Strano rumore quando giro lo sterzo, colpa del freddo?

Edit: sembrerebbero dei cuscinetti nel piantone dello sterzo che con il freddo si seccano un po...

Ciao, ho lo stesso tuo problema che si è presentato con l'arrivo dei primi freddi..
Secondo te sono facilmente accessibili questi cuscinetti dello sterzo per lubrificarli?
 
Sinceramente non lo so, comunque nulla di preoccupante
 
Buonasera a tutti.
E' da qualche settimana che sento un rumore strano quando giro il volante per quasi tutta la sua corsa (es. manovre parcheggio o curve a gomito).
E' lo stesso rumore che si sente quando con la macchina passi sopra a pezzi di plastica tipo le fascette bianche dei cavi oppure quelle strisce con cui legano gli scatoloni.
Cosa può essere secondo voi? E come mai solo ultimamente e non anche prima?

Ps a macchina fredda, dove per fredda intendo che è stata ferma per un po' e non a motore freddo, il rumore è maggiore. Dopo un po' che la uso, tende a diminuire leggermente.
 
Se non mi sbaglio avete lo servosterzo elettromeccanico e se è quello l'olio si riscalda da bestia, l'ultima volta quando è stato cambiato?
 
Se si riscalda fa quei rumori?
E comunque ho notato che a macchina calda non lo fa o comunque lo fa molto meno che a freddo.
 
Sono le gomme ribassate che usurate e con il freddo fanno così.
 
Se è elettrico non ha olio
Nì, perchè giano tre tipi di servosterzo in commercio, idraulico con pompa collegata a cinghia, motorino elettrico che azziona la pompa idraulica e infine un motorino in presa nella corona della stecca del piantone dello sterzo
 
Penso che la giulietta,perlomeno la 1.6 del 2013 sia tutto solamente elettrico in quanto non ha vaschetta dell' olio idraulico del servosterzo
 
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Mi sono andato a cercare qualcosa di concreto e vedo che quì ne parlano
Dirección activa dual pinion - Alfa Romeo Argentina
È del tipo elettrico, quindi se sentite dei rumori strani provenire quando sterzate, si protrebbe svitare il motorino e dare dei licotti di grasso sulla corona.
Se invece ha problemi di spazzole bisognerebbe svitare il coprechio dietro e controllare, perchè se i contatti striscianti non sono buoni, si scalda parecchio un motorino.
Un brushless lo escludo, perchè ha bisogno di un encoder nel rotore del motore e di una centralina che gestisca l'angolo di rotazione del rotore del motorino