Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

ciao a tutti... ma cambiando olio ogni due anni... o trentamila km... quanto vi durano le turbine? questa moda di pubblicizzare tagliandi molto distanti tra loro è comune a tutto il gruppo fiat e non solo... capisco che nel tempo si rendono disponibili materiali sempre migliori, ma le camme sempre di acciaio sono... i filtri dopo un tot si intasano allo stesso modo su una giulietta e su un 128 rally... e non penso che con lo stesso volume di aria che un 128 ci fa 20 mila un giuly ce ne fa 60
 
A leggere questi commenti non pochi danno consigli a destra e a manca sulla manutenzione che sembrano saperne più di centinaia di ingegneri automobilistici... tra l'altro non solo quelli di Fiat perché questa non è la sola casa ad indicare tagliandi lunghi per certe auto.

Di consigli sulla manutenzione in realtà qui non ce ne sarebbe affatto bisogno perché il LUM è l'unica fonte certa che indica esattamente come comportarsi e neanche in generale, ma specificatamente per l'auto acquistata. Poi con la propria auto ognuno è libero di fare come vuole e riportarlo in queste pagine, ma continuare a consigliare criticando e contraddicendo ciò che indica chiaramente la casa mi sembra veramente eccessivo.

Poi se qualcuno vuol tagliandare Giulietta come faceva con una 128 di 40 anni fa faccia pure... e non dimentichi di controllare il carburatore.
 
.. anche le puntine .....:p
 
continuare a consigliare criticando e contraddicendo ciò che indica chiaramente la casa mi sembra veramente eccessivo.
Perdonami la risposta ma se tu non hai mai smontato un filtro e ti sei fidato sempre di quello che hai trovato scritto e dei lavori che ti hanno fatto, su quali basi sono fondati i tuoi ideali? Solo su quello che scrivono gli ingegneri?
Io non sono nessuno, qui c'è gente che ha smontato filtri (io compreso) prima di arrivare al chilometraggio indicato dal LUM e la morale della favola è che il filtro è già sporco a priori.
Ora, sarei lieto di sapere se tu cammineresti con un filtro sporco!
Ragazzi è inutile dire SUL LUM C'È SCRITTO QUESTO!
Constatate con i vostri occhi prima di parlare, qui a nessuno piace criticare nessuno e a me per primo piacerebbe fare il tagliando con un chilometraggio il più alto possibile ma ci sono fatti alla mano che parlano chiaro.
La prossima volta sarei curioso di contattare un ingegnere e far vedere le condizioni del filtro con i rispettivi km.
 
Hai ragione, equipe di decine di ingegneri selezionati che sviluppano anni di lavoro nei motori non sono nessuno.
Perdonami se seguo le loro indicazioni. Dovrei invece ascoltare altri oppure te @Mirco240TCT che a detta tua non sei nessuno, ma ne sai più di tutti loro!

Tra auto familiari e personali posso riportare esperienze di almeno una decina di auto tutte acquistate nuove e permutate ciascuna a circa 10 anni o più e tutte con chilometraggi tra i 130000 e oltre 200000 Km (tra cui -tutte benzina- addirittura una Panda 30 con 145000 Km, Ford Fiesta a 204000 Km e Focus 160000, ma potrei anche aggiungere una Croma gasolio 280000 Km). Nessuna ha MAI dato problemi a livello di motore. Semplicemente sono sempre stati effettuati rigorosamente i tagliandi come indicato dalle case, sempre effettuati vicino alla scadenza temporale o chilometrica.

Circa il filtro ritengo tu sappia bene che è lì proprio per sporcarsi... e comunque non tutti sono capaci col "fai da te" (e ci includo anche alcuni che ritengono di esserlo), ma ci sono professionisti pagati per farlo adeguatamente per nostro conto, ma quando serve e non prima.

Pertanto da parte mia continuerò a fare così, gli altri si comportino come meglio credono, ma che almeno non vengano a criticare chi si comporta come richiesto dal LUM.
 
fc.studio io non ti dico di ascoltare me che non sono nessuno e tantomeno qui non sono a denigrare questi ingegneri ma in base ad esperienze vissute NON SOLO SULLA MIA PELLE perlomeno una risposta al caso è più che legittima.
Se il filtro è per sporcarsi è ovvio ma non capisco perchè "ingegneri selezionati che sviluppano anni di lavoro" affermano di cambiare filtri ad una determinata percorrenza quando nella realtà è tutt'altra cosa.
Mi sembra ovvio che alla fine ognuno fa come meglio credo ma non trovo spiegazioni ancora da parte di nessuno sul perchè questi benedetti filtri NON arrivano alla scadenza stabilita dal LUM.
 
Guarda, personalmente rispetto le opinioni di tutti e ovviamente non sei affatto escluso, però un fatto è avere un'opinione, un altro é il forzare a doverla condividere sostenendo che chi segue il LUM non ha un comportamento corretto motivando esperienze personali con chissà quale competenze (spesso hobbistica) e chissà quale auto.

Sulla esperienze vissute sulla loro pelle ho anche letto in rete di persone cha sostituivano l'olio più frequentemente utilizzandone uno più costoso e ovviamente ritenuto assai migliore di quello indicato dalla casa (o LUM). Risultato? Motore kaput... e poi giù lamentele verso il produttore quando in realtà i principali responsabili sono stati proprio loro. Questo è uno dei motivi per cui sto lontanto dal "fai da te".

Circa il filtro: nel LUM sono indicati i casi in cui occorre anticipare dei controlli e in quei casi quel filtro può essere soggetto a sostituzione. Altrimenti ordinariamente la sua utilità è sufficiente fino al secondo tagliando. Per quanto mi riguarda trovo anche inutile chiedere spiegazioni sul perché in quanto da ignorante in materia probabilmente non comprenderei una risposta tecnica.
 
un fatto è avere un'opinione, un altro é il forzare a doverla condividere
La mia non è un'opinione ma è un dato di fatto.
sostenendo che chi segue il LUM non ha un comportamento corretto motivando esperienze personali con chissà quale competenze (spesso hobbistica) e chissà quale auto.
Per me seguire il LUM è corretto ma non sotto tutti gli aspetti.
Sulla esperienze vissute sulla loro pelle ho anche letto in rete di persone cha sostituivano l'olio più frequentemente utilizzandone uno più costoso e ovviamente ritenuto assai migliore di quello indicato dalla casa (o LUM). Risultato? Motore kaput..
Qual'è la tua fonte?
Circa il filtro: nel LUM sono indicati i casi in cui occorre anticipare dei controlli e in quei casi quel filtro può essere soggetto a sostituzione.
Saresti così gentile da segnalarmelo, io non lo vedo, grazie.
 
La mia non è un'opinione ma è un dato di fatto.

Non ho affermato che il filtro non si sporca, ma non avendo fatto un utilizzo gravoso resterà lì fino al prossimo tagliando come prescritto dal LUM. Che si sporchi è normale ed è un fatto, il volerlo cambiare prima è una tua opinione non da tutti condivisibile.


Per me seguire il LUM è corretto ma non sotto tutti gli aspetti.

E' una tua opinione. Non tutti potrebbero condividere gli aspetti che tu ritieni sbagliati.


Qual'è la tua fonte?

Beh, l'ho letto tempo fa e non mi è immediato ritrovarlo: d'altra parte non è che per qualsiasi argomento uso la funzione "segnalibri" del browser.
Comunque riguardava una Giulietta Multiair. Lo ricordo perché il relativo proprietario era arrabbiato in quanto AR non gli avrebbe riconosciuto in garanzia il danno al motore poiché lo aveva sostituito (anticipando il tagliando) con uno diverso da quello prescritto dalla casa.
Ovviamente sei libero di non credermi.


Saresti così gentile da segnalarmelo, io non lo vedo, grazie.

Certamente, nel mio LUM (ediz. novembre 2011) è a pag. 206.


CONTROLLI PERIODICI
Ogni 1.000 km o prima di lunghi viaggi controlla ed eventualmente
ripristina:

❍ livello liquido raffreddamento motore, freni e lavacristallo
❍ pressione e condizione dei pneumatici;
❍ funzionamento impianto di illuminazione (fari, indicatori di
direzione, emergenza, ecc.);
❍ funzionamento impianto tergi/lavacristallo e posizionamento/
usura spazzole tergicristallo/tergilunotto;
Ogni 3.000 km controlla ed eventualmente ripristina livello olio
motore.

UTILIZZO GRAVOSO
DELLA VETTURA

Se utilizzi la vettura prevalentemente in una di queste condizioni:
❍ traino di rimorchio o roulotte;
❍ strade polverose;
❍ tragitti brevi (meno di 7-8 km) e ripetuti e con temperatura
esterna sotto zero;
❍ motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe
distanze a bassa velocità oppure in caso di lunga inattività;
devi effettuare le seguenti verifiche più frequentemente di quanto
indicato nel Piano di Manutenzione Programmata:

❍ controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori;
❍ controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia
e lubrificazione leverismi;
❍ controllo visivo condizioni: motore, cambio, trasmissione, tratti
rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico – alimentazione
carburante - freni) elementi in gomma (cuffie – manicotti - boccole
ecc.);
❍ controllo stato di carica e livello liquido batteria (elettrolito);
❍ controllo visivo condizioni cinghie comandi accessori;
❍ controllo ed eventuale sostituzione olio motore e filtro olio;
❍ controllo ed eventuale sostituzione filtro antipolline;
❍ controllo ed eventuale sostituzione filtro aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il volerlo cambiare prima è una tua opinione non da tutti condivisibile.
Che sia condivisibile o meno, poco importa...ma scusami, tu come lo chiameresti un filtro sporco, opinione o dato di fatto?
Beh, l'ho letto tempo fa e non mi è immediato ritrovarlo: d'altra parte non è che per qualsiasi argomento uso la funzione "segnalibri" del browser.
Comunque riguardava una Giulietta Multiair. Lo ricordo perché il relativo proprietario era arrabbiato in quanto AR non gli avrebbe riconosciuto in garanzia il danno al motore poiché lo aveva sostituito (anticipando il tagliando) con uno diverso da quello prescritto dalla casa.
Ovviamente sei libero di non credermi.
...mah, hai fatto tutto te, prima parli che "hai letto in rete di persone" adesso da "persone" è diventato un singolo caso daltronde da verificare.
Certamente, nel mio LUM (ediz. novembre 2011) è a pag. 206
Beh, quella pagina l'ho vista anche al post n°12 di questo thread ma il controllo e sostituzione filtro è riportato nel caso di utilizzo gravoso, cosa molto lontana dalle mie abitudini.