Ciao bimbo75 e Jack74,
anch'io, da un paio di anni, sono possessore di una Crosswagon. Non sto qui a raccontare quanti lavori ho fatto per rimettere l'auto in condizioni accattabili, comunque tra gli altri ho sostituito quasi subito la prima parte dell'albero di trasmissione: ad ogni cambiata si sentiva il "klonk" derivante dal suo gioco esagerato. A due anni di distanza, devo sostituira la seconda parte: il "klonk" è tornato e c'è una notevole perdita d'olio derivante dalla giunzione tra l'albero ed il differenziale posteriore. Oltre a questo, vorrei risolvere un altro problema con il quale convivo fin dal primo giorno: spesso, soprattutto se si preme o rilascia rapidamente l'acceleratore, la macchina sembra inchiodarsi per un attimo, spingendo i passeggeri avanti ed indietro, generando un leggero colpo di frusta.
Dovendo tirar giù tutto per effettuare le riparazioni (come ben sapete molti pezzi di un'auto commercializzata fino al 2007 sono fuori catalogo nel 2015, complimenti a FIAT ed ALFA...), volevo fare le cose per bene quindi vi faccio un paio di domande:
Jack74, i silent block che hai sostituito sono quelli del supposto del differenziale posteriore? Per capirci quelli cerchiati in rosso in questa foto:
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
bimbo75, nel tuo ultimo post parli di un "cuscinetto posteriore dell'albero di trasmissione", è integrato nell'albero? Nell'esploso di EPER non lo vedo... dove dovrebbe stare?
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
Quando invece parli di "più di 100 euro di ricambio alfa", a quali pezzi ti riferisci? Quali avresti cambiato?
Ho visto inoltre che molti problemi sembrerebbero causati dal gioco che si viene a creare tra l'albero ed il secondo supporto che lo tiene ancorato:
Voi lo avete sostituito?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire!
Giorgio