Superato livello massimo olio motore

Olio calda aumenta il volume di conseguenza il sensore può segnare diversamente sti sistemi sono un problema non da poco i poveri meccanici dovreste tenere auto una settimana e fare vari cicli termici per fare il livello preciso la cosa più semplice e mettere meno olio e se segna aggiungere pochissimo alla volta.. togliere asta e una stupidità assurda ha senso su auto elettriche!! No su un motore termico!!

Se effettivamente la temperatura dovesse influire significativamente sul livello lo vedresti anche su motori dotati di astina.

Probabilmente se la temperatura potesse influire lo farebbe maggiormente sull'allungamento dell'astina stessa.... ma qui si tratta di spaccare il classico capello in quattro.
Comunque le officine (serie) non stanno a perdere tempo con i giochini elettronici e riti connessi ma alla sostituzione immettono ciò che il costruttore indica.
 
Sti sistemi del cavolo se metti mezzo bicchiere in più che so 100ml segna la spia inoltre su 10 auto uguali ogni una segna diverso dimmi te se si può fare livello in ste condizioni!!
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Sti sistemi del cavolo se metti mezzo bicchiere in più che so 100ml segna la spia inoltre su 10 auto uguali ogni una segna diverso dimmi te se si può fare livello in ste condizioni!!
Vero. Anche il mio meccanico mi ha detto che a cambiare l'olio si fa presto. È fare il livello che richiede del tempo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Be dai vai a fare il tagliando e dico al meccanico stasera mi dai auto vero…. No vieni settimana prossima che devo fare il livello del olio!! 😤😤😵‍💫😵‍💫🤐🤐🧨
 
Ma perché è così complicato? L alfa romeo dà indicazioni su quanto olio mettere, si svuota la coppa e si mettono esattamente i litri indicati da casa madre, no?
Immagino che le indicazioni fornite da alfa tengano conto delle rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: erik74
In officina mi hanno spiegato anche che il quantitativo di olio dipende anche dalla sostituzione o meno del filtro. Nel caso di sostituzione si mette un quantitativo, in caso contrario il quantitativo d'olio differisce. È vero?
Il filtro devi cambiarlo sempre, non cambiare il filtro dell'olio equivale a correre il rischio di guasti molto seri, soprattutto su auto che già hanno problemi con la pompa dell'olio per la portata variabile.
Capisco che se ci riesce il meccanico si risparmia una bella fatica a sostituire il filtro olio, ma siate inflessibili.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma perché è così complicato? L alfa romeo dà indicazioni su quanto olio mettere, si svuota la coppa e si mettono esattamente i litri indicati da casa madre, no?
Immagino che le indicazioni fornite da alfa tengano conto delle rigenerazioni.
Provate poi mi dite come è andata sembra semplice in realtà siccome i sensori lèggono come vogliono loro si una macchina metti 4 e mezzo e va bene su una no su in altra 4 una 5 e così via questi sistemi del cavolo le Audi q5 c’è la hanno da un bel po ed e sempre stato un problema su qualsiasi marca e modello di auto! Infatti chi ha pure asta vedi che ha abbastanza differenza da livello elettrico e asta..
 
Se ritieni che la condensa che si forma dopo il raffreddamento possa influire sul livello dell'olio, ti consiglio di far verificare il tuo motore...

Tanto per dire al cambio olio o anche solo misurandone il livello (dove è presente l'astina) hai mai visto condensa? 🤣
Su una rav4 ho montato un filtrro mann provent 200 per i vapori olio e scaricavo dal serbatoio due terzi di acqua ed un terzo di olio catturati dal filtro vapori. Ho chiesto ovviamente chiarimenti perchè temevo ci fosse una perdita di fluido di raffreddamento, la spiegazione è stata che partendo dalla temperatura del monoblocco ed arrivando a temperatura ambiente il fenomeno è normale. Quando riscaldi il motore la condensa diventa vapore ed abbandona il monoblocco.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ma perché è così complicato? L alfa romeo dà indicazioni su quanto olio mettere, si svuota la coppa e si mettono esattamente i litri indicati da casa madre, no?
Immagino che le indicazioni fornite da alfa tengano conto delle rigenerazioni.
Perchè indicano la capacità della coppa e del filtro, ma per funzionare la sostituzione secondo le capacità dichiarate devi spremere la macchina per scaricare ogni goccia di olio; evidentemente in alcune condizioni, forse se si ha troppa fretta nel fare il tagliando, non si riesce a scaricare veramente tutto l'olio dall'impianto.
In ogni caso nella maggior parte dei cambi olio è stato necessario mettere 4.4kg di olio come previsto, che mi ricordi solo un paio di volte è stato necessario limitarsia 4.3kg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti se non si scalda mai bene il motore olio che c’è dentro diventa uno schifezza in pochissimi km come peggio che fare 50 mila km ci lo stesso olio specialmente sui benzina!!