Strano rumore quando giro lo sterzo, colpa del freddo?

Edit: sembrerebbero dei cuscinetti nel piantone dello sterzo che con il freddo si seccano un po...

Ciao, ho lo stesso tuo problema che si è presentato con l'arrivo dei primi freddi..
Secondo te sono facilmente accessibili questi cuscinetti dello sterzo per lubrificarli?

Buonasera a tutti.
E' da qualche settimana che sento un rumore strano quando giro il volante per quasi tutta la sua corsa (es. manovre parcheggio o curve a gomito).
E' lo stesso rumore che si sente quando con la macchina passi sopra a pezzi di plastica tipo le fascette bianche dei cavi oppure quelle strisce con cui legano gli scatoloni.
Cosa può essere secondo voi? E come mai solo ultimamente e non anche prima?

Ps a macchina fredda, dove per fredda intendo che è stata ferma per un po' e non a motore freddo, il rumore è maggiore. Dopo un po' che la uso, tende a diminuire leggermente.

Se non mi sbaglio avete lo servosterzo elettromeccanico e se è quello l'olio si riscalda da bestia, l'ultima volta quando è stato cambiato?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se si riscalda fa quei rumori?
E comunque ho notato che a macchina calda non lo fa o comunque lo fa molto meno che a freddo.

Penso che la giulietta,perlomeno la 1.6 del 2013 sia tutto solamente elettrico in quanto non ha vaschetta dell' olio idraulico del servosterzo

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Mi sono andato a cercare qualcosa di concreto e vedo che quì ne parlano
Dirección activa dual pinion - Alfa Romeo Argentina
È del tipo elettrico, quindi se sentite dei rumori strani provenire quando sterzate, si protrebbe svitare il motorino e dare dei licotti di grasso sulla corona.
Se invece ha problemi di spazzole bisognerebbe svitare il coprechio dietro e controllare, perchè se i contatti striscianti non sono buoni, si scalda parecchio un motorino.
Un brushless lo escludo, perchè ha bisogno di un encoder nel rotore del motore e di una centralina che gestisca l'angolo di rotazione del rotore del motorino

X