fascetta da 30 centesimi e ferma un tubo del clima che batteva sul telaio !!!!!
Risultato , rumore scomparso e la macchina non glielo lasciata in permuta !
Il range del rumore era quello di cui parlate 1500/1800 giri .
Controllate i fermi in plastica dei tubi .
Spero vi sia utile