Hai ragione, equipe di decine di ingegneri selezionati che sviluppano anni di lavoro nei motori non sono nessuno.
Perdonami se seguo le loro indicazioni. Dovrei invece ascoltare altri oppure te @Mirco240TCT che a detta tua non sei nessuno, ma ne sai più di tutti loro!
Tra auto familiari e personali posso riportare esperienze di almeno una decina di auto tutte acquistate nuove e permutate ciascuna a circa 10 anni o più e tutte con chilometraggi tra i 130000 e oltre 200000 Km (tra cui -tutte benzina- addirittura una Panda 30 con 145000 Km, Ford Fiesta a 204000 Km e Focus 160000, ma potrei anche aggiungere una Croma gasolio 280000 Km). Nessuna ha MAI dato problemi a livello di motore. Semplicemente sono sempre stati effettuati rigorosamente i tagliandi come indicato dalle case, sempre effettuati vicino alla scadenza temporale o chilometrica.
Circa il filtro ritengo tu sappia bene che è lì proprio per sporcarsi... e comunque non tutti sono capaci col "fai da te" (e ci includo anche alcuni che ritengono di esserlo), ma ci sono professionisti pagati per farlo adeguatamente per nostro conto, ma quando serve e non prima.
Pertanto da parte mia continuerò a fare così, gli altri si comportino come meglio credono, ma che almeno non vengano a criticare chi si comporta come richiesto dal LUM.