Strano rumore al rilascio dell'acceleratore, versione diesel

Purtroppo è un altra cosa....i rumorini in abitacolo le hanno un po' tutte...questo sembra provenire proprio dal vano motore, compare solo fra i 1400 e 1600 in tutte le marce, è proprio un rumore caratteristico come se si mettesse un foglio di carta a contatto con un ventilatore...senti "grrrrrr" , è qualcosa che gira che tocca contro qualcos'altro...

Speravo fosse la ventola dell'aria...ma anche spegnendola non era quello .....
Non è che potrebbe essere un funzionamento del motore temporaneamente "più ruvido" del normale?
Magari un leggero problema di funzionamento del EGR?
 
Il motore va perfettamente tanto che a finestrini abbassati è difficile sentire questo rumore... la EGR vibra, crea rumore ? ....Non so...

Su una discussione similare sulla Stelvio si pensava all'asticella della waste gate modificata sul modello 2018 sostituendo il turbo...

Penso sia fondamentalmente una "cazzatina" un componente che col calore si dilata e tocca/vibra contro qualcosa... il problema è capire cos'è...il rumore è molto simile a quello del filmato postato !
 
Ultima modifica:
Alex Murphy ha spiegato perfettamente il rumore..... Con quel grrrrr.....e non è il cruscotto pure quello abbiamo controllato
 
Il motore va perfettamente tanto che a finestrini abbassati è difficile sentire questo rumore... la EGR vibra, crea rumore ? ....Non so...
Non direttamente, però un funzionamento anomalo del EGR può rendere il motore "ruvido", specialmente a bassi giri e parzializzando il gas, e quindi generare un rumore superiore al normale.
Ma mi par di capire che non c'entri nulla....
 
Non è una maggior rumorosità del motore.... Si sovrappone al motore...e capirai quindi quanto si sente
 
In realtà è si un rumore fastidioso però si avverte solo in abitacolo, già abbassando i finestrini si sente poco e niente, la cosa che ho notato è che attivando il clima si scalda prima il motore di conseguenza questo rumore compare prima (in estate dopo pochi km) !

In inverno invece, grazie alle basse temperature compare molto di rado...

La cosa strana è che normalmente in un diesel è facile avere dei rumorini a freddo, ad esempio nella Dacia di mio padre a freddo il motore "martella" quando dai un po' di gas, potrebbero essere gli iniettori...poi a caldo migliora.

Sulla Giulia i rumorini compaiono a motore caldo...buh...
 
@Sebring proviamo a fare un video quando si avverte il rumore ? Non è facile ma conviene farlo ...così da far capire agli altri meglio di cosa si tratta...mi impegno anche io quando lo sento di filmarlo !
Unendo le forze riusciremo a capire cos'è ! Sono fiducioso :)
 

Ecco, ho caricato un video dove ho "esaltato" un po' il rumore, purtroppo non è chiarissimo ma è per darvi un'idea di questo "grrrrr" intorno ai 1500 giri.
 
Ultima modifica:
ma l'Alfa l'ispettore non lo fa venire in questi casi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a differenza di @Sebring non ho ancora segnalato la cosa alla concessionaria Alfa, non credo sia una cosa grave..., è più un fastidio che un problema...ho la concessionaria a quasi un'ora da casa, quindi al primo problema un po' più serio che si manifesterà (spero mai) portavo l'auto e segnalavo la cosa...

Ho portato l'auto da meccanici (non Alfa) più vicini a casa e tutti mi hanno detto la stessa cosa, bisogna mettere l'auto sul ponte e cercare di capire cosa può essere...però può essere qualsiasi cosa che vibra o che tocca da qualche parte...si rischia di perderci delle ore senza risolvere il problema...