Concordo con
@kormrider ; Se cambi l'olio in una officina del brand FCA, la vedo dura che ti mettono un'olio che non sia Selenia.
Io ho il motore TB da 120 cv senza multiair, con attualmente 16 mila km, ed il primo cambio di olio è stato effettuato 7 mesi fa a circa 10500 km, presso officina autorizzata,in quanto l'auto è in garanzia.Loro mi hanno messo obbligatoriamente il Selenia.
Il motore a gennaio 2018,dunque aveva nella coppa,un olio Selenia di 5 mesi e circa 5 mila km, e quando la mattina avviavo il motore, a freddo, mi batteva un pò per qualche secondo, pensavo che c'era qualche punteria idraulica che si svuotava, poi una volta che l'olio andava in pressione, il rumore si attenuava fino a sparire. Anche se era un fastidio non mi preoccupavo più di tanto. .
Dal momento che era comunque mia intenzione al prossimo tagliando (che doveva essere agosto 2018) di togliere il Selenia, ho deciso di anticipare il cambio, quindi io stesso,ho svuotato un olio che era ancora "efficiente", ed ho messo il Bardahl 5w40 exceed. ( Miscelato con un pò di Motul 8100, ma non importa per quello che voglio dirti).
Bene la mattina seguente, a freddo, magicamente il battito è sparito, quindi ho dedotto che non era una punteria idraulica che si svuotava, ma semplicemente che il Selenia con 5 mesi e 5 mila km di percorrenza è già un olio già da buttare.
Visto quello che costa, il Selenia, e visto che tu hai pure il modulo multiair, che comunque è un componente in aggiunta, deduci tu, se ti conviene ancora, rifornire con il Selenia, o mettere un'olio che sia al di sopra di ogni critica.