Strappi in partenza

Ho fatto il lavaggio con sostituzione olio e coppa con relativo filtro a 110mila km. Quando ho acquistato l’auto non aveva nessun tipo di problema finché non mi si è presentato il famoso errore P2600 (valvola esclusione scambiatore EGR) che ho corretto con il cambio dei 6 relè. Da lì in poi ho notato il problema degli strappi (che non avvengono in cambiata ma è come se in un manuale quando parti lasciassi la frizione bruscamente) che è andato sempre a peggiorare, quindi ho pensato di fare manutenzione al cambio ma non è cambiato niente… Ho provato in modalità manuale e succede la stessa cosa sia in prima che in seconda prima della cambiata. Se accelero forte come dicevi tu non succede. Porterò l’auto in officina alfa per vedere se è un problema software.
Ciao, poi sei riuscito a risolvere?
Io stesso problema, ho Giulia 210cv 2019 80.000km (spero non siano stati manomessi dal proprietario precedente) e a circa 1400-1500 giri avverto uno strappo in partenza (ma tipo nel 90% delle partenze). Ho fatto lavaggio cambio con sostituzione olio e coppa (700€), reset, ma niente. mi hanno detto che andrebbe fatta una revisione cambio da 4.500€ circa oppure di prenderne uno usato.
Anche sterzando lo strappo rimane.
Ho scoperto di avere anche una mappa motore dal vecchio proprietario ma provando a ripristinare l'originale per un tragitto comunque continuava a fare quello strappo.
Ho chiesto se camminando così si peggiora la situazione e mi hanno detto di no, quindi ha un anno che convivo con questo problema (uso la macchina solo nel weekend). Faccio tutte le partenze con calma e sempre in manuale

sperando di non fare danni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelviottino
Ciao, poi sei riuscito a risolvere?
Io stesso problema, ho Giulia 210cv 2019 80.000km (spero non siano stati manomessi dal proprietario precedente) e a circa 1400-1500 giri avverto uno strappo in partenza (ma tipo nel 90% delle partenze). Ho fatto lavaggio cambio con sostituzione olio e coppa (700€), reset, ma niente. mi hanno detto che andrebbe fatta una revisione cambio da 4.500€ circa oppure di prenderne uno usato.
Anche sterzando lo strappo rimane.
Ho scoperto di avere anche una mappa motore dal vecchio proprietario ma provando a ripristinare l'originale per un tragitto comunque continuava a fare quello strappo.
Ho chiesto se camminando così si peggiora la situazione e mi hanno detto di no, quindi ha un anno che convivo con questo problema (uso la macchina solo nel weekend). Faccio tutte le partenze con calma e sempre in manuale
Visualizza allegato 300784
sperando di non fare danni.
Ciao! Sì ho risolto. Il cambio non c’entra nulla. Il responsabile di tutto era il “Transfer case”. A me è andata bene perché l’hanno sostituito in garanzia. Ne trovi in rete usati sui 6/700 euro. Nuovo in alfa Romeo se non ricordo male sta oltre 2k….
 
La mappa può sollecitare di più il cambio … che se con tanta coppia si può rovinare..anche se generalmente i cambi automatico è abbastanza robusto e difficilmente si rovinano.. se il precedente proprietario aveva una guida molto gravosa per la meccanica potrebbe avere anche rovinato i dischi del cambio.. bisognava analizzare olio cambio per capire se c’erano tracce di limatura di frizioni ecc così da capire se il problema è il cambio o altro.. la sostituzione o peggio ancora il lavaggio se hai già problemi può portare a peggiorare non poco i problemi esistenti!! Quindi se in cambio non funziona perfettamente andrebbe evitato…
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mappa può sollecitare di più il cambio … che se con tanta coppia si può rovinare..anche se generalmente i cambi automatico è abbastanza robusto e difficilmente si rovinano.. se il precedente proprietario aveva una guida molto gravosa per la meccanica potrebbe avere anche rovinato i dischi del cambio.. bisognava analizzare olio cambio per capire se c’erano tracce di limatura di frizioni ecc così da capire se il problema è il cambio o altro.. la sostituzione o peggio ancora il lavaggio se hai già problemi può portare a peggiorare non poco i problemi esistenti!! Quindi se in cambio non funziona perfettamente andrebbe evitato…
Quando è stato fatto il lavaggio del cambio mi hanno detto che non era messo male, non so poi che analisi hanno fatto.
Detto questo che mi consigli di fare?
 
Va mandato in analisi olio.. dubito sia stato fatto.. bisognerebbe provare a vedere se è il differenziale centrale magari come spiegato nel video prova a fare staccare albero che va alla trazione anteriore se possibile così da trasformare in trazione posteriore e vedi se lo fa lo stesso così sei sicuro che il problema è sul cambio se invece il problema sparisce allora quasi sicuramente è il differenziale centrale… visto i costi del cambio e del differenziale io una prova la farei anche dovendo pagare il lavoro del meccanico per il tempo necessario..
 
  • Mi piace
Reazioni: agome
Cari, non per essere polemico, ma si sta parlando di un problema risaputo. Vi ho riportato la mia esperienza. Abbiamo fatto molte verifiche in Alfa… e alla fine il responsabile era lui, il transfer case (come in altri casi su Stelvio e Giulia con lo stesso problema).

Quindi va bene fare ipotesi, ma le esperienze dirette di altri che hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto nello stesso modo, dovrebbe far propendere il nostro Agome a recarsi in Alfa (o da qualcuno che revisiona trasmissioni) per controllare subito il transfer case. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: agome

Discussioni simili