Strappi in partenza

Considerando che le spese sono a loro carico, ipotizzo che andranno per gradi sperando di risolvere, cambio olio e filtro, poi eventualmente convertitore (che costerebbe mooolto meno sostituire l'intero cambio) . Sempre ammesso che sia quello. Io qui mi permetto di fare ipotesi a distanza, altra cosa sono le valutazioni di chi la guida e la prova, ovviamente.
Cosa possa essere che provoca l'irregolarità non saprei, forse un misto elettronica/idraulica, un cambio automatico è molto complesso e anche in uno complessivamente molto affidabile come lo zf8, magari un componente che non funziona proprio a dovere può capitare.
Io su una vecchia Bmw 320d e46 (cambio automatico di derivazione General Motors) ho sempre avuto piccole irregolarità e vibrazioni solo a determinate velocità... Le avevano provate tutte, spariva per un po' dopo un aggiornamento o un cambio olio, e poi tornavano. Alla fine l'ho tenuta così, poi avevo imparato come ridurle al minimo usando di conseguenza l'acceleratore e nemmeno più me ne accorgevo, ci ho fatto 280k km senza nessuna rottura...
Effettivamente se fosse il convertitore sarebbe un intervento molto meno costoso per loro e anche abbastanza rapido.
Anche perché, su situazioni come queste, se iniziano ad andare per tentativi mi lasciano a piedi per un mese. E questo sinceramente anche no.
Adesso dovrei mancare dal 7 al 16. Se riesco a fissare appuntamento in questo periodo hanno un po’ di giorni per lavorarci tranquilli e definire.

Se invece mi danno una buona vettura sostitutiva (cosa che la garanzia Alfa certified prevede) potrei tamponare serenamente.
 
Ciao ragazzi. Riesumo il post per darvi gli aggiornamenti. Ieri mattina finalmente ho lasciato la Stelvio alla Sicilauto di Carini (Pa). Hanno fatto tutte le verifiche e confermato che si tratta del differenziale anteriore (ripartitore di coppia, transfer case o come volete chiamarlo).
Alfa ha già approvato la sostituzione in garanzia sia del differenziale che dei due semiassi. Un grande plauso davvero alla concessionaria Sicilauto e ad Alfa Romeo che in un giorno hanno diagnosticato e fatto tutta la parte burocratica.
Domattina vado a prendere la macchina e appena arriva il differenziale e i semiassi gliela riporto per la sostituzione. Se la terranno qualche giorno ma ovviamente mi daranno la vettura sostitutiva.
 
Ciao ragazzi.
Sono passati un po di mesi e volevo raccontarvi il lieto fine. Come preannunciato alla Sicilauto di Carini hanno sostituito (in garanzia) il transfer case, e tutto è tornato alla normalità!
Adesso gli strappi sono solo un lontano ricordo!
 
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mah , io ho lo stesso problema . Strappi in 1 2 ... a ruote sterzate niente .. Ho fatto diagnosi e non da errori al cambio . Un capo officina mi ha consigliato di non toccare niente ... mentre un'officina specializzata in cambi automatici mi ha detto che con lavaggio e cambio olio al 90% risolvo tutto. Sinceramente sono molto scettico .....
 
mah , io ho lo stesso problema . Strappi in 1 2 ... a ruote sterzate niente .. Ho fatto diagnosi e non da errori al cambio . Un capo officina mi ha consigliato di non toccare niente ... mentre un'officina specializzata in cambi automatici mi ha detto che con lavaggio e cambio olio al 90% risolvo tutto. Sinceramente sono molto scettico .....
È il transfer case…. Al 1000%.
La mia faceva uguale… cambia officina 😁
 
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