BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.

Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):

Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora

Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?

Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).

Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.

Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.
 
Secondo me strattona semplicemente perché a quella velocità è inserita una marcia troppo alta. In questi casi devi semplicemente scalare tu manualmente
 
Secondo me strattona semplicemente perché a quella velocità è inserita una marcia troppo alta. In questi casi devi semplicemente scalare tu manualmente

Ok ma capisci che è un assurdità...
Vorrei capire se a tutti il cambio inserisce la quinta a 40 all'ora e se le loro auto strattonano in quel regime con quella marcia.
Io sono convinto che sia un problema solo della mia, ho visto 8753 video su YouTube e tutti hanno parlato bene del cambio, non credo che se durante una prova avessero subito quel tipo di strattoni non l'avessero notato e fatto notare...

Se qualcuno vuol fare delle prove mi raccomando lo faccia un una strada piuttosto lunga, l'auto non deve essere in accelerazione ma molto molto costante sui 40/45.
 
Ok ma capisci che è un assurdità...
Vorrei capire se a tutti il cambio inserisce la quinta a 40 all'ora e se le loro auto strattonano in quel regime con quella marcia.
Io sono convinto che sia un problema solo della mia, ho visto 8753 video su YouTube e tutti hanno parlato bene del cambio, non credo che se durante una prova avessero subito quel tipo di strattoni non l'avessero notato e fatto notare...

Se qualcuno vuol fare delle prove mi raccomando lo faccia un una strada piuttosto lunga, l'auto non deve essere in accelerazione ma molto molto costante sui 40/45.

Può capitare a tutti se si riesce a creare la stessa situazione, secondo me. In ogni caso, credo che il cambio dovrebbe avere dei sensori che evitino queste situazioni. Se invece è gestito da una logica di funzionamento è chiaro che si possano creare situazioni limite dove l’elettronica va in crisi.
Ti hanno mai parlato di sensori?
 
Aggiungo che il cambio automatico ha una capacità di apprendimento, cioè cambia le marce in base allo stile di guida. Quindi difficilmente troverai una cambio che funziona perfettamente come il tuo.
Quando si verifica questa situazione, intervieni tu scalando, magari l’elettronica con il tempo memorizza così interverrà lei in automatico evitando gli strattoni
 
Aggiungo che il cambio automatico ha una capacità di apprendimento, cioè cambia le marce in base allo stile di guida. Quindi difficilmente troverai una cambio che funziona perfettamente come il tuo.
Quando si verifica questa situazione, intervieni tu scalando, magari l’elettronica con il tempo memorizza così interverrà lei in automatico evitando gli strattoni

Sul discorso dell'apprendimento non ci avevo pensato, in effetti dal meccanico l'hanno azzerato due volte (così mi hanno detto). Potrei provare ad "insegnarli" a tenere la quarta in quella determinata situazione, sarà curioso vedere se cambierà davvero settario col tempo...
Riguardo al fatto di fare due o tre pieni con un'altra marca di carburante cosa ne dici? potrebbe funzionare? Hai dei consigli sul marchio da scegliere?
Grazie mille
 
Sul discorso dell'apprendimento non ci avevo pensato, in effetti dal meccanico l'hanno azzerato due volte (così mi hanno detto). Potrei provare ad "insegnarli" a tenere la quarta in quella determinata situazione, sarà curioso vedere se cambierà davvero settario col tempo...
Riguardo al fatto di fare due o tre pieni con un'altra marca di carburante cosa ne dici? potrebbe funzionare? Hai dei consigli sul marchio da scegliere?
Grazie mille

il carburante non c’entra secondo me. Azzerare il cambio è stato un errore. Fallo lavorare insegnandogli il tuo stile di guida e vedrai che cambierà marce come piace a te e non come impostato di base. Facci sapere come andrà
 
Ciao a tutti, nel 2018 aprii una discussione simile ma non focalizzata esclusivamente su questo problema, ora perdonatemi ma ne apro una dedicata per mettere a fuoco esclusivamente questo problema e sperare che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.

Il problema è il seguente (e chiedo cortesemente a a chi ne avesse voglia di fare un test su strada per dirmi come si comportano le vostre Giulia, specialmente a quelli col mio stesso motore 2.0 benzina 280cv AT8):

Alla velocità di 40-45kmh (cambio in D e DNA in N oppure in A) l’auto inserisce la quinta marcia e se mantengo la velocità con un filo di acceleratore (non in rilascio ma quasi, proprio un filo di gas) l’auto strattona, ma quando intendo strattona non lo dico da “fissato” di rumorini e vibrazioni minime, intendo proprio strattoni notevoli, tanto che io ed il passeggero notiamo evidenti “colpi” dai sedili.
Ho trovato un meccanico ufficiale Alfa molto molto disponibile che ha seguito il mio caso aggiornato tutto l’aggiornabile, ha trovato aggiornamenti per il DNA, per il cambio, per il motore ma il problema persiste, qualche giorno fa, dopo l’ultimo tentativo (se non ho capito male ha mandato anche le letture della centralina a Torino) il responso è stato: l’auto è così…!
Mi ha consigliato di usarla sempre con DNA in D (perché a quel regine in D non innesta la quinta ma resta in quarta e va tutto bene), ma sinceramente a me non va di usarla sempre in D, è troppo “nervosa” per l’utilizzo quotidiano in città
Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino, sono convinto che sia un problema esclusivo della mia auto, se tutti avessero questo problema sicuramente la cosa sarebbe nota anche ad Alfa.
A ma non sembrano strattoni dati da sotto coppia, sembra quasi un problema elettronico o di carburazione (ovviamente questa sensazione mia, non sono un meccanico).
Il problema si verifica anche se non sono io ad accelerare ma uso il Cruise control a 40/45 all'ora

Voi cosa mi dite? Cosa posso fare?
A qualcuno succede la stessa cos?

Il meccanico mi ha anche consigliato di provare a cambiare marca di carburante (da quando ho comprato l’auto faccio benzina solo da ENI, sicuramente, visto che è una cosa che posso provare a fare, proverò a fare qualche pieno da altri benzinai, secondo voi risolverò facendo così?).

Per il resto il cambio va benissimo, anzi, più vado veloce e più va bene ma spesso mi ritrovo ad andare in quel regime nel quale l’auto strattona e la cosa mi da fastidio.

Se vi servono altri dati chiedetemi pure, vi ringrazio anche solo per aver letto.

Pensavo di essere io fissato, ma anche a me, dopo rallentamenti sui dossi artificiali e ripartenze con un filo di gas è capitato un paio di volte di avere come dei piccoli strattonamenti, sempre tra i 35 e i 45 all'ora.Una sola volta mi è sembrato ma non ne sono sicuro l'ha fatto riaccellerando forte in curva. Per me, da come avviene sembra più qualcosa legato a vuoti motore (mancate accensioni o raba simile) che non al cambio, devo andare in questi giorni a prenotare per fare il cambio olio e farò presente la cosa ma so già la risposta.... La mia è 200 cv benzina faccio anche io benzina alla eni o q8.
Mal comune mezzo gaudio... ti terrò informato se scopro qualcosa.
 
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Pensavo di essere io fissato, ma anche a me, dopo rallentamenti sui dossi artificiali e ripartenze con un filo di gas è capitato un paio di volte di avere come dei piccoli strattonamenti, sempre tra i 35 e i 45 all'ora.Una sola volta mi è sembrato ma non ne sono sicuro l'ha fatto riaccellerando forte in curva. Per me, da come avviene sembra più qualcosa legato a vuoti motore (mancate accensioni o raba simile) che non al cambio, devo andare in questi giorni a prenotare per fare il cambio olio e farò presente la cosa ma so già la risposta.... La mia è 200 cv benzina faccio anche io benzina alla eni o q8.
Mal comune mezzo gaudio... ti terrò informato se scopro qualcosa.

Esatto, sembra proprio essere un vuoto del motore non sembra essere il cambio...
Ho pensato al cambio perché alla stessa velocità in quarta (piuttosto che in quinta dov’è si presenta il problema) non lo fa...
Ma sembra un vuoto di elettronica piuttosto che strattoni meccanici...