Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Re: Aiuto per tagliando

dove altro alposto di alfa romeo posso fare il tagliando ? bosch service ?
 
Re: Aiuto per tagliando

I tagliandi come da libretto si fanno ogni 20.000km. Dopo ti viene raccomandato di sostituire l'olio ogni 12 mesi, in merito al filtro non ricordo bene ma basta che vai a leggere, c'è scritto chiaro e tondo tutto quello che è previsto e non previsto fare. Per quanto riguarda i tagliandi ti puoi recare in una qualunque officina qualificata che rispetti le prescrizioni della casa, il bosch service potrebbe essere un esempio. Sia per il cambio olio che per il tagliando devi richiedere la regolare ricevuta dove viene attestato il lavoro svolto in maniera dettagliata. La suddetta è indispensabile al fine di non perdere la garanzia, naturalmente, come ti ho detto prima, l'officina deve rispettare le prescrizioni della casa costruttrice. Non mi risulta che il tagliando vada fatto obbligatoriamente ogni 12 mesi, mi risulta che và fatto ogni 20.000km. Sulla tua auto il primo tagliando dovrebbe costare intorno ai 200€, il prezzo però cambia da città e città (e anche da meccanico e meccanico). Consulta il manuale della vettura e correggimi se sbaglio. Ciao.
 
Re: Aiuto per tagliando

Allora ok tagliando ogni 20000 km poi a pag 237 (e secondo me è qui l'ingrippo) il manuale è volutamente poco chiaro esso recita esattamente cosi:

"PIANO DI ISPEZIONE ANNUALE
Per le vetture con chilometraggio annuale inferiore ai 20000 km (esempio circa 10000 km) è consigliato un piano di ispezione annuale con i seguenti contenuti:
.... seguono una serie di controlli da fare...
ed infine dice
-sostituzione olio motore e filtro olio
-sostituzione filtro antipolline.

ecco ora appurato che esso è un consiglio e non un obbligo le domande sono 2

1) si incorre in qualche problema da parte di alfa romeo a non seguirlo ?
2) il prezzo di 260 euro chiestomi telefonicamente non è un tantino eccessivo ?

grazie a tutti per una ggentile risposta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Aiuto per tagliando

Per quanto mi riguarda penso di averti già risposto egregiamente a tutto col mes di prima.
Il prezzo di 260 euro è eccessivo in quanto il primo tagliando della tua vettura dovrebbe costare intorno ai 200 euro, prezzo che però può variare da meccanico a meccanico e da città in città (e capirai bene che da 200 a 260 c'è una bella differenza).
L'olio, il filtro dell'olio e il filtro antipolline, come hai letto, ti viene consigliato di cambiarlo ma nessuno ti obbliga a farlo, per cui la garanzia non è compromessa. Se lo cambi dopo 14 mesi anzichè 12 non succede nulla, è ovvio che non lo puoi tenere 10 anni, ma non credo ci sia bisogno di arrivare a discutere su questo...
In ogni caso, se decidi di intervenire, fatti rilasciare dal meccanico la ricevuta di cui ti ho accennato nel mes precedente e accertati che l'olio e i filtri siano quelli previsti dalla casa perchè fino a quando sei in garanzia devi rispettare le prescrizioni dell'Alfa Romeo.
Scusami, ma cos'è che non ti torna? :)
Se riproponi la stessa domanda un'altra volta ti dico di andare a fare il tagliando entro 12 mesi e che 260 euro è un prezzo buonissimo!!
Naturalmente sto scherzando, non offenderti eh... ;-)
 
Re: Spesa tagliando 100000 km con distribuzione

a me in officina alfa hanno chiesto 500 euri per la distribuzione e 230 per il tagliando(solo sostituzione olio e filtri)
 
Re: Spesa tagliando 100000 km con distribuzione

mi sa che girerai sui 600-700 ... ed è comunque un prezzo corretto...

p.s fa controllare anche i freni....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Aiuto per tagliando

@vic83
nessun offesa hai tolto i miei dubbi, anzi ho deciso vista la leggera crisi economica che aspetterò i prossimi 10000 km prima di fare il tagliando ovviamente prima della scadenza dei 2 anni di garanzia
 
Re: Spesa tagliando 100000 km con distribuzione

Io per una 156 JTD 8v ho speso 576€ IVA inclusa. Cerca qualcuno di onesto e vedrai che il prezzo non sarà sopra i 600€
 
Re: Spesa tagliando 100000 km con distribuzione

Io per il 16V ho speso tra distribuzione e tagliando 100.000 circa 900€ in piu c'era anche un tubo IC dentro la fattura piu la diagnosi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spesa tagliando 100000 km con distribuzione

Ciao,
io ho una 147 JTD del 2004, per il kit distribuzione mi hanno chiesto 142€, la pompa dell'acqua 47€ e 180€ di manodopera (tutto iva inclusa).

Un Saluto,
TN.
 
X