Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

bhe la macchina è del 2006 quindi ha 6 anni e non sono mai stati cambiati ma se mai li cambio non credo sia una cosa buona.. olio della trasmissione dove si trova? scusami ma tutti i lavori alla mia macchina me li faccio da solo perchè i meccanici in zona ne sanno meno di me anche quelli alfa... poi per quanto riguarda il fap non ci stà ho cambiato il catalizzatore una settimana fa è appunto non avevo il fap ma il classico catalizzatore intendo quello centrale...
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

bhe la macchina è del 2006 quindi ha 6 anni e non sono mai stati cambiati ma se mai li cambio non credo sia una cosa buona.. olio della trasmissione dove si trova? scusami ma tutti i lavori alla mia macchina me li faccio da solo perchè i meccanici in zona ne sanno meno di me anche quelli alfa... poi per quanto riguarda il fap non ci stà ho cambiato il catalizzatore una settimana fa è appunto non avevo il fap ma il classico catalizzatore intendo quello centrale...


ma si dai, 6 anni e 150.000 km, di norma liquido freni/frizione e olio idroguida vanno cambiati ogni 2 anni, quindi si dai cambiali che non succede nulla!....per quanto riguarda il cambio ti posto delle foto dettagliate....

placeholder.png


c'è da dire che questa foto non rappresenta un jtd del 2006 ma rende ben chiara l'idea in linea di massima, purtroppo non sono riuscito fotografie specifiche alla 147 jtd con questa visuale...allora la freccia rossa indica il tappo di carico, non è altro che un dado esagonale concavo....quello di scolo dovrebbe essere sul lato destro del gruppo in questione....vedendo la foto da questa prospettiva lo troviamo alla nostra destra
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

si mi sa che alla mia 147 sta a lato passegero il tappo a brugola per il cambio olio motore - poi verso il centro o lato guida sta una altro tappo a brugola simile a quello del olio motore e deduco che sia quello della trasmissione del cambio è fin qui ci siamo poi dovrò cercare quello laterale, ma la cosa che mi chiedo poi da dove inserisco l'olio??
Mentre per il cambio olio dello sterzo e quello dei freni come faccio?
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

kormider ti ringrazio per l'aiuto che mi dai :)
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

si mi sa che alla mia 147 sta a lato passegero il tappo a brugola per il cambio olio motore - poi verso il centro o lato guida sta una altro tappo a brugola simile a quello del olio motore e deduco che sia quello della trasmissione del cambio è fin qui ci siamo poi dovrò cercare quello laterale, ma la cosa che mi chiedo poi da dove inserisco l'olio??
Mentre per il cambio olio dello sterzo e quello dei freni come faccio?


allora, non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe esserci un ulteriore tappo di carico posto sulla campana del cambio (forse ti tocca smontare la batteria e la piastra che gli fa da supporto) e poi dovresti intercettarlo sulla parte superiore del gruppo differenziale, guarda per riempirlo mi affido al Mitico Giannise:

immagine-non-disponibile.jpg
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.autozona.it/images/btn_d...ta usare la funzione cerca. Ricerca Avanzata.
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

cmq grazie per lo scarico ho capito quale sia per il carico domani vedo se lo trovo:) per il liquido dei freni vedendo su internet è un operazione da fare in officina pe ril liquido dello sterzo invece dicono di aspirarlo con un siringa nella vaschetta e poi rimette l'olio nuovo poi fare girare lo sterzo a destra e sinistra per fare lo spurgo poi aspirare nuovamente l'olio nella vaschetta e rimettere quello nuovo poi girare di nuovo lo sterzo a destra e sinisra e controllora il livello del olio ed è fatta!!
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

altri consigli da darmi??
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

altri consigli da darmi??


si, impiega additivi per la pulizia "il lavaggio interno del motore" come hai detto bene il bardahl tun up and flush...io l'ho usato, e per avere una migliore efficacia mi sono fatto 250 km di autostrada a regime sostenuto, poiché se lavora "sotto sforzo" l'additivo pulisce meglio, invece che tenerlo 20 minuti in folle a 3000/4000 giri....
impiega anche qualche additivo per gli iniettori, pulisci il corpo farfallato, la valvola egr, i collettori d'aspirazione, turbina e intercooler....

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...recupero-vapori-d-olio-jtdm-foto-pg-26-a.html

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/67859-147-irregolarit-motore-e-fumo-nero-dallo-scarico-2.html

rifornisci con gasoli premium: Eni/Agip blu diesel; Erg diesel one, Shell V-Power, Q8 H-Q diesel..ecc...

la valvola termostatica l'hai mai cambiata?..la temperatura acqua rimane fissa a regime a circa 90°C..la lancetta deve puntare a metà strumento

la valvola termostatica con il relativo termostato è questa per i JTD:

https://forum.clubalfa.it/motore/68671-strano-fenomeno-temperatura-motore.html#post884547

placeholder.png


placeholder.png




questo è il corpo farfallato di un JTD-JTDM:

i48.tinypic.com_63uhoh.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
no mai cambiata la vlvola termostatica cmq difficilmente raggiunge i 90gradi cioè li raggiunge solo in mezzo al traffico altrimenti sta sempre intorno i 70/80gradi..

per pulire la turbina non so come fare.. l'altra volta ci stavo provando l'avevo quasi smontata tutta ma non sono riuscito a svitare i 2 dadi da 12 che stanno dalla parte interna quindi gli ho dato una pulita solo dal lato sove collegato il tupo dll'intercooler

dove mi consigliate acquistare filtri e olio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

no mai cambiata la valvola termostatica comunque difficilmente raggiunge i 90 gradi cioè li raggiunge solo in mezzo al traffico altrimenti sta sempre intorno i 70/80gradi..

ecco allora cambiala assolutamente, non va bene far girare il motore sotto la temperatura ottimale di regime, e questo è causa anche di scarsa resa del propulsore. quindi provvedi subito alla sostituzione. se sei in grado di vedertela tu, con circa 85 euro ti sei risolto il problema. 3 flaconi di liquido refrigerante, nuovi e 3 litri d'acqua (la miscela tra i due deve essere 50-50). La valvola termostatica (quelle originali di primo impianto sono behr e durano poco), prendi una Vernet e non avrai problemi, ovviamente prendi anche il termostato nuovo (è il piccolo bulbo, sensore posto sulla valvola stessa)

per pulire la turbina non so come fare.. l'altra volta ci stavo provando l'avevo quasi smontata tutta ma non sono riuscito a svitare i 2 dadi da 12 che stanno dalla parte interna quindi gli ho dato una pulita solo dal lato sove collegato il tupo dll'intercooler

non ti resta che rivolgerti presso qualche officina seria.