Su che auto avete imparato a guidare???

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
35
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Ciao ragazzi...volevo iniziare questa discussione su questo tema simpatico...vi chiedo in pratica su quale auto avete imparato o iniziato a guidare?e inoltre su quale auto avete fatto l'esame pratico di scuola guida?chissà se ce stata qualche scuola guida che ha adottato auto del biscione con doppi pedali...può essere che lo scoprirò qui...ciao raga...W Club Alfa!!!!!




Io ho iniziato all'età di 16 anni da solo...mi ricordo che chiedevo sia a mia madre che a mio padre di insegnarmi a guidare in quanto conoscevano belle la mia passione per le auto per i motori e tutto il mondo attorno...mi ricordo che era estate e stavo lavando (non me ne vogliate ho dei genitori splendidi davvero ma purtroppo sono tutti e due dei crucchi :) )la macchina di mia madre un Opel Corsa modello B del 98 con motore 1.2 ecotec 55 cavalli 12 valvole 3 cilindri...mi ricordo che quando ero più piccolo quando finivo di lavare la macchina chiamavo mia madre che veniva e la rimetteva a posto...bè quel pomeriggio no...feci tutto di nascosto...mia mamma era in casa...mi dissi:bè che ci vuole guidano tutti prima o poi mauri devi iniziare anche tu...tanto solo solo 3 pedali basta alzare uno piano piano e poi premere l'altro subito dopo...allora mi
sedetti...controllai di aver messo bene a folle e accessi...già mi sentivo elettrizzato...allora premetti tutta la frizione in giù misi la prima e alzai dolcemente la frizione a mo di lumaca...quando vidi che partì e non si spense ero contentissimo...mi dissi menovale va non sn impedito...i primi giri mi ricordo che li facevo sempre in prima fisso a non più di 3000giri...poi dopo le prime due,tre volte inizia a cambiare a vedere un pò come funzionava il cambio...pian piano ho imparato sempre di più...devo ammettere che qualche birbonata l'ho fatta...una sera sempre d'estate avevo il foglio rosa ancora e siccome non sapevamo che fare io e altri tre miei amici decidemmo di andare a farci un giro...ragazzi davvero le comiche...era tutto un ridere...anche con la paura di essere scoperti...ke bello quanti ricordi...la patente è sempre un grande emozione per un ragazzo penso...mamma mia mi ricordo il giorno che presi la patente...finito l'esame rientrai dentro la scuola guida con altri ragazzi...non vedevo l'ora di ricevere in mano quel rettangolino rosa...bè questa felicità fu spezzata dall'ingegnere della motorizzazione che disse...ragazzi cmq le patenti non ve le posso dare...io mi ricordo che balzai in piedi con un PERCHE???COME???e lui...stai calmo...sono rotte le macchine che mettono la foto sulla patente e senza foto e solo con i dati non ve le posso dare....no!!!!!!ci rimasi malissimo anchè perchè il giorno dopo era sabato e già la sera avevo in progetto di uscire...ma finalmente con la macchina...aspettai altre due settimane e poi finalmente la ebbi....io le guide e l'esame l'ho fatto con la lancia Ypsilon 1.2 8valvole...bè che dire questa macchina non mi è mai piaciuta tanto come meccanica...per carità la linea è bella è comoda io la giudico un auto femminile ma quello sterzo così leggero quel motore vuoto non mi piacevano...lo sterzo che quando facevi due tre parcheggi di fila dopo il primo subito con tanto di city attivato andava sottosforzo e sembrava di dover girare due ruote di un tir sgonfie...tutte le y erano così...il motore era vuoto si...faccio un paragone con quello della corsa...tirando 1^ e 2^ fino a 6000giri(si si 6000 giri tipo ferrari...mi piaceva troppo sentire il rombo :) )non dico che avevo la botta di una delta ma la macchina camminava reagiva qualcosa succedeva...ho guidato la vw polo 1.2 e la y nuova sempre 1.2 di due mie amiche...macchine belle ma il motore paragonandolo a quello della corsa è vuoto...la anche se tiravi rimanevi li era solo tutto rumore....
bè ragazzi questi sono un pò di ricordi di me spero che vi interessi questo argomento...è un pò per ritornare su vecchi ricordi di gioventù...ciao ragazzi!!!!! :)
 
esame di scuola guida su un 147 :D logico no?
ho imparato a guidare con una 127 prima serie a 4 marce che consuma piu' olio che benzina, poi sono passato alla mitica panda 750cl (comodissima per alcune cosette :D), poi alla punto 1.2 8v (un vero bidone) e finalmente alla stupenda alfona :D
 
Ciao, scuola guida l'ho fatta se ricordo bene con una Panda Diesel, un trattore..per poi passare alla mia prima auto...la mitica 126 personal 4 con la moquette sul cruscotto..un lusso..Invece la patente C su un 684 fiat con la guida a destra e la D con un iveco 370. Purtroppo ora la D è sospesa per problemi di vista....uffa...
Saluti
 
Grandi!!!

io invece ho imparato a giudare sulla mitica Alfasud 1.3 80 cv di mio padre, esame di scuola guida su una Fiat Cinquecento (na ********) per poi acquistare una mitica Panda 750 Young con la quale mi recai all'esame di guida essendo sicuro al 100% di passarlo.
In seguito presi la mia attuale Alfa 145 Qv!

Ciao
GNA!
 
Ciao ragazzi,anch'io come nash ho iniziato su di una 126 650 sgangheratissima,ma bellissima! :D ho poi preso la patente su di una opel corsa e i miei presero una y10 seconda serie. sono poi passato alla punto 1.6 8v ed infine,il mio amore attuale! :D
 
ssssshhhhhh....nn lo dite a nessuno ma la mia prima volta, che ho guidato una vettura che avevate capito:D , è stata con una fiat regata 1.7 D di mio padre;)
 
Ultima modifica:
ragazzi io ho imparato dapprima su una panda nuovo modello poi su una 600 del 2000....
 
Io ho cominciato sulla Clio ultima serie della scuola guida (in Ungheria il foglio rosa non é concepito), e con essa ho fatto anche l'esame (bocciato al primo esame nella pratica). Come macchina non era un granché, comunque non mi scorderó mai il diametro di sterzata ridottissimo, l'emozione della prima volta quando la macchina si mosse, tutte le arrabbiature - spesso giuste - dell'istruttore.
Dopo la patente ho iniziato a guidare la Toyota Avensis (una copia giapponese della bmw serie 3 inizio anni '90) del '99 di mio padre, e su questa ho fatto tanta pratica da poter dire di avere imparato a guidare veramente (o quasi).
Prima di essere cacciato dal Club per esterofilia vorrei dire che la macchina che mi ha dato piú soddisfazione nel guidarla é la 147 di un amico di mio padre, che mi ci ha fatto fare un giro.
 
io ragazzi ho cominciato a 6/7 anni sui trattori e carri raccolta vabè non è come una macchina però già si comprendono le dinamiche di frizione folle ecc...

poi sono passato alla fantastica fiesta 1.4... un bolide!!! quando l'ho rottamata era ridotta veramente un bidone mai toccata di carrozzeria ma a quanto a maltrattamenti meccanici e degli interni bè faceva prorpio schifo...dopo la fiesta è arrivata lei la mitica 156 che mi accompagna tutt'ora e per molti anni ancora..

e l'esame di guida più pratica l'ho fatto su un cesso di una c3 una macchina orrenda
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
imparato a guidare su un alfa 33 boxer. Esame di scuola guida su una fiat uno fire blu metalizzata. presa la patente durante la settimana usavo la 33 e il sabato sera l'Opel Calibra. Ora la GT.