Ho lo stesso problema. Stelvio 2.0 280cv First Edition 2017.
Il problema si nota solo in salita ed a pieno carico, se la partenza e' molto lenta. Praticamente per i primi metri l'auto accelera normalmente, pero fa 2 scatti ben percepibili prima di arrivare ai giri che richiedono la seconda. In seconda va meglio, ma ha qualche incertezza (sempre e solo in forti pendenze).
Ho sentito uno specialista di cambi ZF in Svizzera e mi ha consigliato di iniziare con una manutenzione del cambio, con cambio completo dell'olio. Se il problema non si risolve, secondo lui si tratta del ripartitore di coppia del Q4, che a volte ha perdite.
Gli ho menzionato dell'eventualità di dover fare un aggiornamento software, ma dice che non c'entra nulla. Secondo lui gli aggiornamenti riguardano solo alcune vetture più recenti (dal 2019), nelle quali la mappa di motore e cambio deve essere adeguata per rispettare le nuove norme di emissioni. Mi sconsiglia di farlo.
Comunque fra un paio di settimane avrò il tagliando programmato in Alfa e poi ad agosto farò la manutenzione al cambio da questo specialista. Vi terrò aggiornati., bak