Aggiornamento di oggi (scusate l’ora):
Stamattina alle 8:15 ho lasciato la Stelvio in Alfa Romeo. Alle 16:30 mi dicono che posso ritirarla. Chiedo al capofficina “tutto ok? Risolto?”.
Mi dice: “ho resettato la centralina del cambio, aggiornato la mappa cambio e risettato le frizioni. Camminaci per qualche giorno e mi fai sapere”.
Ho capito al volo. L’ho visto sin da subito poco convinto.
E infatti, vado via e dopo nemmeno 500 metri in un incolonnamento, eccolo di nuovo il maledetto slittamento. Sempre e solo in prima o in seconda, e sempre sotto i 1500 giri. Sembra farlo un po’ meno, quello si. Sui cambi marcia nulla da dire. Sono diventati come il velluto, niente strattoni, niente contraccolpi. E l’impressione (dopo circa 50 km misti) è che la logica del cambio sia leggermente diversa di prima, più mirata a migliorare i consumi.
Tende a salire di marcia ogni volta che può. Anche nelle riprese, quando premo un po’ di più il gas per avere più coppia ad esempio in terza a 1500 giri, appena raggiunge lo shiftpoint (ad esempio 2000 giri col manettino in Normal), lui cambia lo stesso al rapporto superiore. Mentre prima se non alleggerivo il piede lui interpretava che volessi maggiore rapidità nella ripresa e teneva la marcia. Se premo appena di piú o più deciso, ovviamente, rimane nel rapporto più basso. Se affondo scala come di consueto e da quel che deve come prima.
Tutto sommato ok. Avevo letto che gli ultimi aggiornamenti alla mappa cambio erano più o meno cosi.
Alla fine, tornando allo slittamento, li ho chiamati. Mi hanno tranquillizzato che opereranno in garanzia fino alla totale risoluzione del problema. Mi verrebbe da pensare che sia la frizione del convertitore. Ma il punto è: perchè a ruote sterzate non lo fa?!
A questo punto non vorrei che sia qualche altra cosa….