Strattonamenti durante la marcia

buongiorno ho deciso di creare questa nuova discussione perchè le altre già presenti parlano di strattoni al cambio durante l'inserimento di una marcia o durante una frenata.
Il mio caso invece è del tutto diverso, mi capita che durante la guida anche in settima o ottava marcia con i giri motore a circa 1600/1800 quindi nemmeno tanto sotto coppia, l'auto da uno strattone, figuratevi che ieri mentre ero con mia moglie lo ha avvertito pure lei, e le sembrava che avessi ucciso un piccolo gattino indifeso :p, mai in strada non c'era nulla, nemmeno una foglia. Premetto che l'auto aveva piu' di mezzo serbatoio, e che mi è capitato altre volte ma non cosi frequentemente come da 2 giorni a questa parte.
A voi le sentenze
Allora sei riuscito a risolvere il problema?
 
nulla signori, ho utilizzato uno "sgrassatore" per iniettori ma la situazione è rimasta invariata, come se per un secondo si interrompesse il flusso di carburante, l'auto non ha un vero e proprio calo di potenza ma una specie strattone o "rinculo", scusate i termini ma non saprei in che altro modo descrivere l'evento. Ovviamente non si accendono spie o altre segnalazioni varie
 
nulla signori, ho utilizzato uno "sgrassatore" per iniettori ma la situazione è rimasta invariata, come se per un secondo si interrompesse il flusso di carburante, l'auto non ha un vero e proprio calo di potenza ma una specie strattone o "rinculo", scusate i termini ma non saprei in che altro modo descrivere l'evento. Ovviamente non si accendono spie o altre segnalazioni varie
ma la diagnosi attraverso la OBD non dà nessun errore?
 
Che sia il cambio?
 
nulla signori, ho utilizzato uno "sgrassatore" per iniettori ma la situazione è rimasta invariata, come se per un secondo si interrompesse il flusso di carburante, l'auto non ha un vero e proprio calo di potenza ma una specie strattone o "rinculo", scusate i termini ma non saprei in che altro modo descrivere l'evento. Ovviamente non si accendono spie o altre segnalazioni varie
Hai messo l'aditivo? Io ho avuto un Opel Vivaro motore diesel, e anche lui stratonava come dici tu. Il problema era qualcuno voleva risparmiare tanto e metteva del gasolio molto TRIESTE. il risultato finale 4 iniettori cambiati in più la totale pulizia del serbatoio, tubi che portano il gasolio fino al filtro e oltre. 2200€ se non sbaglio perché non lo ritirato io. Ti consiglio di andare in Alfa e digli di controllare il filtro del gasolio, magari hai delle alghe nel serbatoio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E perché se è il motore non (con la miriade di sensori che ha) non è strano?