Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.
Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):
Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora
Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?
Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).
Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.
Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.