Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Allora ragazzi...siamo arrivati al dunque...
Portata la macchina dal meccanico (ne ho approfittato x fare la cinghia di distrib..290€ tutto compreso, di lusso...spero...), e per quanto riguarda il singhiozzamento e l'accelerazione non lineare dopo i 2.200-2.500 giri dipende dal "misuratore di portata dell'aria"(o debimetro giusto?se sbaglio correggetemi)...fatto sta che abbiamo tappato l'egr e il difetto si sente pochissimo...e preferisco avere la spia avaria controllo motore x il tappo sull'egr che il difetto..(per il momento)...praticamente deduco che il debimetro sia difettoso xkè al primo tagliando ero stato fregato visto che il filtro dell'aria non era stato cambiato (vedete la foto che ho allegato in questo topic...
Visto il prezzo elevato, provo a rischiarmela con un debimetro da internet o da qualche altra parte, così risolvo tutto!!!
P.S. l'errore del misuratore era evidenziato dall'examiner, soprattutto dai valori che non erano come dovevano essere...
Aspetto commenti e consigli...e grazie al sito e a tutti voi sono molto + informato sulla mia alfa e sempre + innamorato di questa macchina...
Ciao Alessandro...
 
Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

Grazie di avermi avvisato in privato della soluzione. Cmq io ho debimetro nuovo e egr pulita ma il difetto permane. Fra poco devo fare il tagliando e comunico in alfa il problema così vedo se lo risolvono. Grazie.
 
Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

ciao ragà io ho lo stesso problema, a me, lo fà specialmente a freddo e si sente molto bene lo strappo quando accelero leggermente; arrivata ai 2200 giri, ecco lo strappo come fosse una mancanza di corrente o gasolio, durata un secondo, poi tutto ok, il misuratore è nuovo la egr tappata con flangia alfa. secondo voi potrebbe essere il pressostato gasolio (cioè quella grossa vite con una pallina posizionata sul filtro gasolio) che intasandosi blocca il flusso gasolio, lo dico perchè 4 anni fa con la vecchia 156 jtd 140 cv mi era successo che non solo mi faceva lo strappo ma mi si spegneva, dovevo aspettare due minuti e poi ripartiva come nulla fosse, mi rivolsi al mecca prima mi cambiò il sensore giri (140 euro), nulla di fatto, poi mi cambiò la pompa della nafta 2 volte cui una in garanzia convinto fosse quella (240) euro, ma nulla di fatto. poi un amico mi disse che secondo lui era questa vite comprata in alfa (15 euro)
risolto il problema, l'avessi incontrato prima avrei risparmiato circa 400 euro.
saluti
 
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Re: Singhiozzamento Alfa 156 2.4 JTD 20V

RISOLTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era il debimetro ragazzi....la macchina va'.....95 € per il pezzo e tutto ok.....!!!
 
Problema su 156 2.4 cc

Ciao a tutti.....vi parlo del mio problema che fino a lunedi mi fara rodere il fegato e tormentare......
Possiedo una 156 2.4 JTDm 20V 175cv da due anni e fino adesso non ho mai avuto problemi...presa con 54000 km.
Dopo 26000 km,sempre tagliandata e coccolata e sorto un problema.
Giovedi mattina parto da casa mia e vado fino a Vercelli,tutto in autostrada,velocita media 130/140.Torno in Torino e dopo mi dirigo verso la Valle di Susa dove abito. Giunto a quasi una ventina di km da casa...viaggiavo in quinta sui 140 km/h,quando si accende la spia arancione e segnala "avaria Motore/recarsi in officina"
Motore in recovery finisco gli ultimi km...spengo nel cortile di casa...accendo e al minino il motore gira perfettamente.
Il giorno dopo alle 7.30 sono gia davanti a un meccanico multimarca che conosco,collega il computer e da "errore pressione turbo/turbina"
da una rapida occhiata ai tubi se sfiatano e a un'altra cosa che non ricordo.mi dice che secondo lui e la valvola overboost montata sulla traversa davanti al motore.Avendo un amico ricambista vado a Torino lo compro e lo monto io personalmente...sembra risolto e per scrupolo il mio amico mi mando a collegarla di nuovo,errore sparito.
Entro in tangenziale e dopo un po sui 3500/3800 giri si ripropone la segnalazione...torno indietro e questa volta cambiamo il "sensore di pressione assoluta" cosi mi hanno detto che si chiama e messo sotto la plastica coprimotore, a meta' verso il lato parabrezza.
Giro in citta e zero errori/segnalazioni...parto per tornare a casa circa 80 km...dopo averne fatti una sessantina,in una salita in terza si accende di nuovo la spia e motore in recovery...spengo..rimetto in moto e torno a casa....Oggi e tutto chiuso...domani e domenica quindi fino a Lunedi...nulla...ovviamente non guardero' qui in zona ma faccio che andare giu a Torino e mi reco dal meccanico consigliato dal mio amico ricambista (aveva in officina due 159 e una 156)...
Un conoscente mi ha detto di far controllare tutti i tubi sia della turbina sia dell'intercooler....andando a smontarli e visionandoli uno a uno.
Spero che la prima volta sia stati guardati male (e il primo meccanico non mi vede piu...) altrimenti mi hanno detto di prepararmi al peggio e che possa essere il Turbo...andato.
Bho....speriamo di no!!!
Consigli....punti di vista....sono ben accetti....Amici Alfisti.
Ahhh dimenticavo sapete dirmi il modello preciso della TURBINA???
Conoscete in citta' (Torino e zona limitrofe diciamo nel raggio di 100/150 km....dove prenderne una rigenerata o di rotazione???
Anche nuova a un prezzo competitivo???
Giusto per preparmi al peggio.....
Grazie a Tutti per l'attenzione....
Andrea :decoccio:
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

potrebbe anche essere il turbo ma ci andrebbe una diagnosi ben fatta e un bel controllo controllo a tutte le tubazioni
 
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Re: Problema su 156 2.4 cc

Ciao a tutti.....vi parlo del mio problema che fino a lunedi mi fara rodere il fegato e tormentare......
Possiedo una 156 2.4 JTDm 20V 175cv da due anni e fino adesso non ho mai avuto problemi...presa con 54000 km.
Dopo 26000 km,sempre tagliandata e coccolata e sorto un problema.
Giovedi mattina parto da casa mia e vado fino a Vercelli,tutto in autostrada,velocita media 130/140.Torno in Torino e dopo mi dirigo verso la Valle di Susa dove abito. Giunto a quasi una ventina di km da casa...viaggiavo in quinta sui 140 km/h,quando si accende la spia arancione e segnala "avaria Motore/recarsi in officina"
Motore in recovery finisco gli ultimi km...spengo nel cortile di casa...accendo e al minino il motore gira perfettamente.
Il giorno dopo alle 7.30 sono gia davanti a un meccanico multimarca che conosco,collega il computer e da "errore pressione turbo/turbina"
da una rapida occhiata ai tubi se sfiatano e a un'altra cosa che non ricordo.mi dice che secondo lui e la valvola overboost montata sulla traversa davanti al motore.Avendo un amico ricambista vado a Torino lo compro e lo monto io personalmente...sembra risolto e per scrupolo il mio amico mi mando a collegarla di nuovo,errore sparito.
Entro in tangenziale e dopo un po sui 3500/3800 giri si ripropone la segnalazione...torno indietro e questa volta cambiamo il "sensore di pressione assoluta" cosi mi hanno detto che si chiama e messo sotto la plastica coprimotore, a meta' verso il lato parabrezza.
Giro in citta e zero errori/segnalazioni...parto per tornare a casa circa 80 km...dopo averne fatti una sessantina,in una salita in terza si accende di nuovo la spia e motore in recovery...spengo..rimetto in moto e torno a casa....Oggi e tutto chiuso...domani e domenica quindi fino a Lunedi...nulla...ovviamente non guardero' qui in zona ma faccio che andare giu a Torino e mi reco dal meccanico consigliato dal mio amico ricambista (aveva in officina due 159 e una 156)...
Un conoscente mi ha detto di far controllare tutti i tubi sia della turbina sia dell'intercooler....andando a smontarli e visionandoli uno a uno.
Spero che la prima volta sia stati guardati male (e il primo meccanico non mi vede piu...) altrimenti mi hanno detto di prepararmi al peggio e che possa essere il Turbo...andato.
Bho....speriamo di no!!!
Consigli....punti di vista....sono ben accetti....Amici Alfisti.
Ahhh dimenticavo sapete dirmi il modello preciso della TURBINA???
Conoscete in citta' (Torino e zona limitrofe diciamo nel raggio di 100/150 km....dove prenderne una rigenerata o di rotazione???
Anche nuova a un prezzo competitivo???
Giusto per preparmi al peggio.....
Grazie a Tutti per l'attenzione....
Andrea :decoccio:
Si in effetti la cosa piu ovvia da sostituire con quell'errore è la wastegate(valvola overboost) però fai controllare bene tutte le tubazioni anche se secondo me potrebbe essere la geometria variabile del turbo, e in quel caso mi sa che ci vuole la turbina nuova..fa rumori strani(fischi a freddo piu evidenti) riprende bene dai bassi regimi del motore o la noti meno reattiva?
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

No...fischi a freddo non e ho mai sentiti....piu evidenti....diciamo il normale suono...
Una cosa che posso aggiungere ieri sera ho acceso la macchina e dopo un po sono uscito dal cortile di casa e ho fatto un giro nel paese.....senza tirare la macchina.....
Mi sembra di non sentire piu il turbo...mi dava la sensazione di guidare una macchina aspirata...il motore prendeva solamente un po di brio dopo i 3000 giri....ma non sentivi la bellissima spinta progressiva che questo motore ti puo dare.
Ora spero davvero in in TUBO....e nel caso li cambio tutti.....
Una domanda ma se fosse la geometria....non si puo sistemare ingrassando e pulendo l'astina che controlla questa cosa???
Ieri ho passato tutto il giorno in giro nella rete e ho trovato 2/3 posti dove hanno le Turbine di rotazione...quelle rigenerare e revisionate.....uno a Venaria...uno a Asti e un altro a Cuneo...i prezzi non erano scritti,domani mattina mentre scendo a Torino,chiamo, cosi ho gia un mezza idea.
Sempre in rete ho trovato una persona che ne venda una con queste caratteristiche: Smontata a 7000 km....revisionata...e mi da 3 mesi di garanzia...400 euro, in un altro posto un'altra rigenerata ma con un anno di garanzia a 576.....
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Ahhhhh dimenticavo.....anche il meccanico mi ha detto che puo trovarla....se fosse il turbo....per questo motivo volevo chiamare prima quei posti,giusto per non farmi trovare impreparato.
Anche se da questo mecca mi ha mandato un Amico,proprietario di un negozio di autoricambi in TO
quindi un po di fiducia la ripongo...
 
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Re: Problema su 156 2.4 cc

controlla bene il tubicino che va dalla valvola overboost all'attuatore sulla turbina capita spesso che si cheano piccole crepe
se e il caso staccalo e controllalo per bene
 
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