Tagliando a 120000 km - Alfa CrossWagon Q4 1.9

ieio83

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
58
0
6
41
MC
Regione
Marche
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 JTD M.jt
Salve a tutti, come da titolo, devo effettuare il tagliando alla mia macchina che ha raggiunto la bellezza di 128000 km.
L'officina è abbastanza seria e penso che mi faccia un check up completo, io ho aggiunto al loro lavoro una pulita al corpo farfallato e una modifica alla centralina per escludere/minimizzare il lavoro (inutile e dispendioso) della valvola EGR e dare una mappatura generale per abbassare i consumi, più che potenziare la macchina.
Purtroppo oltre a questo cambio la frizione per un uso errato fatto i primi km, una tirata al freno a mano, qualche spia da cambiare e grasso agli sportelli.

Il dunque è:
cos'altro mi consigliate far fare al meccanico?!?!?!?!

Ringrazio tutti per la cortese attenzione.

Spero in una celere risposta, visto che domani la porto giù e ci starà per qualche giorno.

A presto

notte
 
Riferimento: Tagliando a 120000 km - Alfa CrossWagon Q4 1.9

Visto che cambi la frizione assicurati che il cambio funzioni bene... a me hanno sistemato il cambio (la marcia indietro non si inseriva bene e la terza grattava un po') e il cilindro della frizione a quasi parita' di manodopera.
Poi a 128,000km gli ammortizzatori e le sospensioni (soprattutto i silent block) non ti fanno un gran concerto ?
Quanto ai freni, io ho fatto cambiare anche i dischi e non solo le pastiglie a quel livello di chilometraggio - alta com'e' la crosswagon servono dei freni in ottime condizioni...
Hai citato delle spie... lasciami indovinare... avaria gestione motore ;-)) ?
 
Riferimento: Tagliando a 120000 km - Alfa CrossWagon Q4 1.9

Avaria gesitone motore?!?! Ogni tanto mi fa compagnia questa spia...si accende, la macchina sembra andare senza intercooler, assomiglia ad un aspirato a 2 cilindri :(, spengo, riaccendo l'auto e tutto come prima! Al tester non hanno mai saputo cosa sia! In 128..km me lo avrà fatto almeno almeno 4-5 volte.

La modifica alla centralina non sono più sicuro di fargliela fare, mi ha smontato il fatto che i 200 (scontanti grazie al mio amico dell'officina) euro sono pagati in nero all'ingegnere e qualsiasi problema potrà venir fuori con questa mappatura a livello meccanico, non sarà garantita da nulla, quindi valvola egr e 20 cv in più senza alcuna garanzia mi mettono un po' paura, non sono + convinto di farla!

Le pasticche le ho cambiate 6 mesi fa, i dischi mi hanno detto che erano ancora in buono stato, quindi non li ho fatti toccare. Ho cambiato anche gli ammortizzatori davanti, quello di destra faceva un casino tremendo mentre le sospensioni non le ho mai toccate.

Riguardo i silent block, ora chiederò. Mi informo anche quanto costi dare un occhiata al cambio! Facendo due conti, 1000 euro li passerò sicuramente....speriamo non di tanto!

Visto che smontano la frizione, sono indeciso se farlgi pulire anche i collettori di scarico visto che avevo letto di questa manutenzione anche in qualche altro post, ma non vorrei che tutte queste manutenzioni sparse qua e là, nel complesso facciano poco, mentre nel prezzo facciano tanto!!

COmunque grazie mille dell'intervento!!

Domani chiamo l'officina e vedo fino a che punto sono arrivati.

Grazie mille
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Tagliando a 120000 km - Alfa CrossWagon Q4 1.9

I dischi mi hanno detto che sono ancora buoni! Ho dato il via libera alla modifica alla centralina per la valvola EGR. ora ho mezz'ora di tempo per dirgli se modificare anche il resto della centralina con + venti o nada! Ora ci penso...qualcuno sa consigliarmi?! :)
 
Riferimento: Tagliando a 120000 km - Alfa CrossWagon Q4 1.9

Torno solo ora sul sito - io non cambierei la potenza... gia' cosi' ci si becca dei messaggi di avaria gestione motore per nessuna ragione apparente, non vorrei che pasticciando con la centralina si peggiorino le cose.
 
Riferimento: Tagliando a 120000 km - Alfa CrossWagon Q4 1.9

Ciao, io ti sconsiglio la toccatina alla centralina inquanto sicuramente avrai in futuro problemi alla frizione che già allo stato attuale d'uso e soggetta a rotture, per quanto riguarda l'avaria controllo motore al momento che la centralina legge 100 errori và in recoveryng cioè non ti fà superare i 2500 giri, in tal caso fai vedere i tubicini che partono dalla turbina possono essere otturati oppure crepati, poi dai una bella pulita alla egr è vedrai che il problema non dovrebbe più presentarsi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X