Spia massimo livello olio

Andrepb

Alfista principiante
4 Novembre 2023
7
1
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ciao a tutti!
Ho da poco comprato una bellissima Giulia usata 2.2 diesel 160cv my20 con circa 50mila km, l’ho usata per circa 400 km, di cui 300 km esclusivamente in autostrada. Stamani mi è comparsa la spia di superamento del livello massimo di olio. So che i problemi possono essere due, uno relativo all’aspirazione di diesel nella coppa olio (cosa che mi pare improbabile visti i 400 km percorsi) oppure un “ritardo” del sistema nel riconoscere l’eccessivo quantitativo di olio. Aggiungo che la macchina è stata tagliandata prima della consegna. Dite che è meglio provare ad aspirare un po’ di olio oppure portarla dall’officina per il rischio di autocombustione? Grazie
 
Ciao a tutti!
Ho da poco comprato una bellissima Giulia usata 2.2 diesel 160cv my20 con circa 50mila km, l’ho usata per circa 400 km, di cui 300 km esclusivamente in autostrada. Stamani mi è comparsa la spia di superamento del livello massimo di olio. So che i problemi possono essere due, uno relativo all’aspirazione di diesel nella coppa olio (cosa che mi pare improbabile visti i 400 km percorsi) oppure un “ritardo” del sistema nel riconoscere l’eccessivo quantitativo di olio. Aggiungo che la macchina è stata tagliandata prima della consegna. Dite che è meglio provare ad aspirare un po’ di olio oppure portarla dall’officina per il rischio di autocombustione? Grazie
Benvenuto. Il problema non è la tua Giulia, ma chi ti ha fatto il tagliando perché ignora il fatto che il livello deve stare sotto il max, cioè ultima tacca spenta sul display. Non puoi aspirarlo perchè Non hai la stecca.
Io ti consiglio di raffare il tagliando con il Selenia prescritto rispettando il livello come ti ho descritto, perché ho il sospetto che non abbiano usato l’olio prescritto
 
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Benvenuto. Il problema non è la tua Giulia, ma chi ti ha fatto il tagliando perché ignora il fatto che il livello deve stare sotto il max, cioè ultima tacca spenta sul display. Non puoi aspirarlo perchè Non hai la stecca.
Io ti consiglio di raffare il tagliando con il Selenia prescritto rispettando il livello come ti ho descritto, perché ho il sospetto che non abbiano usato l’olio prescritto
Si, farò così. Domattina contatto l’officina. Ho visto che hanno usato lo 0w30, quando sul libretto istruzioni è consigliato lo 0w20. In ogni caso mi fa strano che me lo abbia segnalato dopo 400 km. Grazie mille
Cambia anche i filtri olio/gasolio, chi sa che roba da discount hanno messo
Di sicuro lo farò presente, vediamo domani mattina. Grazie mille
 
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Si, farò così. Domattina contatto l’officina. Ho visto che hanno usato lo 0w30, quando sul libretto istruzioni è consigliato lo 0w20. In ogni caso mi fa strano che me lo abbia segnalato dopo 400 km. Grazie mille

Di sicuro lo farò presente, vediamo domani mattina. Grazie mille
Pretendi il Selenia 0W20 anche se vogliono consigliarti lo 0W30 e il livello con l’ultima tacca spenta sul display
 
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0w30 conforme per la 210cv potrebbe andare bene uguale
 
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Si, ma se ha messo lo 0w30 a specifica del 210cv non sarebbe certo il possibile motivo del superamento massimo livello
 
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Si, ma se ha messo lo 0w30 a specifica del 210cv non sarebbe certo il possibile motivo del superamento massimo livello
Sicuramente no, ma visto che deve sostituirlo deve mettere quello prescritto.
Il superamento è dovuto ad un tagliando fatto male
 
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