TUTTI I MOTORI Tagliando olio migliore?

Questa è la specifica per il tuo motore!
In pratica qualsiasi olio che rispetta questa specifica è adatto al tuo motore, perché la Selenia o Petronas che sia, non hanno la formula segreta che solo loro conoscono, ma fanno anche loro un tipo di olio che rispetta quella specifica.Poi quella specifica può essere rispettata da olli 0W30 ed olii 5W40, inoltre la spscifica C2 riguarda la salvaguardia dei catalizzatori e sonde Lambda.
Se un olio ha la specifica C3 è ancora superiore.
Qui in questo forum ci trovi alcune scuole di pensiero; Io faccio parte della scuola di pensiero che il Selenia è un olio mediocre venduto ad un prezzo più alto di quel che vale. Per me ad esempio il Motul che tu citi,è un ottimo olio e costa meno del selenia, che tra l'altro non è 100% sintetico, vedi il mercato tedesco, da quelle parti gli olii totalmente sintetici si contano sulle dita di una mano, perché i produttori non possono come fanno da noi, spacciare per sintetici quelli che non lo sono Veramente, perché la loro normativa non glielo permette.
Noi ad esempio facciamo il contrario con le mozzarelle, da noi sono eccellenti, li invece in Germania pure se sono fatte di plastica blu, si possono chiamare mozzarelle.
Poi io leggo diversi forum di automobilisti,italiani e non, e lamentele sul Motul o Bardalh raramente o forse mai, ne ho sentiti, mentre sul selenia si può fare un'enciclopedia!
...fra l'altro e ditemi perpiacere se sbaglio il motul a 100 c° ha un valore di viscosita' nettamente inferiore al Selenia questo vorrebbe dire piu' fluidita' alle alte temperature con eventuali benefici sulle prestazioni ...e meno su protezione motore ma considerando che non vado in pista e faccio circa 15000 Km anno non sarebbe un rischio provare il Motul
 
...fra l'altro e ditemi perpiacere se sbaglio il motul a 100 c° ha un valore di viscosita' nettamente inferiore al Selenia questo vorrebbe dire piu' fluidita' alle alte temperature con eventuali benefici sulle prestazioni ...e meno su protezione motore ma considerando che non vado in pista e faccio circa 15000 Km anno non sarebbe un rischio provare il Motul
Dalle schede che tu hai pubblicato, mi sembra che a 100 gradi la scala di misura è differente tra i due olii, una è scorrimento di millimetri al secondo (credo) e quella del Selenia è in CentiStokes. Francamente non so quanto sono comparabili. Ma non fartene un problema, in quanto è una misura direttamente collegata alla viscosità dell'olio. E pur essendo tutti e due 0W30, ci sono le normali tolleranze tra olii.
Puoi vedere ad esempio il punto di scorrimento a freddo, che il Motul ha di -45 gradi mentre il Selenia è di meno 40 gradi.Quindi il Motul a freddo, lubrificherà un po' meglio, e c'è da aspettarsi che sia un pelino più fluido in tutte le condizioni, ma non è questo il punto; il Selenia dopo 5 mila km è già da cambiare, mentre il Motul essendo un Vero sintetico ti da ancora garanzie.
Quello che non puoi trovare scritto nelle schede tecniche, è quella sensazione che provi quando togli il Selenia e metti il Motul od un'altro olio buono, il motore diventa più lineare, più fluido ( scusa il gioco di parola), e questo lo puoi leggere nei numerosi forum che sono in rete, non lo dico solo io,che questa sensazione l'ho provata pure sulla mia Fiat 500 con 69 cavalli.
 
Ringrazio davvero tutti per i consigli, per il prossimo cambio metterò un olio migliore, ora essendo ancora confuso ho lasciato mettere il selenia.
Devo dire che sono rimasto molto contento dell officina alfa che ha effettuato il primo tagliando alla mia Giulietta multiair 150.
Tutto come da libretto manutenzione, compresa manodopera, ed in più filtrino lubrificazione turbina, lubrificazione portiere, controllo pressione gomme e ruotino scorta oltre ad avermi aspirato tutti i tappetini... 212 euro direi prezzo ottimo.
Voi che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho speso 213 euro, credo che sia un prezzo "standard", ma tu hai giusto in più il filtrino, da me non se ne è neanche parlato....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
svuotate il bullone da quel filtrino malefico.. e vi togliete il dubbio per sempre!