Supporto differenziale posteriore Alfa 156 Q4-CROSSWAGON

Ho parlato della tua modifica al mio mecca ma me l'ha sconsigliata...il differenziale è fissato con silent block appunto per avere del gioco..rendere tutto rigido può alla lunga far cedere qualche altro organo.
io intanto ho sostituito le gomme e fatto la convergenza ma l'ondeggiamento; in rettileno permane. .la barra è ok ma le biellette ho notato che si muovono abbastanza. .è normale?

per quello puoi guardare quì
https://forum.clubalfa.it/sospensio...to-ammortizzatori-e-molle-per-alfa-156-a.html
 
ho fatto fare il tagliando dei 200000 km da un amico meccanico.. E ho cambiato anche l'olio del cambio ...in aggiunta ho fatto mettere l'additivo sintoflon sia nel cambio che nel differenziale...( 22 euro un boccetto da 125 ml !!)...Il cambio è diventato molto più morbido negli innesti e il differenziale sembra più silenzioso..
Per gli ondeggiamenti che avevo riscontrato erano dovuti a un tirante posteriore non stretto correttamente dal meccanico(!!!!) ...Ora sembra tornata con la tenuta di strada che si addice ad un Alfa
 
In occasionr della sostituzione del cuscinetto posteriore dell albero di trasmissione il mio meccanico ha recuperato un po di gioco che aveva accumulato il supporto in gomma appunto dell albero.
ha aggiunto un pezzo di gomma togliendo il gioco che si era accumulato tra l albero e la gomma del supporto.ora il battito che sentivo si sente solo lievemente e solo nel tiro rilasco veramente violenti.mi ha fatto risparmiare più di 100 euro di ricambio alfa.
operazione perfettamente fattibile da tutti
 
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Ciao bimbo75 e Jack74,
anch'io, da un paio di anni, sono possessore di una Crosswagon. Non sto qui a raccontare quanti lavori ho fatto per rimettere l'auto in condizioni accattabili, comunque tra gli altri ho sostituito quasi subito la prima parte dell'albero di trasmissione: ad ogni cambiata si sentiva il "klonk" derivante dal suo gioco esagerato. A due anni di distanza, devo sostituira la seconda parte: il "klonk" è tornato e c'è una notevole perdita d'olio derivante dalla giunzione tra l'albero ed il differenziale posteriore. Oltre a questo, vorrei risolvere un altro problema con il quale convivo fin dal primo giorno: spesso, soprattutto se si preme o rilascia rapidamente l'acceleratore, la macchina sembra inchiodarsi per un attimo, spingendo i passeggeri avanti ed indietro, generando un leggero colpo di frusta.

Dovendo tirar giù tutto per effettuare le riparazioni (come ben sapete molti pezzi di un'auto commercializzata fino al 2007 sono fuori catalogo nel 2015, complimenti a FIAT ed ALFA...), volevo fare le cose per bene quindi vi faccio un paio di domande:

Jack74, i silent block che hai sostituito sono quelli del supposto del differenziale posteriore? Per capirci quelli cerchiati in rosso in questa foto: Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

bimbo75, nel tuo ultimo post parli di un "cuscinetto posteriore dell'albero di trasmissione", è integrato nell'albero? Nell'esploso di EPER non lo vedo... dove dovrebbe stare? Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
Quando invece parli di "più di 100 euro di ricambio alfa", a quali pezzi ti riferisci? Quali avresti cambiato?

Ho visto inoltre che molti problemi sembrerebbero causati dal gioco che si viene a creare tra l'albero ed il secondo supporto che lo tiene ancorato: Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
Voi lo avete sostituito?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire!

Giorgio
 
Ciao Giorgio...allora i silent block fanno parte del supporto in alluminio del differenziale...naturalmente non esistono più come ricambi..il mio meccanico ha adattato un altro silent block tornendolo..il risultato non è perfetto ma và molto meglio e ci ho fatto già 15000 k m cosi. il cuscinetto è nella parte posteriore dell albero di trasmissione. di preciso non ti so dire dove sia è all'interno del "tubo" che arriva al differenziale. Il supporto in gomma che hai cerchiato in rosso dovrebbe costere sui 100 120 euro se si trova ancora come ricambio..il mio aveva preso gioco e me lo hanno spessorato con deile striscie di gomma..ora il battito del differenziale è quasi ( dico quasi) del tutto sparito.
spero di esserti stato d'aiuto,
 
Ciao Giorgio, scusa il ritardo.
Il pezzo é quello giusto,io ho avuto la fortuna (dopo 1000 ricerche) di trovarlo da uno sfasciacarrozze quasi nuovo.
Io infatti pur avendolo sostituito ho continuato a soffrire, seppur meno del clonk in tiro rilascio soprattutto (come te, mi sembra di capire) di una fastidiosa inerzia nei cambi tra 1 e 2 e 2 e 3.
Il problema é dovuto dopo 1000 prove sia all'allineamento dell'albero sia al supporto in gomma dell'albero di trasmissione sia quello al centro che quello posteriore, anche se sono quasi nuovi.....diciamo che é un insieme di cose che portano a quest'effetto e se non le correggi tutte, poco o tanto continuerai ad avvertirlo.
Per il tuo particolare io avevo inserito della gomma adesiva che limitava il gioco è avevo avuto un buon compromesso...
Ti confermo che il cuscinetto é all'interno del tubo e del diff. Posteriore, vale la pena sostituirlo se tiri giù tutto.
 
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto ora...xké ank'io ho lo stesso vostro problema...ke mi auguro voi nn abbiate + !!!
siete riusciti a risolvere? avete trovato questi silent block da sostituire x nn sentire + questo battito???
datemi 1 mano....
 
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto ora...xké ank'io ho lo stesso vostro problema...ke mi auguro voi nn abbiate + !!!
siete riusciti a risolvere? avete trovato questi silent block da sostituire x nn sentire + questo battito???
datemi 1 mano
....

Il Silent block per la crosswagon risulta introvabile. Va realizzato su misura.

Prova a contattare la Deltagom.

In ogni casi Qualcuno si farà vivo. Ci vuole solo pazienza.

Comunque visto che ti sei appena iscritto, immagino avrai anche letto e di conseguenza accettato il Regolamento del Forum mi auguro...

tuttavia credo che te ne sia sfuggita una parte:


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Reactions: Camionaro
Gentilissimi, vorrei cortesemente sapere se qualcuno di voi ha mai riscontrato una perdita d olio al differenziale posteriore, nell attacco all albero di trasmissione. Ho già preso il paraolio....sarà quello? Prescrizioni particolari? Per i silent block abbiamo novità sul come e dove reperirli? Ho letto in un forum polacco che possono essere adattati quello della sospensione anteriore della Honda civic.
Grazie mille.
 
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Reactions: kormrider
Ciao, anche la mia soffre del tuo problema, ma non in maniera così accentuata. Il fastidio più grande io lo avverto nei cambi di marcia (soprattutto tra 1° e 2° e 2° e 3°) dove si avverte un contraccolpo al posteriore. Avendo già sostituito albero, frizione, volano, tutti i supporti motore e il gommone del tubo del differenziale posteriore, sono del parere che anche io abbia i silent block dietro andati, anche perché alcune volte ho la sensazione (leggera) che il retrotreno si muova un pochino.
Di che zona sei, perché potrebbe essere interessante visto che la situazione la sta seguendo un meccanico alfa, che se riesce a risolvere il problema con dei pezzi alternativi magari che ne faccia un po' di più e vedrai che la maggior parte degli utilizzatori di crosswagon prima o poi passerà da lui!
Restiamo in contatto.
Ragazzi , buonasera. Come avete risolto? Qualcuno ha delle foto dei residenti in questione? Grazie
 
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