Tagliando MiTo 1.3 jtdm 95cv

fiuto11

Alfista principiante
17 Gennaio 2020
39
7
9
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95cv
Altre Auto
no
buongiorno,
sono nuovo nel forum e prima di scrivere una nuova discussione ho fatto una ricerca che però non mi ha convinto al 100%.
La domanda è la seguente.
Ho una mito 1.3 jtdm da 95cv distinctive, da qualche giorno ho passato i 60000 km e mi esce la spia di "far cambiare l'olio motore", quindi da quello che so significa secondo tagliando.

Vorrei provare a farmelo da solo, da quello che ho letto si tratta di cambiare filtro aria, filtroi polline, candele e olio motore(filtro olio?)
Le pastiglie e le gomme le ho fatte 5 mesi fa quindi sono ok e la batteria cambiata la settimana scorsa.
Ho anche un ricevitore ODB2 con torque che mi ha già salvato un paio di volte
L'officina fa altro? mi manca qualcosa?

aggiungo che in questo periodo sto vivendo in spagna e quindi vi lascio immaginare i costi per portare un'alfa da un meccanico x..figuriamoci una concessionaria ufficiale.

Grazie mille per l'aiuto!!!
 
Ultima modifica:
mito 1.3 jtdm
Vorrei provare a farmelo da solo, tratta di cambiare filtro aria, figlio polline, candele e olio motore(filtro olio?)


Lascia stare che fai Danni.
 
  • Like
Reactions: zagros
Lascia stare che fai Danni.
oooo e la risposta stupida ce la siamo già levata dalle scatole dopo pochi minuti..meno male..grazie mille per esserti offerto volontario.
ora si può parlare come persone serie?
 
A 60.000 c'è anche filtro gasolio in aggiunta al filtro olio, senza punto interrogativo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ho dato una Risposta che più Saggia
E Seria non C'è Ne.

Senza considerare che qui, nel tuo caso, mancano proprio le basi... non c'è neanche L'ABC della Meccanica elementare e vuoi mettere le mani su un motore??

Ignorando per Natura che un motore a gasolio non è dotato di Candele di Accensione.

Casomai ci sono le candelette di preriscaldo della camera di combustione.



Inoltre:
per effettuare correttamente il cambio olio ci vuole apposita strumentazione diagnostica che NON HAI e NON SAI NEMMENO COSA SIA E COME SI USA...
 
  • Like
Reactions: zagros e None
Buon lavoro...


 
Ti ho dato una Risposta che più Saggia
E Seria non C'è Ne.

Senza considerare che qui, nel tuo caso, mancano proprio le basi... non c'è neanche L'ABC della Meccanica elementare e vuoi mettere le mani su un motore??

Ignorando per Natura che un motore a gasolio non è dotato di Candele di Accensione.

Casomai ci sono le candelette di preriscaldo della camera di combustione.



Inoltre:
per effettuare correttamente il cambio olio ci vuole apposita strumentazione diagnostica che NON HAI e NON SAI NEMMENO COSA SIA E COME SI USA...

ti ringrazio per il chiarimento, ovviamente non conoscendoti non ho bisogno di sapere che ne pensi tu di quello che voglio fare io con la mia macchina, vorrei solo sapere cosa devo fare per fare il tagliando e poi EVENTUALMENTE decidere autonomamente se eseguirlo da solo o meno.
Ovviamente non è il mio campo principale la meccanica ma nella vita si impara di tutto se si hanno buoni maestri o buoni consigli.
Che si chiamino candelette, candele o zucchine, se si possono cambiare con una guida e non richiede nulla che un minimo di attenzione e gli attrezzi giusti, perchè non potrei farlo?dimmi?scoppiano se le tocco e non sono meccanico e le chiamo candele invece di candelette?
Apposita strumentazione diagnostica è vago, parla nello specifico altrimenti è di nuovo inutile il tuo intervento.
non so come si usa?imparo..ho imparato a costruire una macro di 1'ora non credo sia impossibile imparare un a far funzionare un diagnostico standard di un programma proprietario creato apposta per una vettura.Dai siamo seri.
In definitiva sei di nuovo intervenuto per criticare, correggere, dare la tua opinione senza apportare nulla alla discussione oltre a quello che pensi tu...che sinceramente mi può interessare relativamente.
O apporti dettagli o lascia perdere..non ho chiesto questo.
Non ho animo di offendere io solo chiedo informazioni specifiche perchè si parla di qualcosa che ANCORA non conosco..quindi vorrei capire.
grazie lo stesso.
 
Io non farei scrivere macro ad un meccanico. E viceversa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non farei scrivere macro ad un meccanico. E viceversa.

e perchè?chi nasce tondo muore tondo? io credo che la stragrande maggioranza di persone sia polivalente e credo che ci siano dei tecnici informatici in grado di essere ottimi meccanici e degli ottimi meccanici in grado di essere tecnici informatici.tutto sta a applicarsi e studiare.

tante risposte, 1 aiuto(senza punto interrogativo), tante critiche e ho solo chiesto dettagli su come fare la revisione dei 60000km su una macchina che non è una ferrari e non corre in un circuito.

Non credo si parli di alta meccanica solo chiedevo dettagli sul procedimento e su effettivi impedimenti...ma a quanto pare non sono nel posto giusto.

Vabè ci ho provato..se un giorno voleste provare a far girare una macro fatemi un fischio..sarò ben lieto di spiegarvi come fare..anche se siete meccanici!

grazie lo stesso.