Strappi in partenza

Ciao , seguo . Anche io stesso problema . Leggeri strappi incambiata tra 2 3 -4 . E solo con la macchina in rettilineo ...se sterzata non lo fa . prima di fare un cambio olio del cambio automatico vorrei verificare altro . Qualcuno ha esperienze simili ? .... anche consigli , Grazie
Luca , Stelvio 2017- 158000 km .
 
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Ciao , seguo . Anche io stesso problema . Leggeri strappi incambiata tra 2 3 -4 . E solo con la macchina in rettilineo ...se sterzata non lo fa . prima di fare un cambio olio del cambio automatico vorrei verificare altro . Qualcuno ha esperienze simili ? .... anche consigli , Grazie
Luca , Stelvio 2017- 158000 km .
La mia solo 1-2… è come se la frizione non staccasse del tutto. Perché lo fa solo sotto i 2000 giri e se acceleri in modo soft. Cioè è come se sfrizionasse leggermente e si sentissero questi strappetti. Se accelero più deciso non lo sento.
Oppure se rallento a 15/20 km/h e lei rimane in seconda, appena riaccelero per riprendere velocità sfriziona giusto un attimo e in quel momento strappa leggermente.
La cosa che però mi fa impazzire è che non lo fa sempre. Certe volte lo fa, altre volte è perfetta.
Che sia un problema elettronico?
Lèggevo che alcuni hanno avuto problemi simili e hanno risolto con aggiornamento SW.
 
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La mia solo 1-2… è come se la frizione non staccasse del tutto. Perché lo fa solo sotto i 2000 giri e se acceleri in modo soft. Cioè è come se sfrizionasse leggermente e si sentissero questi strappetti. Se accelero più deciso non lo sento.
Oppure se rallento a 15/20 km/h e lei rimane in seconda, appena riaccelero per riprendere velocità sfriziona giusto un attimo e in quel momento strappa leggermente.
La cosa che però mi fa impazzire è che non lo fa sempre. Certe volte lo fa, altre volte è perfetta.
Che sia un problema elettronico?
Lèggevo che alcuni hanno avuto problemi simili e hanno risolto con aggiornamento SW.
In pratica lo fa solo dopo la partenza .. la 1 e già inserita . Quindi tra 2 e 3 ...e cone dici tu solo a un certo numero di giri , se vado pianissimo non si sente ..se accelero un po' lo sento ...e poi regolare . In sterzata niente .
E non lo fa sempre ....mah . Vorrei verificare differenziale e convertitore prima di lavorare sul cambio . Non per la spesa ( mi hanno chiesto 500 per un cambio olio ) ma perché ho letto che è sconsigliato . Aspetto indicazioni da chi è più esperto . Cmq il 20 ho un appuntamento in officina autorizzata ...magari hanno Già esperienza.
 
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In pratica lo fa solo dopo la partenza .. la 1 e già inserita . Quindi tra 2 e 3 ...e cone dici tu solo a un certo numero di giri , se vado pianissimo non si sente ..se accelero un po' lo sento ...e poi regolare . In sterzata niente .
E non lo fa sempre ....mah . Vorrei verificare differenziale e convertitore prima di lavorare sul cambio . Non per la spesa ( mi hanno chiesto 500 per un cambio olio ) ma perché ho letto che è sconsigliato . Aspetto indicazioni da chi è più esperto . Cmq il 20 ho un appuntamento in officina autorizzata ...magari hanno Già esperienza.
Io passerò in Alfa appena ho due minuti.
Ho una bella garanzia di 12 mesi ufficiale Alfa Romeo appena iniziata 😂 se si comportano male, farò valere i miei diritti.
Scherzi a parte, spero sia una stupidaggine. Se trovo uno specialista di cambi automatici nella mia città (Palermo) vorrei farla vedere prima di andare in Alfa. Voglio avere le idee belle chiare prima di muovermi… comunque, a parte questa piccola problematica che risolveremo certamente, è un’auto meravigliosa…
 
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Mi auguro sia risolvibile . E' una bella macchina , una di quelle poche volte che mi trovo bene . Per me è completa .
Speriamo di avere qualche consiglio dai più esperti .
Ovviamente confido tanto anche dalla rete ufficiale ALFA . Incrociamo le dita .
 
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Mi auguro sia risolvibile . E' una bella macchina , una di quelle poche volte che mi trovo bene . Per me è completa .
Speriamo di avere qualche consiglio dai più esperti .
Ovviamente confido tanto anche dalla rete ufficiale ALFA . Incrociamo le dita .
Purtroppo quando si parla di cambio at8, Alfa Romeo non fa né manutenzioni (perché loro non la prevedono) ne sono in grado di riparare eventuali problemi. Se dovessero riconoscermi un problema al cambio, probabilmente opteranno per la sostituzione. A me che sono in garanzia, va bene. Fuori dalla garanzia diventa un salasso. Quindi meglio andare in un centro specializzato in grado di riparare il tuo cambio. Come hai ben detto, speriamo non sia nulla di serio.
 
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Ciao , seguo . Anche io stesso problema . Leggeri strappi incambiata tra 2 3 -4 . E solo con la macchina in rettilineo ...se sterzata non lo fa . prima di fare un cambio olio del cambio automatico vorrei verificare altro . Qualcuno ha esperienze simili ? .... anche consigli , Grazie
Luca , Stelvio 2017- 158000 km .
Se l'olio del cambio e' ancora il suo originale forse visti i km e' ora di cambiarlo ed unitamente farei verificare in Alfa se necessita di un aggiornamento la centralina che ne gestisce il suo funzionamento.
 
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Mi collego all’amico Jack Ryan e vi consiglio anche io di verificare se ci sono aggiornamenti alla centralina da fare e se il chilometraggio è alto, di sostituire l’olio
 
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Tra l’altro cercando di informarmi in lungo e in largo, ho scoperto che alcuni con problemi simili hanno sostituito l’olio della scatola di Rinvio (o transfer case). In effetti visto che la scatola di rinvio contiene delle frizioni a bagno d’olio, lo slittamento potrebbe venire anche da li.

E ciò troverebbe spiegazioni anche nel fatto che il difetto non è costante. A ruote girate non lo fa, accelerando più deciso nemmeno…

Probabilmente in base alle condizioni e a come il transfer case ripartisce in quel dato momento, il difetto si presenta o non si presenta..
Mi collego all’amico Jack Ryan e vi consiglio anche io di verificare se ci sono aggiornamenti alla centralina da fare e se il chilometraggio è altro, di sostituire l’olio
Ho 53.500 km….
 
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In pratica lo fa solo dopo la partenza .. la 1 e già inserita . Quindi tra 2 e 3 ...e cone dici tu solo a un certo numero di giri , se vado pianissimo non si sente ..se accelero un po' lo sento ...e poi regolare . In sterzata niente .
E non lo fa sempre ....mah . Vorrei verificare differenziale e convertitore prima di lavorare sul cambio . Non per la spesa ( mi hanno chiesto 500 per un cambio olio ) ma perché ho letto che è sconsigliato . Aspetto indicazioni da chi è più esperto . Cmq il 20 ho un appuntamento in officina autorizzata ...magari hanno Già esperienza.
Perche' sconsigliano il cambio d'olio? Piu' o meno verso i 100-120 mila km meglio sostituirlo..
Questa e' la discussione nella sezione Giulia ma vale anche per Stelvio:
Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia - ClubAlfa
 
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