TUTTI I MOTORI Tagliando olio migliore?

ghostmarco

Alfista Intermedio
12 Agosto 2016
397
131
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv
Tra poco devo far tagliando, alla mia Giulietta multiair 150, in realtà un cambio olio l ho fatto a 10000, adesso ne ha poco più del doppio.
In quell occasione e come farò adesso obblighero' l officina all ordine e sostituzione del filtro lubrificazione turbina che non compare nei tagliandi.
Volevo sapere quale miglior olio mi consigliate per questo motore.
Al limite gli dico di ordinare anche quello.
 
Tra poco devo far tagliando, alla mia Giulietta multiair 150, in realtà un cambio olio l ho fatto a 10000, adesso ne ha poco più del doppio.
In quell occasione e come farò adesso obblighero' l officina all ordine e sostituzione del filtro lubrificazione turbina che non compare nei tagliandi.
Volevo sapere quale miglior olio mi consigliate per questo motore.
Al limite gli dico di ordinare anche quello.
Il miglior compromesso per un uso "normale" è... l'originale.
Se vai in pista dillo subito che ne trovi a iosa. :eek:

Comunque usa la funzione "cerca" ti farai una cultura in merito. ;)
 
Tra poco devo far tagliando, alla mia Giulietta multiair 150, in realtà un cambio olio l ho fatto a 10000, adesso ne ha poco più del doppio.
In quell occasione e come farò adesso obblighero' l officina all ordine e sostituzione del filtro lubrificazione turbina che non compare nei tagliandi.
Volevo sapere quale miglior olio mi consigliate per questo motore.
Al limite gli dico di ordinare anche quello.


il Motul 5W40 X-CLEAN per versioni
EVRO V

0W30 0W40 per EVRO VI

Ma se é un'officina autorizzata non te le ordinano neanche a morire.

Guarda su gomma diretto.it sezione olio motore
 
Concordo con @kormrider ; Se cambi l'olio in una officina del brand FCA, la vedo dura che ti mettono un'olio che non sia Selenia.
Io ho il motore TB da 120 cv senza multiair, con attualmente 16 mila km, ed il primo cambio di olio è stato effettuato 7 mesi fa a circa 10500 km, presso officina autorizzata,in quanto l'auto è in garanzia.Loro mi hanno messo obbligatoriamente il Selenia.
Il motore a gennaio 2018,dunque aveva nella coppa,un olio Selenia di 5 mesi e circa 5 mila km, e quando la mattina avviavo il motore, a freddo, mi batteva un pò per qualche secondo, pensavo che c'era qualche punteria idraulica che si svuotava, poi una volta che l'olio andava in pressione, il rumore si attenuava fino a sparire. Anche se era un fastidio non mi preoccupavo più di tanto. .
Dal momento che era comunque mia intenzione al prossimo tagliando (che doveva essere agosto 2018) di togliere il Selenia, ho deciso di anticipare il cambio, quindi io stesso,ho svuotato un olio che era ancora "efficiente", ed ho messo il Bardahl 5w40 exceed. ( Miscelato con un pò di Motul 8100, ma non importa per quello che voglio dirti).
Bene la mattina seguente, a freddo, magicamente il battito è sparito, quindi ho dedotto che non era una punteria idraulica che si svuotava, ma semplicemente che il Selenia con 5 mesi e 5 mila km di percorrenza è già un olio già da buttare.
Visto quello che costa, il Selenia, e visto che tu hai pure il modulo multiair, che comunque è un componente in aggiunta, deduci tu, se ti conviene ancora, rifornire con il Selenia, o mettere un'olio che sia al di sopra di ogni critica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi in allegato posto alcune schede tecniche di oli in commercio compatibili con Giulietta 1.4 turbo M.A. 110kw secondo voi quale sciegliereste?? io ho consultato attentamente le schede paragonandole fra loro alcune non corrispondono alle caratteristiche dell oilo consigliato da casa madre ( Selenia ) se tra Voi ci fosse qualche esperto sarebbe utile una consulenza.Premetto che la mia auto a 8000 Km e ho gia eseguito tagliano dei 15000 senza aver problemi con la lubrificazione.
 

Allegati

  • CASTROL.pdf
    40.2 KB · Visualizzazioni: 340
  • MOBIL.pdf
    31 KB · Visualizzazioni: 248
  • MOTUL.pdf
    174.9 KB · Visualizzazioni: 295
  • SELENIA.pdf
    146 KB · Visualizzazioni: 305
  • SHELL.pdf
    183.9 KB · Visualizzazioni: 228
Sul Multiair non si può cambiare "tipo" di olio motore , perchè si rischia di danneggiare gravemente il modulo multiair e comunque può funzionare male.
 
  • Like
Reactions: Alfa 2017
L'olio Motul è veramente sintetico, e da quello che si può paragonare dalle schede, mi sembra migliore del selenia.
Bisogna dire che per il tuo motore negli anni è cambiato qualcosa, ho visto che qualche volta indicato il 5w 40 , altre volte indicato lo 0w 30.
Sul tuo libretto che specifica porta?
 
  • Like
Reactions: Alfa 2017
L'olio Motul è veramente sintetico, e da quello che si può paragonare dalle schede, mi sembra migliore del selenia.
Bisogna dire che per il tuo motore negli anni è cambiato qualcosa, ho visto che qualche volta indicato il 5w 40 , altre volte indicato lo 0w 30.
Sul tuo libretto che specifica porta?
Le
specifiche sono queste:
Lubrificante per motori a
benzina (versioni
1.4 Turbo Multi Air)
SAE 0W30 ACEA C2 /
API SN
9.55535–GS1 oppure
MS.90048
SELENIA DIGITEK P.E.
ContractualTechnical
Reference N° F020.B12
Pero' ho notato che Shell e Motul sembrano compatibili i dati di viscosita' e le soglie di temperatura di esercizio simili cmq credo che se FCA detta queste specifiche e' perché con Petronas ha elaborato questo tipo d'olio specifico forse cambiare e' rischioso???
 
Le
specifiche sono queste:
Lubrificante per motori a
benzina (versioni
1.4 Turbo Multi Air)
SAE 0W30 ACEA C2 /
API SN
9.55535–GS1 oppure
MS.90048
SELENIA DIGITEK P.E.
ContractualTechnical
Reference N° F020.B12
Pero' ho notato che Shell e Motul sembrano compatibili i dati di viscosita' e le soglie di temperatura di esercizio simili cmq credo che se FCA detta queste specifiche e' perché con Petronas ha elaborato questo tipo d'olio specifico forse cambiare e' rischioso???
Io metterei lo 0w30 eco-clean oppure 5w30 x-clean fe(questo ha specifiche ancora superiori).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
9.55535–GS1
Questa è la specifica per il tuo motore!
In pratica qualsiasi olio che rispetta questa specifica è adatto al tuo motore, perché la Selenia o Petronas che sia, non hanno la formula segreta che solo loro conoscono, ma fanno anche loro un tipo di olio che rispetta quella specifica.Poi quella specifica può essere rispettata da olli 0W30 ed olii 5W40, inoltre la spscifica C2 riguarda la salvaguardia dei catalizzatori e sonde Lambda.
Se un olio ha la specifica C3 è ancora superiore.
Qui in questo forum ci trovi alcune scuole di pensiero; Io faccio parte della scuola di pensiero che il Selenia è un olio mediocre venduto ad un prezzo più alto di quel che vale. Per me ad esempio il Motul che tu citi,è un ottimo olio e costa meno del selenia, che tra l'altro non è 100% sintetico, vedi il mercato tedesco, da quelle parti gli olii totalmente sintetici si contano sulle dita di una mano, perché i produttori non possono come fanno da noi, spacciare per sintetici quelli che non lo sono Veramente, perché la loro normativa non glielo permette.
Noi ad esempio facciamo il contrario con le mozzarelle, da noi sono eccellenti, li invece in Germania pure se sono fatte di plastica blu, si possono chiamare mozzarelle.
Poi io leggo diversi forum di automobilisti,italiani e non, e lamentele sul Motul o Bardalh raramente o forse mai, ne ho sentiti, mentre sul selenia si può fare un'enciclopedia!