suono dello scarico alfa 166: come migliorarlo

Ma non è questione di "marmittari"...un VERO meccanico NON PUO' spaventarsi di fronte ad una saldatura!

Ai miei tempi, i meccanici praticamente si costruivano quello che non avevano in officina (naturalmente escludendo le cose per le quali sono necessari particolari macchinari).

Non dico di fondersi i pistoni, ma, ad esempio, io ricordo come uno dei miei maestri di meccanica fece DI SANA PIANTA tutta la staffa per il compressore A/C sulla mia 33, con piattine di ferro e saldatrice. Con delle grosse rondelle creammo i registri per il tiraggio della cinghia, saldammo dadi per il fissaggio dei bulloni, facemmo le asole con la lima...

Insomma, ne ho viste di marmitte bucate rigenerate con le lamiere 10/10, il martello ed il cannello, e mica nessuno si lamentava.

Roba che se vai in paesi come la Romania, ti ricostruiscono mezza macchina con un rotolo di fil di ferro...

POVERA ITALIA, eravamo i migliori...che BRANCO DI RAMMOLLITI che siamo diventati!

Bah...

IA

Ti dico la mia esperienza personale, in Romania ci vado spesso, se ti si rovinano i silent block, ti smontano i braccetti e te li rigenerano sparandoci dentro la gomma nuova, e con un 100€ li rifai tutti e 4! Al mio paese invece (sono campano), esistono ancora i riparatori di marmitte, lavorano con il cannello e ti tappano qualsiasi buco, l'ultima volta, quando avevo la Scenic, la portai a sistemare che faceva rumore, era marcia, me la pulì e saldò col cannello, spesa 10€, non si è più rotta... Secondo me, nei paesi dove c'è più povertà, ci si arrangia di più, perchè magari, in Romania o a Napoli, il ragazzo che si arrangia e guadagna poco e in nero, non spende 400€ per una marmitta nuova, ma si fa riparare la vecchia, anche se è un colabrodo... Da queste parti invece ho notato che hanno imparato tutti la canzone! Ti dicono sempre che si deve cambiare, si deve sostituire... Attenzione, qualche meccanico onesto c'è ancora, ma io se avessi più tempo e spazio, penso che dal meccanico non ci passerei più, mi farei tutto da solo, a parte le cose proprio complicate...
 
[CUT]Da queste parti invece ho notato che hanno imparato tutti la canzone! Ti dicono sempre che si deve cambiare, si deve sostituire... Attenzione, qualche meccanico onesto c'è ancora, ma io se avessi più tempo e spazio, penso che dal meccanico non ci passerei più, mi farei tutto da solo, a parte le cose proprio complicate...

E' vero, ne parlavo oggi con un mio collega, stanno trasformando tutti gli oggetti da beni durevoli a beni consumabili, ridicolo ...
Anche a me con i bracci posteriori spesa preventivata 800+iva+manodopera, ho detto al mio meccanico che piuttosto cambiavo auto, allora ho ordinato due silent block (che per il posteriore non si chiamano proprio cosi) e con un po' di mandopera il mio meccanico li ha reinfilati, tribulando un po' correttamente, morale della spesa 260 compreso tutto.

Un po' tocca pero' anche a noi, ovvero facciamo attendere chi ci propina queste favole e non accontentiamoci della prima "diagnosi" del problema e della soluzione proposta, secondo me si risolve con meno. in fin dei conti chi ha manodopera da far lavorare o lui stesso, poi alla fine se ripassi qualche volta vedi il lavoro che te lo fa. Piuttosto cercati qualche scarico usato.

Se cerchi, con un po di pazienza qualcuno che salda bene lo trovi, fatti magari un giro in qualche carpenteria.

Questa la mia esperienza.
ciao, livio
 
E' ESATTAMENTE quello che penso da anni: è colpa nostra.

Perché la differenza tra uno che lavora (e sa lavorare) e uno che cambia pezzi e ci guadagna la dobbiamo apprezzare noi.

Siamo noi che dobbiamo discriminare, e come la legge del mercato impone, far chiudere il "signorino" e mandare avanti il lavoratore. Su certe cose non ci deve essere pietà...perché poi quello che cambia tutto senza capire un c...uscinetto si paga le maioliche nella villa con i 1000 Euro che noi abbiamo speso per una frizione, mentre era solo la corda, o il cuscinetto reggispinta.

Io ho investito su attrezzi e formazione, e sono anni che faccio da solo tutto quello che posso (compresi 5 motori), e devo dire con ottimi risultati.

A volte non si ha il tempo, è vero, ma se devo dare a qualcuno 500 Euro per uno-due giorni di lavoro (parlo solo di manodopera, ovviamente), allora preferisco prendermi una settimana di ferie e farlo io. Tanto non guadagno 2'000 Euro al mese...mi conviene lo stesso.

E infatti, l'impianto di scarico me lo rifaccio da solo. Non sarà luccicante come quello in vetrina dal preparatore, ma spenderò un quarto e andrà altrettanto bene.

Chi non può fare come me, deve seguire il consiglio di Pisolo: cercare l'onesto che sa (e vuole) lavorare.

Si trova, si trova...non ha il sito fico su Internet, non ha la vettura sostitutiva e l'insegna con tante lucine, ma sarà contento di ricostruire una marmitta a prezzo onesto, e portare al supermercato la moglie con quello che si è GUADAGNATO.

Ecco. :)

IA
 
E' ESATTAMENTE quello che penso da anni: è colpa nostra.

Perché la differenza tra uno che lavora (e sa lavorare) e uno che cambia pezzi e ci guadagna la dobbiamo apprezzare noi.

Siamo noi che dobbiamo discriminare, e come la legge del mercato impone, far chiudere il "signorino" e mandare avanti il lavoratore. Su certe cose non ci deve essere pietà...perché poi quello che cambia tutto senza capire un c...uscinetto si paga le maioliche nella villa con i 1000 Euro che noi abbiamo speso per una frizione, mentre era solo la corda, o il cuscinetto reggispinta.

Io ho investito su attrezzi e formazione, e sono anni che faccio da solo tutto quello che posso (compresi 5 motori), e devo dire con ottimi risultati.

A volte non si ha il tempo, è vero, ma se devo dare a qualcuno 500 Euro per uno-due giorni di lavoro (parlo solo di manodopera, ovviamente), allora preferisco prendermi una settimana di ferie e farlo io. Tanto non guadagno 2'000 Euro al mese...mi conviene lo stesso.

E infatti, l'impianto di scarico me lo rifaccio da solo. Non sarà luccicante come quello in vetrina dal preparatore, ma spenderò un quarto e andrà altrettanto bene.

Chi non può fare come me, deve seguire il consiglio di Pisolo: cercare l'onesto che sa (e vuole) lavorare.

Si trova, si trova...non ha il sito fico su Internet, non ha la vettura sostitutiva e l'insegna con tante lucine, ma sarà contento di ricostruire una marmitta a prezzo onesto, e portare al supermercato la moglie con quello che si è GUADAGNATO.

Ecco. :)

IA
Il mio meccanico è esattamente così, niente sito, niente mega cartelloni pubblicitari, una piccola officina ma in compenso, ottimi risultati, è un ex meccanico Alfa, se posso gli porto io i pezzi per risparmiare, si guarda sempre dal rottamaio se c'è roba buona in giro, insomma come ai vecchi tempi! ;).
 
  • Like
Reactions: Auguy78
se la tua è euro2 puoi pensare di cambiare il terminale con uno sportivo (csc, ragazzon, supersprint, remus...), cambiare il filtro a pannello (magari modificando il tubo di aspirazione montando il tubo gta della 156). dovresti già avere il centrale libero e i collettori di scarico senza precatalizzatori in quanto euro2.

altre modifiche quali catalizzatore a 200 celle, alberi a camme diversi, ecc. prevedono la modifica della centralina e quindi quella del gpl.

parere mio, visto che il gpl è delicato su queste cose, monta filtro, terminale e se vuoi tubo gta e stop sennò devi rivedere tutto.
 
se la tua è euro2 puoi pensare di cambiare il terminale con uno sportivo (csc, ragazzon, supersprint, remus...), cambiare il filtro a pannello (magari modificando il tubo di aspirazione montando il tubo gta della 156). dovresti già avere il centrale libero e i collettori di scarico senza precatalizzatori in quanto euro2.

altre modifiche quali catalizzatore a 200 celle, alberi a camme diversi, ecc. prevedono la modifica della centralina e quindi quella del gpl.

parere mio, visto che il gpl è delicato su queste cose, monta filtro, terminale e se vuoi tubo gta e stop sennò devi rivedere tutto.
Ok, grazie del consiglio! :)
 
Stamattina ho ordinato un Ragazzon con doppia uscita da 80 da un rivenditore di Pordenone, prezzo 330€ spedito, ho trovato dei CSC a 20-30 € in meno, ma non avevano la doppia uscita... Appena mi arriva, faccio un video del sound, anche se credo che debba prima consumarsi la lana di vetro all'interno per sentire bene il rombo... :eclipsee_Victoria:
 
Finalmente mi è arrivato il terminale della Ragazzon, ci hanno messo un po per mandarmelo perché adesso la lucidatura la fanno fare da una ditta esterna, ho saputo che anche loro sono in crisi e hanno messo in cassa integrazione un po di operai... Che tristezza! Adesso non mi resta che montarlo, presto posterò qualche foto e un bel video del sound! :decoccio:
 
Ragazzi, ecco un po di foto dello scarico in attesa del montaggio di domani mattina:
Ma quel coso a forma di cono che ho fotografato (quello che ho in mano) è una specie di dbkiller o è un semplice raccordo o qualcosa del genere?
20130124_181243.jpg20130124_181308.jpg20130124_181326.jpg20130124_181342.jpg20130124_181359.jpg20130124_181415.jpg20130124_181447.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, ecco un po di foto dello scarico in attesa del montaggio di domani mattina:
Ma quel coso a forma di cono che ho fotografato (quello che ho in mano) è una specie di dbkiller o è un semplice raccordo o qualcosa del genere?

Se fosse un db killer, ci sarebbero due e non vuoti cosi.