Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

no no...originale.....
 
re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Be? Allora hai capito cos'era o no?

:confused:

Sono curioso, ho l'auto del tuo stesso anno e nello stesso periodo ho avuto lo stesso problema. La mia soluzione (o meglio quella dell'officina alfa) è stata però sostituire i tubicini intorno alla turbina che erano diventati porosi e davano valori errati alla centralina che però non segnalava mai guasti o errori. Costo totale 1 euro di tubicini e 40 euri di un ora di manodopera e ora va come un treno...
 
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re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Ciao socio...
Allora proprio stasera ho fatto l'ultimo "tentativo"...
dopo aver aggiunto al serbatoio il classico stp additivo, già andava meglio, ma qualcosa nn andava cmq...prendendo spunto dalle istruzioni x controllare il debimetro, sono incappato nel filtro dell'aria (allego immagine), ed era MOLTO deteriorato...Filtro che PRESUMIBILMENTE è stato cambiato il 23-09-2009, data del tagliando...cioè 4 mesi fa...ma a me non sembra proprio così, soprattutto x della ruggine che ha l'asticella di ferro che si vede chiaramente...
RISULTATO: la macchina va' che è un treno...in ogni caso per altri aggiornamenti comunico subito, e devo ringraziare veramente questo sito, che mi ha estremamente ILLUMINATO sulla gestione della mia alfa...adesso l'unica cosa da risolvere sono le sospensioni anteriori piuttosto rumorosine!!!!
A prestissimo x nuovi aggiornamenti, positivi naturalmente!!!!!
 

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re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Ciao socio...
Allora proprio stasera ho fatto l'ultimo "tentativo"...
dopo aver aggiunto al serbatoio il classico stp additivo, già andava meglio, ma qualcosa nn andava cmq...prendendo spunto dalle istruzioni x controllare il debimetro, sono incappato nel filtro dell'aria (allego immagine), ed era MOLTO deteriorato...Filtro che PRESUMIBILMENTE è stato cambiato il 23-09-2009, data del tagliando...cioè 4 mesi fa...ma a me non sembra proprio così, soprattutto x della ruggine che ha l'asticella di ferro che si vede chiaramente...
RISULTATO: la macchina va' che è un treno...in ogni caso per altri aggiornamenti comunico subito, e devo ringraziare veramente questo sito, che mi ha estremamente ILLUMINATO sulla gestione della mia alfa...adesso l'unica cosa da risolvere sono le sospensioni anteriori piuttosto rumorosine!!!!
A prestissimo x nuovi aggiornamenti, positivi naturalmente!!!!!
Non mi sembra un filtro che ha 4 mesi, a meno che tu vada in campagna, comunque non credo che possa dipendere da quello.
Ciao
 
re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

eh boh...non saprei..non riesco a fidarmi più delle officine....e da cosa pensi potrebbe dipendere questo difetto?
P.s. ogni tanto lo fa, dopo i 2.500 giri sembra che alzo e abbasso di qualche centimetro l'acceleratore, come se andasse tornasse il gasolio...
 
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re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

eh boh...non saprei..non riesco a fidarmi più delle officine....e da cosa pensi potrebbe dipendere questo difetto?
P.s. ogni tanto lo fa, dopo i 2.500 giri sembra che alzo e abbasso di qualche centimetro l'acceleratore, come se andasse tornasse il gasolio...
Ciao io non ho la competenza per dirti da cosa dipende.
Se il filtro dell'aria sporco la macchina va meno, forse, ma non singhiozza.
Prova a tappare l'egr, almeno escludi quest'ultima.
Secondo me ti devi affidare ad un meccanico che provi la macchina e faccia una diagnosi accurata.
Buona giornata.
 
re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Come faccio a tappare l'egr?non so manco dov'è tra l'altro!!!
 
Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Come faccio a tappare l'egr?non so manco dov'è tra l'altro!!!
C'è una guida fatta molto bene, usa la funzione cerca.
Comunque rimango dell'idea che devi far vedere la macchina ad un meccanico.
Ciao.
 
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Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

ciao !! la valvola EGR si trova vicino al condotto di aspirazzione.. ecco le foto... ma la puoi anche tappare dal collettore che va.. dalla turbina al'egr!!!
 

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