Tagliando airbag

helon848

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
28
0
1
43
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 16v
Salve a tutti, ho notato un adesivo della casa che dice che scaduti i primi 10 anni di vita dell'auto dovrei far "tagliandare" gli airbag.
Secondo voi è necessario o è solo per far spendere soldi? So che gli airbag sono importantissimi e non mi crea problemi farli controllare o fargli cambiare la cartuccia dell'aria, ma vorrei sapere se anche voi avete questo adesivo. Io l'ho trovato vicino al montante tra lo sportello anteriore e posteriore.
Grazie e ALFISTA A VITA
 
Beh in teoria tutti abbiamo questo adesivo, perchè veramente, la carica dell' airbag dopo anni e anni non è piu assicurato che lavori come dovrebbe, poi naturalmente i 10 anni sono presi molto alla stretta, per essere sicuri di starci dentro con la sicurezza... ;)
 
lo abbiam tutti, ma a me han detto che non serve, ceto magari dopo 15 anni però è meglio farlo forse...
 
anche io mi ero informato dopo la visione dell'adesivo, ed anche a me hanno detto che si può anche non essere così fiscali da farlo controllare subito allo scadere dei 10 anni, però se vuoi stare tranquillo ....
 
Non credo ci siano controlli fattibili, eventuali anomalie (elettroniche) sono segnalate dall'apposita spia.
Se invece parliamo della carica esplosiva, credo che l'unica soluzione sia la sostituzione in toto, il cui costo coincide probabilmente con il valore dell'auto...:mad:
Spero solo che in sede di revisione biennale non si inventino di richiedere l'attestazione di buon funzionamento...:cool:
 
Non credo ci siano controlli fattibili, eventuali anomalie (elettroniche) sono segnalate dall'apposita spia.
Se invece parliamo della carica esplosiva, credo che l'unica soluzione sia la sostituzione in toto, il cui costo coincide probabilmente con il valore dell'auto...:mad:
Spero solo che in sede di revisione biennale non si inventino di richiedere l'attestazione di buon funzionamento...:cool:
Che io sappia, per ora la revisione peridica non prevede talecontrollo, nulla però vieta che possa essere presa in considerazione l'idea di inserirlo visto che è ormai obbligatorio come "accessorio" delle autovetture.
...staremo a vedere...
 
Anche se mettono obbligatorio il controllo dell'airbag, trovi sempre chi te lo fa passare anche se non hai fatto il controllo periodico (tutt'ora girano certe macchine che non dovrebbero assolutamente girare per come sono ridotte)
 
Anche se mettono obbligatorio il controllo dell'airbag, trovi sempre chi te lo fa passare anche se non hai fatto il controllo periodico (tutt'ora girano certe macchine che non dovrebbero assolutamente girare per come sono ridotte)

Non è un ragionamento valido comunque. Queste officine disoneste vanno segnalate alle Autorità competenti qualora si abbia la certezza del loro operato.
La Motorizzazione toglierà loro l'autorizzazione e verranno sanzionate a dovere. :)
 
Il mio meccanico mi ha detto che la "data di scadenza" è molto indicativa...e restrittiva...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti sono dell'opinione che queste officine "alla mano" andrebbero denunciate. Io mi rivolgo a mio cugino vicino acilia sia per le gomme, la meccanica e le revisioni e con tutto che siamo parenti se c'è qualcosa che non va alla macchina non me lo fa fare la revisione perchè non è giusto ed è, soprattutto, pericoloso.
Riguardo alla revisione dell'airbag anche lui mi ha detto che è una scadenza restrittiva, in fondo i sensori e le spie ci sono per questo