Superato massimo livello olio motore

RiccardoB

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2022
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno, ieri mi è uscito questo messaggio. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi mi aiuta

Allegati

• FFD6A4DA-F812-41E7-96AA-C3DA27530307.jpeg
    FFD6A4DA-F812-41E7-96AA-C3DA27530307.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 1,613

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,732
4,792
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno, ieri mi è uscito questo messaggio. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi mi aiuta
Come indicato il livello in coppa olio ha superato quello previsto.
Le cause possono essere molteplici... un giro in officina è utile.

Se vuoi saperne di più usa la funzionE "cerca" trovi tutti gli aiuti che ti servono.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,626
19,186
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Te lo dice la macchina cosa è, il livello olio motore è troppo alto e va ripristinato per evitare autocombustioni che distruggerebbero il motore. Sicuramente al tagliando hanno messo troppo olio. Il livello corretto è con l’ultima tacca spenta

• Like
Reactions: igoroptik

RiccardoB

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2022
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Il tagliando l’ho fatto a luglio, e ora mi dice che c’è troppo olio?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,732
4,792
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Il tagliando l’ho fatto a luglio, e ora mi dice che c’è troppo olio?

Appunto te lo stavo scrivendo, se la segnalazione è arrivata solo ora significa che le rigenerazione ti hanno diluito il lubrificante e aumentato il livello.

Credo occorra confrontarsi con l'officina per valutare se sostituirlo totalmente (soluzione per me migliore) o toglierne quanto basta.

agatti

Alfista Intermedio
18 Maggio 2021
538
250
44
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Appunto te lo stavo scrivendo, se la segnalazione è arrivata solo ora significa che le rigenerazione ti hanno diluito il lubrificante e aumentato il livello.

Credo occorra confrontarsi con l'officina per valutare se sostituirlo totalmente (soluzione per me migliore) o toglierne quanto basta.
Sottoscrivo. Le post-iniezioni di gasolio fanno sì che il gasolio sia polverizzato in camera di scoppio, ma che non venga bruciato. Il Gasolio quindi cola e scivola in camera e va a mischiarsi e a diluire l'olio, con il risultato che il livello si alza (come è successo a te) e si sporca anche.

La decisione sulla sostituzione parziale o totale credo debba essere anche fatta guardando qual è il valore della contaminazione dell'olio.

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
2,058
1,316
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv

Questo è un serio problema!

• Like
Reactions: M@urizio

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
2,058
1,316
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv
Sottoscrivo. Le post-iniezioni di gasolio fanno sì che il gasolio sia polverizzato in camera di scoppio, ma che non venga bruciato. Il Gasolio quindi cola e scivola in camera e va a mischiarsi e a diluire l'olio, con il risultato che il livello si alza (come è successo a te) e si sporca anche.

La decisione sulla sostituzione parziale o totale credo debba essere anche fatta guardando qual è il valore della contaminazione dell'olio.
Cerca su YouTube CARBURATORI BERGAMO IL FAP QUESTO SCONOSCIUTO. gli ti spiegano tutto

ADVERTISEMENT

Lucky64

Alfista principiante
24 Luglio 2021
110
65
30
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190 cv q4
È un altro esempio della superficialità delle officine A.R. Olio e filtro sul 2.2 necessitano di 4,2 litri. Non di più. Perché il quantitativo di 3,9 + 0,40 del filtro non cola fuori del tutto quando si cambia. Altrimenti succede il problema di cui si parla. A mio fratello è successo lo stesso. Soluzione: gli hanno tolto dell'olio. Auto in garanzia. Alle rimostranze sulla non sostituzione, gli hanno risposto che è la procedura.

• Arrabbiato
Reactions: mcrs969

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,787
7,938
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Procedura o no olio… diluito e meglio sostituire tt e anche filtro olio… anche pagando.. poi ognuno fa come vuole ma al motore bene sicuramente non fa specialmente questi che sono molto più delicati dei precedenti

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT