supporti motore alfa 156 jtd

.. Va bhe.. mettiamola così.. Ti piace metterci le mani e sporcartele, la spesa e tutto il resto passa in secondo piano...
Il fai da te non ha prezzo, per tutto il resto c'è la solita carta di credito..:D:D:D:p:p:)
E c'hai ragione

Ormai la gomma era sempre più deteriorata e ieri ha tirato il colpo di grazia, mi è rimasta in mano la boccola centrale dove passa la vite, separandosi dal resto del silent block.

Così oggi mi son deciso a provare a risolvere il problema. Ho preso una vecchia camera d'aria di una bici e ho tagliato 4 pezzetti dello spessore della boccola.
Con un po' di forza e cattive maniere (soprattutto alla 4° volta che rivestivo il gommino) ho creato uno spessore rivestendo la boccola centrale con la gomma della camera d'aria, e alla fine inserito in morsa dentro al silent block rimanente.
Risultato? La barra è di nuovo rigida e non si schioda nemmeno un po' a tirarla a mano, fatto la prova a motore acceso in manovra, finalmente a minimo non fa più quei fastidiosi cigolii metallici.
Poco meno di 2 ore di lavoro e spesa 0...
Si dice, piuttosto che niente meglio piuttosto :)
IMG_20200321_151537.jpeg
IMG_20200321_151609.jpeg
IMG_20200321_155727.jpeg
 
Beh dai con un po d'ingegno l'hai risolta con zero spesa :D io invece l'ho cambiato ieri e adesso al minimo nell'abitacolo tremano tutte le plastiche, secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va? Ps ho una 156 del 2002 con 260 mila km :D
 
E c'hai ragione

Ormai la gomma era sempre più deteriorata e ieri ha tirato il colpo di grazia, mi è rimasta in mano la boccola centrale dove passa la vite, separandosi dal resto del silent block.

Così oggi mi son deciso a provare a risolvere il problema. Ho preso una vecchia camera d'aria di una bici e ho tagliato 4 pezzetti dello spessore della boccola.
Con un po' di forza e cattive maniere (soprattutto alla 4° volta che rivestivo il gommino) ho creato uno spessore rivestendo la boccola centrale con la gomma della camera d'aria, e alla fine inserito in morsa dentro al silent block rimanente.
Risultato? La barra è di nuovo rigida e non si schioda nemmeno un po' a tirarla a mano, fatto la prova a motore acceso in manovra, finalmente a minimo non fa più quei fastidiosi cigolii metallici.
Poco meno di 2 ore di lavoro e spesa 0...
Si dice, piuttosto che niente meglio piuttosto :)
Visualizza allegato 202897Visualizza allegato 202900Visualizza allegato 202901
Ciao, da sempre gioia mettere mano ai propri motori....

Ma il supporto l'avrei preso nuovo, a parte la spesa irrisoria, ma non penso che una camera d'aria possa mantenere a lungo.
 
Beh dai con un po d'ingegno l'hai risolta con zero spesa :D io invece l'ho cambiato ieri e adesso al minimo nell'abitacolo tremano tutte le plastiche, secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va? Ps ho una 156 del 2002 con 260 mila km :D
Li hai cambiati tutti?
Le vibrazioni potrebbero non dipendere dal supporto motore..
 
Ciao ho cambiato solo questo del post, considera che le plastiche sopratutto dei sportelli hanno sempre un po vibrato ma, ora che ho messo il pezzo nuovo, al minimo il rumore si è accentuato molto. Penso che le vibrazioni del motore ora vengano trasmesse all'abitacolo altrimenti non saprei da cosa possa derivare tutto questo tremare interno.
Forse d'estate con il caldo dovrebbe calare un po il rumore visto l'espandersi con il caldo delle plastiche.
 
Ultima modifica:
Ciao ho cambiato solo questo del post, considera che le plastiche sopratutto dei sportelli hanno sempre un po vibrato ma, ora che ho messo il pezzo nuovo, al minimo il rumore si è accentuato molto. Penso che le vibrazioni del motore ora vengano trasmesse all'abitacolo altrimenti non saprei da cosa possa derivare tutto questo tremare interno.
Forse d'estate con il caldo dovrebbe calare un po il rumore visto l'espandersi con il caldo delle plastiche.
Allora prova a eliminare il supporto con uno nuovo, e se continua a vibrare controlla il volano.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Allora prova a eliminare il supporto con uno nuovo, e se continua a vibrare controlla il volano.
Ciao, Il pezzo è nuovo, la cosa che mi fa strano è che appena messo questo ha cominciato tutte queste vibrazioni, lunedi se riesco provo a togliere il nuovo pezzo e vedo se il rumore scompare. se poi persiste proverò a guardare il volano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao non sono io il ragazzo della camera d'aria, il mio pezzo è nuovo comprato su ebay, non vorrei che fosse già rovinato?
se è nuovo, dubito che sia già rotto. comunque dai un'occhiata anche agli altri supporti.
Un'altra prova che puoi fare e lasciare l'auto con motore acceso al minimo, apri il cofano motore e guarda con attenzione il motore se ha un'oscillazione/vibrazione marcata, come se fosse "scarburato"
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10