Superato massimo livello olio motore 2.2 TD

Per iniziare non andare mai più da quel meccanico. Prima di tutto, come ha fatto a stabilire la viscosità dell’olio che ha tolto?
Il 5w30 che ha messo nel tuo motore non va assolutamente bene, va tolto immediatamente. Le gradazioni devono sempre essere rispettate.
Al massimo puoi usare lo 0w30 sempre Selenia
L'ha notato subito dopo averci messo un dito... poi dopo aver fatto il lavoro mi ha fatto vedere un video in cui si nota che non era il massimo (poco più di 11000 km). Fa questo lavoro dal 1988, ha 60 anni e ha già visto altre alfa... considerando che era la prima volta che ci andavo, per curiosità ho fatto vedere il video anche al mio ex meccanico di fiducia (ora 80enne pensionato) e da quel poco che vede ha confermato che non era un granché... allego foto e video.. forse non si capisce bene dalla foto ma dal video già rende meglio...
 

Allegati

  • IMG-20260110-WA0006.webp
    IMG-20260110-WA0006.webp
    130 KB · Visualizzazioni: 22
  • VID-20260110-WA0009.mp4
    1.2 MB
Sbagliato caro mio l'olio c'entra eccome.Che c'entra l'olio 5w/30 con le specifiche richieste per quel motore??
No, perché una volta riscolato per togliere la quantità in eccesso, me ne ha rimesso ancora altro nuovo di quel modello li, senza esagerare.. a sto giro la tacca era anche troppo bassa; quindi ne abbiamo aggiunto un poco in più e aspettando che caricasse il livello, mi segnava la giusta quantità, cioè fino alla seconda tacca sensa superarla. Infatti mi si è spenta la spia, scongiurando di conseguenza che fosse un problema al sensore..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'ha notato subito dopo averci messo un dito... poi dopo aver fatto il lavoro mi ha fatto vedere un video in cui si nota che non era il massimo (poco più di 11000 km). Fa questo lavoro dal 1988, ha 60 anni e ha già visto altre alfa... considerando che era la prima volta che ci andavo, per curiosità ho fatto vedere il video anche al mio ex meccanico di fiducia (ora 80enne pensionato) e da quel poco che vede ha confermato che non era un granché... allego foto e video.. forse non si capisce bene dalla foto ma dal video già rende meglio...
La viscosità dell’olio non si stabilisce con le dita. In ogni caso, avrà anche esperienza ma forse è poco aggiornato. Altrimenti non avrebbe mai usato una gradazione diversa da quella prescritta. Il mio sospetto é che abbia usato un olio che ha a disposizione e che usa per tutti i motori
 
salve
ho avuto anch'io lo stesso problema, dopo un viaggio di 4 ore (con 2 soste).
Alfa Giulia nuova, 3000 km, non ancora tagliandata. Il livello dell'olio era 68 mm, dopo averla lasciata ferma un po è scesa a 67 e non da più l'allarme.
dite che è il caso che vada in officina ?
 
La viscosità dell’olio non si stabilisce con le dita. In ogni caso, avrà anche esperienza ma forse è poco aggiornato. Altrimenti non avrebbe mai usato una gradazione diversa da quella prescritta. Il mio sospetto é che abbia usato un olio che ha a disposizione e che usa per tutti i motori
Pensa che a parte il periodo di garanzia poi per il resto mai usato l olio della casa e neppure la gradazione consigliata 😅 Eppure dal 2017 funziona ancora e con la sua pompa e il suo gommino 😅 Invece vedo chi lo usa che fine fa anche a 50.000 km 🤣🤣🤣 . Avete proprio la testa dura
 
  • Mi piace
Reazioni: delio
Per non scrivere un poema prima, in realtà, il concessionario volle trovare un concorso di colpa sul fatto che per la rigenerazione non dovevo guidare nei centri abitati, cosa che io ho ribattuto asserendo di avere fatto anche un tratto di autostrada...
Per quanto riguarda il meccanico (prima volta che vado) mi ha riferito che questo marchio (tra cui le giulia) già ne ha viste aiosa e la prima cosa di cui si è preoccupato è stato quello di controllare la viscosità dell'olio (cambiato al 1° tagliando dalla concessionaria) e mi ha riferito che era scadente (una broda a sua detta); con quello ho fatto 11500 km.. la concessionaria usa Selenia, quello indicato sul libretto; lui mi ha messo il castrol 5w30, ma avrà esagerato perché ha messo quasi 5L quando ne porta di meno in teoria... fatto sta che a prescindere dal tipo di olio, c'entra la quantità, non tanto l'olio... all'accensione con start/stop ha recuperato qualche decimo di secondo per mettersi in moto...ora vado a toglierne un pò e vediamo se si spegne la spia come successe poi dal concessionario...
indipendentemente dalla marca di olio (ognuno metta quello che meglio ritiene) questo di Giulia ne ha viste ben poche se ha messo quasi 5 litri! Diciamo che non sa minimamente quanto olio tiene quel motore!
Sul discorso della gradazione vi sono varie considerazioni, però anche in questo caso ognuno mette ciò che meglio preferisce, se ci si attiene al costruttore si mette l'olio prescritto, se invece si ritiene di essere più capaci del costruttore si fanno tutte le considerazioni del caso e si mette altro.
Diciamo che pensare che i motori siano gli stessi di sempre e che si possa mettere un olio a caso fa abbastanza sorridere, però tra ingegneri da tastiera e mega meccanici che si sentono dei luminari di belinate se ne leggono tantissime, quindi se ti fidi del tuo meccanico metti quello che ti consiglia.
 
j adore le forum merci par contre(Carter d'huile et filter (litres)(Version RWD) / 4 (Version AWD) selon la notice sedan 952 2.2 giulia . on vidange tout !!!
mais giulia 2.2 165000kms huile 0w20 p imorte la marque aucun souci .
je fais tout sur ma voiture révision distribution ma dernière intervention le joint carter et pompes a huile en prévention a mon avis chandez de garage il comprend rien au alfa !!
 

Allegati

  • IMG_20251029_130506829_HDR.webp
    IMG_20251029_130506829_HDR.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 23

Discussioni simili