Tacche temperatura olio alta

Cmq a me ,l'unica volta che si è accesa la quinta tacca,è stato in contemporanea al problema dell'innalzamento della temperatura del liquido
A prescindere dal fatto che vai in montagna ho per strada il liquido non deve andare oltre i 90° se va oltre c'è il ventilatore che la deve abbassare senza problemi e la mantiene in 90°
 
Lo so...ma se per qualche motivo,la temperatura non scende, l'auto va in modalità limitata
 
A prescindere dal fatto che vai in montagna ho per strada il liquido non deve andare oltre i 90° se va oltre c'è il ventilatore che la deve abbassare senza problemi e la mantiene in 90°
Diciamo che il surriscaldamento motore non deve superare la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento.
I moderni liquidi e la pressurizzazione degli impianti consentono di superare tranquillamente i 120 °C senza danni apprezzabili (e senza spie accese).
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Diciamo che il surriscaldamento motore non deve superare la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento.
I moderni liquidi e la pressurizzazione degli impianti consentono di superare tranquillamente i 120 °C senza danni apprezzabili (e senza spie accese).
In caso di sovratemperatura non mi preoccuperebbe la tenuta dell'olio (che ha ampio margine), ma la salute del motore (in alluminio è molto più delicato della ghisa)
 
Diciamo che il surriscaldamento motore non deve superare la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento.
I moderni liquidi e la pressurizzazione degli impianti consentono di superare tranquillamente i 120 °C senza danni apprezzabili (e senza spie accese).
Però io se vedo 120° sul motore della mia Giulietta jtdm-2 150 cv lo ammetto mi preoccuperei molto perché è un disel non è un benzina. Se parliamo di motori nuovi di Giulia e Stelvio che gli ingegneri hanno modificato e fatto del meglio anche se si supera i 90° va bene. Io non voglio dire che è sbagliato perché tutto quello che è stato fatto dai ingegneri vuol dire che ci hanno pensato sopra più di me. Con tutto il rispetto per il costruttore delle Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: Matte90
Però io se vedo 120° sul motore della mia Giulietta jtdm-2 150 cv lo ammetto mi preoccuperei molto perché è un disel non è un benzina. Se parliamo di motori nuovi di Giulia e Stelvio che gli ingegneri hanno modificato e fatto del meglio anche se si supera i 90° va bene. Io non voglio dire che è sbagliato perché tutto quello che è stato fatto dai ingegneri vuol dire che ci hanno pensato sopra più di me. Con tutto il rispetto per il costruttore delle Alfa Romeo

Sulla Giulietta leggi la temperatura acqua, non la temperatura olio, inoltre la lancetta analogica, nel range tra gli 80 ed i 100 gradi, mostra sempre una temperatura di 90° circa.

Su Giulia la temperatura olio non viene riportata numericamente ma a step di 10°. Per intenderci a metà abbiamo 4 tacche, quindi tra 90° e 100° di temperatura olio, la 6 tacca corrisponde ad un range tra i 120 ed i 130° di temperatura olio. Personalmente li ho visti solo in pista (la sesta tacca dico) ed in contemporanea mi si era anche accesa la spia di eccessiva temperatura liquido raffreddamento (eh si stavo proprio esagerando lo so ma c'erano anche 35° esterni :D).
 
  • Like
Reactions: molly65
Io penso che se non mi si sia accesa nessuna spia dovrebbe essere un segnale non preoccupante no? Altrimenti a cosa servono le spie? Poi ho anche chiamato in Alfa e mi hanno detto che è una cosa abbastanza normale in base alle condizioni in cui mi trovavo! Spero che almeno loro sappiamo ciò che dicono
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ho anche chiamato in Alfa e mihanno detto che è una cosa abbastanza normale in base alle condizioni in cui mi trovavo! Spero che almeno loro sappiamo ciò che dicono

Ma si stai tranquillo, la temperatura che sale non è un problema, soprattutto quella del lubrificante che è calmierata dallo scambiatore.

Il problema è quando và alle stelle il liquido di raffreddamento, segnalato da specifica spia, e si creano bolle di vapore che impediscono il raffreddamento.
 
  • Like
Reactions: Matte90 e igoroptik
Ma si stai tranquillo, la temperatura che sale non è un problema, soprattutto quella del lubrificante che è calmierata dallo scambiatore.

Il problema è quando và alle stelle il liquido di raffreddamento, segnalato da specifica spia, e si creano bolle di vapore che impediscono il raffreddamento.
Grazie Maurizio, io non conoscendo ancora bene com’è fatto il motore dello Stelvio appena vedo qualcosa di diverso vado in allarme 😅 ma sai dirmi come mai nel cruscotto non c’è in visualizzazione la temperatura dell’acqua motore?
Grazie
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Maurizio, io non conoscendo ancora bene com’è fatto il motore dello Stelvio appena vedo qualcosa di diverso vado in allarme 😅 ma sai dirmi come mai nel cruscotto non c’è in visualizzazione la temperatura dell’acqua motore?
Grazie
Pare che è stato mischiato acqua e olio insieme per risparmiare 😂
 
  • Like
Reactions: Matte90