Tablet 7" come navigatore

Comunque intendo precisare che il pad nel cassetto è una figata, complimenti :) penso di farlo anche io quando arriverà la mia giulietta :)
 
Ciao mirror,

ho preso spunto dalla tua idea visto che mi è appena arrivata la Giuly aziendale.....
ho acquistato il tablet in questione Viewpad7 usato e ti chiedero' consigli sul fissaggio e sw da installare.
Ti ringrazio per lo spunto, non appena lo installo pubblichero' anche le mie foto.




Ciao a tutti, apro il 3d per postare info per l'installazione di un tablet nel vano del cruscotto da usare principalmente come navigatore ma anche sfruttare le infinite potenzialità di un tablet android:

Navigazione /segnalazione PDI /Info traffico
Media Car (Audio video)
Telefono
Diagnostica Auto (x chi ha la presa usb)* > x windows so che esiste un applicativo. Per Android non so...
Aggiunta dispositivi (telecamera /sensori /altro)

L'idea è di sfruttare un tablet da 7" (molto compatto come il ViewSonic Viewpad 7 (180x110x11.5) e agganciarlo sotto il coperchio del vano a scomparsa in modo da poterlo lasciare anche in auto.

Per non modificare troppo il coperchio avevo adocchiato uno Stand Holder x ipad (che ha il lato corto simile al lato lungo del viewpad).
L'idea era di attaccare lo stand sotto il dorso del cassetto e poi avere un attacco perfetto per il tablet (in modo da poterlo anche rimuovere all'occorrenza).
L'alimentazione si può prelevare facilmente dall'usb del Blue&me o dai cavi dell'autoradio.

Unica difficoltà è che manca un cm di profondità nel cassetto per poterlo richiudere col tablet attaccato sotto. Sicuramente (a patto di non usare un tablet col lato corto di un cm in meno) ci sarà da modificare l'interno del cassetto.

Aggiungo 2 parole sul Viewpad: il chipset GPS è integrato (e anche se è presente l'Agps si può disattivare ed usarlo come navigatore offline) inoltre la qualità del GPS mi sembra molto buona (velocità di fix e precisione).
L'ho provato col sygic e va molto bene.
Ha il modulo 3g+telefono quindi si possono anche sfruttare le potenzialità di connessione per ricevere info sul traffico e altro...

Non mi piace la qualità della ricezione wifi (ma per lo scopo preposto non è fondamentale).
Ha solo 600mhz di processore ma il sygic va molto bene e mi sembra sempre molto fluido.
 
perfetto, terminato le foto metti le foto :) mi piace che prendete spunto da una mia piccola creazione xD
 
Ciao mirror,

ho preso spunto dalla tua idea visto che mi è appena arrivata la Giuly aziendale.....
ho acquistato il tablet in questione Viewpad7 usato e ti chiedero' consigli sul fissaggio e sw da installare.
Ti ringrazio per lo spunto, non appena lo installo pubblichero' anche le mie foto.

Vista la prossima uscita del tablet di Google che ha hardware sicuramente migliore e ultima versione del sistema operativo, il Nexus 7 prodotto da Asus e disponibile e 249€ (prezzo suggerito).
Il tablet ha però queste dimensioni (ottenute dalle varie recensioni) 199 X 120 X 11
La domanda è la seguente, rivolta sopratutto a LuK4S87 "proprietario" di questo post, quei "pochi" millimetri in più consentirebbero il montaggio?
 
occhio che il nexus 7 è solo wi fi, niente 3g, quindi niente connessione dati in auto per eventuali navigatori o internet
 
Io il ViewSonic Viewpad 7 non riesco a trovarlo da nessuna parte se non su ebay... e comunque anche li lo trovo solo da store inglesi e a prezzi esorbitanti...qualcuno mi può dire dove lo ha acquistato? magari in mp se non si può direttamente quì...
 
occhio che il nexus 7 è solo wi fi, niente 3g, quindi niente connessione dati in auto per eventuali navigatori o internet
Il 3G non è indispensabile il WI-FI è sufficiente se sei già possessore di un terminale Android, forse anche Iphone, esiste il Tethering, quella cosa "oscura che ti permette di condividere la connessione 3G del cellulare con altri dispositivi WI-FI.
Ricordate che per utilizzare il 3G su un tablet, non necessariamente in auto, serve un nuovo piano di connessione e quindi nuovi € da spendere tutti i mesi anche con poco traffico generato, o al limite estrarre la SINM dal telefono ed inserirla nel tablet, cosa poco pratica direi.
 
  • Like
Reactions: Emanuele84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo, sarebbe più pratico farsi una nuova sim con un buon piano dati; l'idea di estrarla per passarla da smartphone a tablet non sarebbe così comoda!
comunque vero che esiste il tethering ed è un buon modo per ovviare all'assenza del 3g in un dispositivo, il mio post era solo per ribadire che il nexus 7 non ha il 3g :decoccio: