Questa è la specifica per il tuo motore!
In pratica qualsiasi olio che rispetta questa specifica è adatto al tuo motore, perché la Selenia o Petronas che sia, non hanno la formula segreta che solo loro conoscono, ma fanno anche loro un tipo di olio che rispetta quella specifica.Poi quella specifica può essere rispettata da olli 0W30 ed olii 5W40, inoltre la spscifica C2 riguarda la salvaguardia dei catalizzatori e sonde Lambda.
Se un olio ha la specifica C3 è ancora superiore.
Qui in questo forum ci trovi alcune scuole di pensiero; Io faccio parte della scuola di pensiero che il Selenia è un olio mediocre venduto ad un prezzo più alto di quel che vale. Per me ad esempio il Motul che tu citi,è un ottimo olio e costa meno del selenia, che tra l'altro non è 100% sintetico, vedi il mercato tedesco, da quelle parti gli olii totalmente sintetici si contano sulle dita di una mano, perché i produttori non possono come fanno da noi, spacciare per sintetici quelli che non lo sono Veramente, perché la loro normativa non glielo permette.
Noi ad esempio facciamo il contrario con le mozzarelle, da noi sono eccellenti, li invece in Germania pure se sono fatte di plastica blu, si possono chiamare mozzarelle.
Poi io leggo diversi forum di automobilisti,italiani e non, e lamentele sul Motul o Bardalh raramente o forse mai, ne ho sentiti, mentre sul selenia si può fare un'enciclopedia!