L'ha notato subito dopo averci messo un dito... poi dopo aver fatto il lavoro mi ha fatto vedere un video in cui si nota che non era il massimo (poco più di 11000 km). Fa questo lavoro dal 1988, ha 60 anni e ha già visto altre alfa... considerando che era la prima volta che ci andavo, per curiosità ho fatto vedere il video anche al mio ex meccanico di fiducia (ora 80enne pensionato) e da quel poco che vede ha confermato che non era un granché... allego foto e video.. forse non si capisce bene dalla foto ma dal video già rende meglio...Per iniziare non andare mai più da quel meccanico. Prima di tutto, come ha fatto a stabilire la viscosità dell’olio che ha tolto?
Il 5w30 che ha messo nel tuo motore non va assolutamente bene, va tolto immediatamente. Le gradazioni devono sempre essere rispettate.
Al massimo puoi usare lo 0w30 sempre Selenia
No, perché una volta riscolato per togliere la quantità in eccesso, me ne ha rimesso ancora altro nuovo di quel modello li, senza esagerare.. a sto giro la tacca era anche troppo bassa; quindi ne abbiamo aggiunto un poco in più e aspettando che caricasse il livello, mi segnava la giusta quantità, cioè fino alla seconda tacca sensa superarla. Infatti mi si è spenta la spia, scongiurando di conseguenza che fosse un problema al sensore..Sbagliato caro mio l'olio c'entra eccome.Che c'entra l'olio 5w/30 con le specifiche richieste per quel motore??
La viscosità dell’olio non si stabilisce con le dita. In ogni caso, avrà anche esperienza ma forse è poco aggiornato. Altrimenti non avrebbe mai usato una gradazione diversa da quella prescritta. Il mio sospetto é che abbia usato un olio che ha a disposizione e che usa per tutti i motoriL'ha notato subito dopo averci messo un dito... poi dopo aver fatto il lavoro mi ha fatto vedere un video in cui si nota che non era il massimo (poco più di 11000 km). Fa questo lavoro dal 1988, ha 60 anni e ha già visto altre alfa... considerando che era la prima volta che ci andavo, per curiosità ho fatto vedere il video anche al mio ex meccanico di fiducia (ora 80enne pensionato) e da quel poco che vede ha confermato che non era un granché... allego foto e video.. forse non si capisce bene dalla foto ma dal video già rende meglio...
Pensa che a parte il periodo di garanzia poi per il resto mai usato l olio della casa e neppure la gradazione consigliataLa viscosità dell’olio non si stabilisce con le dita. In ogni caso, avrà anche esperienza ma forse è poco aggiornato. Altrimenti non avrebbe mai usato una gradazione diversa da quella prescritta. Il mio sospetto é che abbia usato un olio che ha a disposizione e che usa per tutti i motori
Eppure dal 2017 funziona ancora e con la sua pompa e il suo gommino
Invece vedo chi lo usa che fine fa anche a 50.000 km 

. Avete proprio la testa duraindipendentemente dalla marca di olio (ognuno metta quello che meglio ritiene) questo di Giulia ne ha viste ben poche se ha messo quasi 5 litri! Diciamo che non sa minimamente quanto olio tiene quel motore!Per non scrivere un poema prima, in realtà, il concessionario volle trovare un concorso di colpa sul fatto che per la rigenerazione non dovevo guidare nei centri abitati, cosa che io ho ribattuto asserendo di avere fatto anche un tratto di autostrada...
Per quanto riguarda il meccanico (prima volta che vado) mi ha riferito che questo marchio (tra cui le giulia) già ne ha viste aiosa e la prima cosa di cui si è preoccupato è stato quello di controllare la viscosità dell'olio (cambiato al 1° tagliando dalla concessionaria) e mi ha riferito che era scadente (una broda a sua detta); con quello ho fatto 11500 km.. la concessionaria usa Selenia, quello indicato sul libretto; lui mi ha messo il castrol 5w30, ma avrà esagerato perché ha messo quasi 5L quando ne porta di meno in teoria... fatto sta che a prescindere dal tipo di olio, c'entra la quantità, non tanto l'olio... all'accensione con start/stop ha recuperato qualche decimo di secondo per mettersi in moto...ora vado a toglierne un pò e vediamo se si spegne la spia come successe poi dal concessionario...