stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
443
354
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Fatta prova anch'io. L'auto è un 280 cv benza. Effettivamente a 45 si può inserire la quinta. Per la cronaca è a circa 1400 giri. Però niente strattonamenti
 

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
326
166
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.

Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):

Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora

Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?

Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).

Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.

Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.
Ho la Giulietta e manuale, quindi non posso esserti di aiuto in questo, ma un consiglio te lo do volentieri.
Non cambiare benzinaio ma benzina.
Metti la 100 ottani, magari a serbatoio in riserva non é necessario fare il pieno, basta anche mezzo serbatoio o anche meno. (Visto il costo abbastanza alto)
Lo sapete in pochi, ma la benzina, nella stessa zona, arriva sempre dalla stessa raffineria, qualsiasi benzinaio sia...
 
  • Like
Reactions: GenTLe

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
326
166
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
A me lo fa 10 volte su 10 in quella condizione. Lo posso far sentire a chiunque quando voglio.
La mia auto a 40-45 all'ora, su strada piana, cambio su Drive e DNA su N o A (NON con DNA su D) quando innesta la quinta e tenendo l'acceleratore sfiorato lo fa! a scriverlo sembra una combinazione difficile, la realtà è che io a 40 all'ora con quelle condizioni ci guido più e più volte al giorno... se l'avesse fatto due volte in due anni me ne sarei fregato...invece lo fa sempre!

Non può essere che l'auto "sia fatta così" (come mi hanno detto)
 

alessandrosx

Super Alfista
14 Dicembre 2017
858
348
109
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
secondo me sui benzina, a inserire la 5^, a 40 km/h a circa 1400g/min, è una logica sbaglia, perchè cambiando al regime di sottocoppia, non solo si ha uno stress maggiore sugli organi meccanici, ma si aumentano i consumi, e specie in accellerazione, si ha anche un aumento di sostanze incumbuste, che oltre a inquinare maggiormente, creano incrostazioni a candele, valvole e catalizzatori, con alla lunga conseguenti strattonamenti
 
  • Like
Reactions: caoos

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,307
1,851
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Domanda,

che benzina usi quotidianamente?
Quanti km hai?
 

Bosco

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2019
10
7
4
Regione
Svizzera
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Ho una Giulia Veloce da 280 CV da gennaio 2017 ma non mi è mai successo.
 

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,307
1,851
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
27mila km
Ho sempre e solo usato benzina Eni, trovo comodissima l’App di Eni per partita iva, super comoda!!!

In realtà mi interessava capire se per caso usavi benzina premium 98-100 ottani. Il problema lo fa da sempre giusto?
 

RiskioQ4

Nuovo Alfista
30 Settembre 2020
5
5
4
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4
Salve a tutti,
a me è capitato un paio di volte , però andavo sui 90/100 orari, ed era a basso numero di giri. Mi è sembrato strano , anche perché fino ad un mese fa avevo un bmw 320 con lo stesso cambio e il 130000 mai fatto. Vero , due macchine diverse , due settaggi diversi ... però mi lascia pensare
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente