Strappi in partenza

Non sono ancora andato in Alfa. Ma stamattina ho fatto delle prove nelle varie modalità di Guida.
Strappa solo in Normal… in D e A il problema sparisce.

Questo dovrebbe comprovare che si tratta di un problema elettronico… o sbaglio?
Si potrebbe essere.
 
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Non sono ancora andato in Alfa. Ma stamattina ho fatto delle prove nelle varie modalità di Guida.
Strappa solo in Normal… in D e A il problema sparisce.

Questo dovrebbe comprovare che si tratta di un problema elettronico… o sbaglio?
Si, perchè un problema meccanico si manifesta sempre
 
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Reactions: Jack Ryan
Aggiornamento!
Oggi pomeriggio sono stato in Alfa Romeo. Il capofficina si è messo al volante e abbiamo fatto un lungo giro. Fortunatamente il difetto si è manifestato e ha potuto sentirlo.
Per la sua esperienza il cambio dovrebbe essere ok. Le cambiate sono perfette e vellutate e gli “shiftpoint” precisi. Mi ha spiegato che innanzitutto verificheranno eventuali giochi sul differenziale. E poi per sicurezza effettueranno una riprogrammazione e risincronizzazione del cambio. Oltre ad installare gli aggiornamenti di mamma Alfa, mi diceva che loro hanno la possibilità di risincronizzare le frizioni (già successo su altre Stelvio e Giulia che il cambio vada risincronizzato) e lavorare manualmente sulle cambiate nei singoli rapporti gestendo tempi, tolleranze, ecc.
Devo lasciargliela martedì 28 tutto il giorno. Nella sciagurata ipotesi che il cambio abbia problemi più seri, mi hanno detto di stare sereno che interverranno con la garanzia.
 
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Aggiornamento!
Oggi pomeriggio sono stato in Alfa Romeo. Il capofficina si è messo al volante e abbiamo fatto un lungo giro. Fortunatamente il difetto si è manifestato e ha potuto sentirlo.
Per la sua esperienza il cambio dovrebbe essere ok. Le cambiate sono perfette e vellutate e gli “shiftpoint” precisi. Mi ha spiegato che innanzitutto verificheranno eventuali giochi sul differenziale. E poi per sicurezza effettueranno una riprogrammazione e risincronizzazione del cambio. Oltre ad installare gli aggiornamenti di mamma Alfa, mi diceva che loro hanno la possibilità di risincronizzare le frizioni (già successo su altre Stelvio e Giulia che il cambio vada risincronizzato) e lavorare manualmente sulle cambiate nei singoli rapporti gestendo tempi, tolleranze, ecc.
Devo lasciargliela martedì 28 tutto il giorno. Nella sciagurata ipotesi che il cambio abbia problemi più seri, mi hanno detto di stare sereno che interverranno con la garanzia.
Bene, aspettiamo buone notizie allora 👍
 
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Reactions: Stelviottino
Nell’attesa che passi questa settimana per portare la Stelvio in Alfa e fare questa benedetta mappatura/risincronizzazione del cambio, notavo un’altra curiosità che secondo me “discolpa” il differenziale da eventuali giochi e riporta l’attenzione sul cambio.

Nel traffico, appena faccio 1 minuto di incolonnamento frena/riparti, gli strappi prima/seconda si fanno sentire e continuano fino a quando rimango col cambio in D. Appena mi fermo, magari ad un semaforo, metto in folle (N) e nuovamente in D al momento di ripartire, gli strappi spariscono. Il tempo di fare un po di incolonnamento e riparte il problema. E durano fin quando non tolgo la marcia. Appena metto in N, infatti, spariscono di nuovo.

Non sono un esperto di cambi automatici, ma inconvenienti di questo tipo non sembrano affatto meccanici.
 
Nell’attesa che passi questa settimana per portare la Stelvio in Alfa e fare questa benedetta mappatura/risincronizzazione del cambio, notavo un’altra curiosità che secondo me “discolpa” il differenziale da eventuali giochi e riporta l’attenzione sul cambio.

Nel traffico, appena faccio 1 minuto di incolonnamento frena/riparti, gli strappi prima/seconda si fanno sentire e continuano fino a quando rimango col cambio in D. Appena mi fermo, magari ad un semaforo, metto in folle (N) e nuovamente in D al momento di ripartire, gli strappi spariscono. Il tempo di fare un po di incolonnamento e riparte il problema. E durano fin quando non tolgo la marcia. Appena metto in N, infatti, spariscono di nuovo.

Non sono un esperto di cambi automatici, ma inconvenienti di questo tipo non sembrano affatto meccanici.
Per caso hai provato a vedere se gli strappi li fa nelle stesse condizioni, ma cambiando in manuale?
 
Questa prova non sono sicuro d’averla ancora fatta…. Ma ti faccio sapere tra poco 😁
Potrebbe essere utile a valutare se si tratta della chiusura della frizione interna al convertitore o se invece si tratta del cambio marcia. In genere la frizione viene chiusa tra prima e seconda, ed è facile scambiarla per un cambio marcia. Facendo la prova in manuale invece è più facile individuarla.
Trattandosi comunque di strappi che si presentano in modo variabile ed in funzione anche della posizione del manettina DNA (se non ho capito male), penso e spero che siano irregolarità di gestione di natura software, quindi risolvibili con aggiornamenti vari...
 
Potrebbe essere utile a valutare se si tratta della chiusura della frizione interna al convertitore o se invece si tratta del cambio marcia. In genere la frizione viene chiusa tra prima e seconda, ed è facile scambiarla per un cambio marcia. Facendo la prova in manuale invece è più facile individuarla.
Trattandosi comunque di strappi che si presentano in modo variabile ed in funzione anche della posizione del manettina DNA (se non ho capito male), penso e spero che siano irregolarità di gestione di natura software, quindi risolvibili con aggiornamenti vari...
Stamattina ho fatto delle prove. Ora devo fare un tragitto cittadino di altri 5 km e proverò ulteriormente.
In manuale la faccenda migliora tantissimo…
Sento un lievissimo slittamento solo in partenza da fermo o quasi fermo (non al cambio marcia).
A questo punto, voglio fare qualche partenza in seconda visto che in manuale riesco a farlo per vedere cosa succede. Ti aggiorno tra poco.
 
Potrebbe essere utile a valutare se si tratta della chiusura della frizione interna al convertitore o se invece si tratta del cambio marcia. In genere la frizione viene chiusa tra prima e seconda, ed è facile scambiarla per un cambio marcia. Facendo la prova in manuale invece è più facile individuarla.
Trattandosi comunque di strappi che si presentano in modo variabile ed in funzione anche della posizione del manettina DNA (se non ho capito male), penso e spero che siano irregolarità di gestione di natura software, quindi risolvibili con aggiornamenti vari...
Confermo che è la frizione del convertitore.
Il difetto si verifica in prima marcia partendo da fermo o quasi, da 1000 a 1500 giri in piano e fino ai 2000 in salita (sfriziona un po’ di più e la sento che slitta). Se accelero forte ovviamente non lo fa perché schizza in alto e la frizione chiude subito.
In seconda marcia lo fa molto meno, quando riprendo da fermo o quasi fermo con poco gas. Dalla terza in su non lo fa.
La frizione di prima e seconda è uguale o sono due diverse?
 
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