Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

Re: Problema su 156 2.4 cc

Ahhhhh dimenticavo.....anche il meccanico mi ha detto che puo trovarla....se fosse il turbo....per questo motivo volevo chiamare prima quei posti,giusto per non farmi trovare impreparato.
Anche se da questo mecca mi ha mandato un Amico,proprietario di un negozio di autoricambi in TO
quindi un po di fiducia la ripongo...
Allora è piu probabile la geometria inchiodata se sotto i 2800-3000 manca la spinta..ti consiglio la turbina a 400 eur, è un buon prezzo, magari fatti dare 6 mesi di garanzia.
Era capitato anche a me sulla macchina nuova (sostituita in garanzia la turbina) Togli quell'olio del piffero selenia wr 5w40 e metti un bardahl xtc 5w40 con fullerene oppure un mobil 1 5w50 io ce l'ho rimappata da 50.000 km e con quest'olio (facendo gli scongiuri) il problema non si è piu ripresentato, e quando fai qualche tirata non spegnere immediatamente la macchina.
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Ok...spero di risolvere con qualche manicotto....
Ma mi tengo buona la Turbina a 400 euro....ci siano gia sentiti via mail e in 24 ore volendo e a casa mia o all'indirizzo del meccanico.
Domano scendo a Torino e si vedra'......
Come olio non uso il selenia....ma gia il mobil....mio fratello lavora in un distributore della esso...e cosi lo prendo da lui.....
Gia' che ci sono oltre ai tubi...(speriamo) o al Turbo....mi faccio fare anche un bel tagliando.
Il tagliando degli 80000 km.
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Eccoci qua...Oggi alla 10:44,finalmente ho tirato un sospiro di sollievo.....ahhhhhhhhhh!!!!
Mi chiami il meccanico e mi dice che ha risolto,era un tubo anzi un tubicino...ino...ino....
Mi ha spiegato che il turbo girava ma dai 3500 giri in su...problema dovuto alla geometria variabile rimasta bloccata.
Questo tubicino aveva un taglio vicino alla turbina....ovviamente da sopra non si vedeva....ma mettendo la macchina sul ponte e rimuovendo il paramotore....eccolo li...il danno.
Meno male!!! Unica pecca ma pazienza per colpa della superficialità del primo mecca ( mi ha detto che a livello manicotti e tubicini era tutto ok) ho cambiato valvola overboost e il sensore di pressione assoluta...costo dei pezzi circa 200 euro...manodopera fai da te.
Va be' due pezzi nuovi nel motore male non fanno.......
Ora alle 15...scendo a Torino a prendere la mia Alfa...gia che c'ero....ho fatto fare il tagliando
Filtro aria,Filtro gasolio,cambio olio,filtro olio e gia che c'ero una pulizia con sintoflon DSC S7.
Contento di esserne venuto a capo...ma grazie a Tutti per i consigli...
Ahhh dimenticavo....a volte vale davvero fare qualche km in piu...abito a circa 90 km da Torino
ovviamente cerchi prima di risolvere in zona....evidentemente uno sbaglio.
Sono passato da questo mio amico proprietario di un negozio di autoricambi e Tuning e mi ha consigliato questo meccanico...che dire mi sono trovato molto bene.
Una cosa che valuto.. all'inizio e il primo impatto quando arrivi....e sono davvero soddisfatto.
poi....secondo me...per quello che ho visto e sentito....a Lavorato bene......
C'e ne fossero cosi...
 
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Re: Problema su 156 2.4 cc

se leggevi il post che ho scritto te lo risolvevi da solo il problema!
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Il post lo avevo...letto....e infatti ho ringraziato TUTTI per i consigli.....
Ma che dire dal meccanico consigliato....mi sono trovato bene...come qualita di lavoro e onesta dei prezzi....e nel mentre visto il fermo macchina di 24 ore....mi sono fatto fare un bel tagliando...
come scritto nel post precedente.....
Grazie ancora....
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Eccoci qua...Oggi alla 10:44,finalmente ho tirato un sospiro di sollievo.....ahhhhhhhhhh!!!!
Mi chiami il meccanico e mi dice che ha risolto,era un tubo anzi un tubicino...ino...ino....
Mi ha spiegato che il turbo girava ma dai 3500 giri in su...problema dovuto alla geometria variabile rimasta bloccata.
Questo tubicino aveva un taglio vicino alla turbina....ovviamente da sopra non si vedeva....ma mettendo la macchina sul ponte e rimuovendo il paramotore....eccolo li...il danno.
Meno male!!! Unica pecca ma pazienza per colpa della superficialità del primo mecca ( mi ha detto che a livello manicotti e tubicini era tutto ok) ho cambiato valvola overboost e il sensore di pressione assoluta...costo dei pezzi circa 200 euro...manodopera fai da te.
Va be' due pezzi nuovi nel motore male non fanno.......
Ora alle 15...scendo a Torino a prendere la mia Alfa...gia che c'ero....ho fatto fare il tagliando
Filtro aria,Filtro gasolio,cambio olio,filtro olio e gia che c'ero una pulizia con sintoflon DSC S7.
Contento di esserne venuto a capo...ma grazie a Tutti per i consigli...
Ahhh dimenticavo....a volte vale davvero fare qualche km in piu...abito a circa 90 km da Torino
ovviamente cerchi prima di risolvere in zona....evidentemente uno sbaglio.
Sono passato da questo mio amico proprietario di un negozio di autoricambi e Tuning e mi ha consigliato questo meccanico...che dire mi sono trovato molto bene.
Una cosa che valuto.. all'inizio e il primo impatto quando arrivi....e sono davvero soddisfatto.
poi....secondo me...per quello che ho visto e sentito....a Lavorato bene......
C'e ne fossero cosi...
Bene, ma cmq con quel problema, la pressione all'interno della turbina raggiunge valori abbastanza elevati 2,5 bar per mandarla ko come era capitato a me, quindi sei stato fortunato..:)
 
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Re: Problema su 156 2.4 cc

Bene, ma cmq con quel problema, la pressione all'interno della turbina raggiunge valori abbastanza elevati 2,5 bar per mandarla ko come era capitato a me, quindi sei stato fortunato..:)

Non è vero.
Se si rompe il tubicino la turbina rimane con la geometria "aperta" per cui non rompi nulla, hai solo la macchina che non va.

A te probabilmente si era bloccata con la geometria "chiusa", per questo hai mandato fuori giri la turbina.
ciao
 
Re: Problema su 156 2.4 cc

Posso confermarti....che era rimasta aperta......
 
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