Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Re: Acquisto Online Kit tagliandi . Cosa ne pensate?

si è vero Legend, ma è chiaro che se ti presenti con il tuo kit a farlo montare il mecca ti prende di più di lavoro. non ci piove, ed è anche giusto.

e perchè è giusto, scusa? deve fare un lavoro diverso?

purtroppo non riesco a fare beneficenza (parlo a titolo personale).

perchè l' olio esausto va smaltito, i filtri intrinsi d' olio pure...
mantenere un officina costa. attrezzature ecc...
la tassa per lo smaltimento dei rifiuti speciali costa pure quella....ed è anche cara.

Si ecco si potrebbe dire che sono giustificati a farlo.. se il meccanico ha calcolato che per guadagnare a fine mese tot deve avere un piccolo rincaro sui pezzi di ricambio è naturale che se li porti tu tale guadagno deve metterlo su altro.
Ci sono meccanici e meccanici per carità, io comunque mi sento di dire che chi è in regola ha moltissime spese e non naviga nell'oro, quindi di considerare in buona fede tale regola sui pezzi.

- Informazione Pubblicitaria -

io ho chiesto ad un'autofficina , per il cambio completo di cui IO aquisterei ... KIT Dist. + pompa + variatore + cinghie serv. --
mi ha detto che lo effettua senza fattura !!:smiley_001:
Praticamente senza neanche la garanzia sulla manodopera , proprio per il discorso che tù aquisti i pezzi , e lui non può avere il suo ricaricoo , sui pezzi !!
comunque mi ha chiesto 180/200 euro con il tagliando Olio e filtri aria , e cond.

ma olio e filtri li mette lui?

sembrerebbe di si ma non son sicuro al 100 % proprio ..per il fatto , che è un buon prezzo
son 30 euro /h senza iva
e che per fare tutto il lavoro credo , ci vogliano un 3 orette ..nò ? e siam a circa 90 euro olio e filtri credo ci siamo con 90 euro
piu o meno

credo

Si ecco si potrebbe dire che sono giustificati a farlo.. se il meccanico ha calcolato che per guadagnare a fine mese tot deve avere un piccolo rincaro sui pezzi di ricambio è naturale che se li porti tu tale guadagno deve metterlo su altro.
Ci sono meccanici e meccanici per carità, io comunque mi sento di dire che chi è in regola ha moltissime spese e non naviga nell'oro, quindi di considerare in buona fede tale regola sui pezzi.

questo è un altro discorso, il problema è che non tutti fanno così e comunque un conto è avere un rincaro di x un conto di 10x...
e poi comunque è anche vero che lui evita di metterci prima i soldi per pezzi, cercarli, sbattersi a fare telefonate quindi non è solo un costo in più, il fatto di non avere un rincaro sui prezzi.

in ogni caso... è meglio un lavoro in più (ma con meno rincaro) o un lavoro in meno, soprattutto considerando il periodo?

in ogni caso... è meglio un lavoro in più (ma con meno rincaro) o un lavoro in meno, soprattutto considerando il periodo?

io lavoro in un officina (non specifica di meccanica per veicoli) e posso dirti che certi lavori li fai perchè magari è un tuo cliente fisso, che comunque ti porta sempre le riparazioni da fare ecc ecc. ma in realtà, ti posso garantire che su quel singolo lavoro CI PERDI.

Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km 147

alfa 147 jtd 120cv anno 2006
salve la mia macchina a 150.000km è sto per effettuar eil tagliando ora mai e da tempo che me lo faccio da solo cmq leggendo in giro ho capito che il selenia non è un grande olio io avevo WR 5W30 e non mi sono trovato bene... adesso ho pensato di fare un trattamento per pulire il motore con Bardhal ENGINE TUNE-UP AND FLUSH (13€) spiega che bisogna girarci per 200/300km oppure per 20 minuti a regimi di 3500 e poi bisogna fare il cambio olio.
Dopo di che come olio motore vorrei mettere sempre della Bardahl il XTC C60 5W40 (15-16€ al lt)..
Poi ho letto che ogni tanto vanno cambiati anche altri oli tipo il:
-cambio;
-sterzo;
- freni.
Siccome fino ad ora 150.000km non sono mai stati cambiati mi chiedevo se: 1) VANNO CAMBIATI; 2) SE CI STA' QUALCHE GUIDA PER POTERLO FARE O SPIEGARMELO- e se vanno cambiati- anche cosa ci devo mettere cioè quali oli o additivi...
Grazie a tutto lo staff del forum e a tutti gli alfisti :)
Se avete altri consigli accetto tutto

Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

Ciao Mario, complimenti per il kilometraggio della tua 147!. Allora, riguardo i prodotti bardahl non posso che esprimerti il mio accordo più assoluto, in quanto sono prodotti provati da molti Alfisti che si sono trovati soddisfatti, me compreso. La tua 147 ha il fap?
parlando oggi col mio meccanico, mi ha sconsigliato di andare a cambiare i fluidi dei freni e dell'idroguida, in quanto se non sono mai stati cambiati è meglio lasciarli come sono, perchè, mi ha spiegato: che andando a mettere i nuovi fluidi si possono correre rischi dovuti alla "freschezza" e alla elevata aggressività corrosiva dei nuovi che andrebbero a ledere le guarnizioni e le tubazioni interne....il punto è: se in 10 anni e 150.000 km non sono mai stati cambiati meglio lasciare stare.....attento smentite clamorose, come si dice:Ubi Major Minor Cessat.....

ben venga l'olio della trasmissione, infatti l'ideale sarebbe cambiarlo ogni 90.000 km

X