Tagliando 40000km

Comunque che il DOT 4 sia igroscopico è la parte teorica che conosciamo tutti, la pratica però ci smentisce, ci sono auto che girano per strada con 15 anni di fluido mai cambiato. Ho un parente con una mercedes del 96 con 1,2 milioni di km e mai cambiato liquido freni !
Poi magari dipende dalla zona in cui si vive, qui a Napoli e provincia non si cambia per tutta la vita dell'auto. Forse in posti più umidi il discorso cambia.

Il problema dell'igroscopia da invisibile diventa tragico appena si scalda l'olio, per esempio durante una discesa collinare o montana. L'acqua si trasforma in vapore e da incomprimibile diventa una molla.
Non so cosa succede ad un impianto "brake by wire" e se riesce a compensare, ma per sicurezza non farei passare più di tre anni.
Sulla moto lo cambiavo ogni due anni e la differenza già la senti tra tubi di serie e tubi in treccia metallica, figuriamoci se pinzi e vai a fondo corsa...
 
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Sulla moto lo cambiavo ogni due anni e la differenza già la senti tra tubi di serie e tubi in treccia metallica, figuriamoci se pinzi e vai a fondo corsa...
La mia moto è stata prodotta a metà 2018 e l'olio freni è quello originale, è ancora piuttosto chiaro.
Ma non arrivo mai e poi mai a scaldare il liquido veramente, quindi non è un problema
 
Il problema dell'igroscopia da invisibile diventa tragico appena si scalda l'olio, per esempio durante una discesa collinare o montana. L'acqua si trasforma in vapore e da incomprimibile diventa una molla.
Non so cosa succede ad un impianto "brake by wire" e se riesce a compensare, ma per sicurezza non farei passare più di tre anni.
Sulla moto lo cambiavo ogni due anni e la differenza già la senti tra tubi di serie e tubi in treccia metallica, figuriamoci se pinzi e vai a fondo corsa...
A me pare un’esagerazione su un’auto, non l’ho mai cambiato in vita mia, forse perché ho l’abitudine di usare il più possibile in discesa il freno motore, ma se ci si sente più tranquilli o magari non si vuole star lì a fare molta attenzione meglio farlo.
Su uno scooter, non potendo scalare le marce, rimane una buona idea
 
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A me pare un’esagerazione su un’auto, non l’ho mai cambiato in vita mia, forse perché ho l’abitudine di usare il più possibile in discesa il freno motore, ma se ci si sente più tranquilli o magari non si vuole star lì a fare molta attenzione meglio farlo.
Su uno scooter, non potendo scalare le marce, rimane una buona idea
chiaro che conta molto dallo stile di guida, nemmeno io uso molto i freni, anzi li uso molto poco e quasi sempre per colpa di chi c'è davanti che frena inutilmente.
una volta percorsi oltre 100km di extraurbano standard (non 2 corsie) senza mai toccare i freni ed era sabato pomeriggio di maggio 2019, non la notte di fine marzo 2020...

così a naso, se usassi un automobile dal inizio alla fine, cambierei le pastiglie anteriori dopo 150 mila km, sulla mia precedente auto (ora la usa mia madre), a 45 mila km i dischi freno anteriori li potevo rivendere spacciandoli per mai usati
 
Il degrado dei fluidi freni a base glicolica (Dot 3, Dot 4, Dot 5.1 e Dot 6.1) non dipende molto dall'uso più o meno gravoso che se ne fa, ma è "inevitabile" con il tempo. E' la tendenza ad assorbire l'umidità a degradare i fluidi Dot, questo comporta non solo un decadimento delle prestazioni del fluido, si abbassa inesorabilmente ed abbondantemente il punto di ebollizione, ma anche una maggiore aggressività del fluido verso i componenti l'impianto frenante.
Come già detto, su un'auto utilizzata in maniera normale cambiarlo ogni due anni non è strettamente necessario, ma almeno ogni 4 è da farsi se si vogliono evitare danni all'impianto. Poi c'e anche (tanta) gente che non lo cambia mai per tutta la vita dell'auto, ma personalmente non lo farei. Personalmente sulle mie moto lo cambio tutti gli anni ad inizio stagione, mentre sulle auto non oltre i 5. Su Giulia accorcerò a massimo 4 anni, trattenere umidità nel modulo MK C1 non mi pare una buona idea.
 
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chiaro che conta molto dallo stile di guida, nemmeno io uso molto i freni, anzi li uso molto poco e quasi sempre per colpa di chi c'è davanti che frena inutilmente.

Chi ha il cambio automatico non può usare poco i freni.
Può invece avere percorsi meno gravosi, tipo tanta autostrada e pianura senza traffico e consumarli meno, ma si consumano comunque. Oltretutto una sola frenata al casello autostradale vale 10 frenate in città.
In ogni caso è tutto relativo e ogni quattro anni mi pare ragionevole.
 
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🤣🤣🤣🤣 per prendere per il culo la gente non sanno più che devono fare...
A settembre 2019 doveva ancora iniziare la saga della panscemenza e già se ne uscivano con trattamenti igienizzanti farlocchi dell'abitacolo. Che poi in realtà era (e lo è tuttora) una semplice spruzzata veloce di tre secondi contati di un volgare prodotto spray qualunque...

Non è che si mettono lì a lavare e igienizzare seriamente gli interi.

La stessa operazione poi ripetuta per tre volte nel preventivo.

Miseria ladra

IMG_20190907_195125~3.png
 
Hanno visto con il Lumen qualche batterio ancora presente 🤣 🤣

Igienizzazione e sanificazione che furbata, un modo per dire che sono stati fatti due interventi ma in realtà è la stessa cosa..

Più che Miseria ladra è una ladra miseria..🤣🤣
 
...io mi preoccuperei di più per i 4,5 litri di olio, se li hanno messi davvero....
 
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