Tamponamento,risarcimento danni con KIT, valido nel mio caso?

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti

mi hanno tamponato (in retromarcia e quindi rotto il paraurti anteriore), come potete vedere dalla firma monto i paraurti helvetia in vetroresina quindi non credo ci siano problemi nel ripararlo ma il carroziere mi ha detto che l'assicurazione paga il paraurti nuovo direttamente, ma ORIGINALE....
quando comprai il kit pagai con bonifico anticipato, e comprai comunque tutto il kit, quindi mi è stato fatto un forte sconto, ora ho visto che solo il paraurti costa 590€ mi pare mentre l'originale alfa 250 se non sbaglio.....

ora mi è venuto in mente di far mettere in preventivo il paraurti GTA, alla fine è = non credo che il perito noti che sono diversi, questo costa 410€....dite che questa è una soluzione??

in altro caso come 'dimostro' che il mio paraurti è un Helvetia appunto?
ho letto la discussione in evidenzia......posso far fare allora una ricevuta dal carroziere con una vecchia data in cui mette appunto i lavori eseguiti?
in questo caso magari poi pagano la riparazione(dato che è possibile in vetroresina) o il para nuovo?
 
La normativa italiana stabilisce che per ogni modifica apportata ad un veicolo, tale modifica deve essere riportata sulla carta di circolazione. L’organo per effettuare queste verifiche è la ex Motorizzazione attraverso i suoi uffici periferici (uffici provinciali). Queste due regole sono chiare e precise ed ogni accessorio che viene installato fisso su un veicolo tunizzato rientra sicuramente tra quelli che sono soggetti a tale aggiornamento.
Se sono optionals fuori serie,potresti farli inserire nella polizza, ma si svalutano di parecchio, circa il 40% annuo, rispetto al valore commerciale, inoltre devi avere una regolare fattura di tutti i pezzi acquistati, compresa quella dell'eventuale mano d'opera per il montaggio di tali pezzi.
Poi, sempre se ne vale la pena, puoi farti fare una stima "ufficiale" da un perito della motorizzazione civile, che ti certificherà il valore completo della vettura, tenendo anche conto degli ulteriori optionals.

Queste sono frasi trovate qua e la sulla rete, io sapevo pure una cosa del genere, che le parti estetcihe modificate, le compagnie assicurative fanno rogna a pagare e quindi vanno al listino dell'originale.
 
quello che dici è vero ma sul libretto c'è scritto che l'auto può montare kit estetici che sono 'simili' all'originale, cioè se non modificano la lunghezza e la larghezza sono montabili senza trascrizione a libretto
 
se il paraurti va cambiato ti risarciranno il pezzo originale.
se il paraurti va soltanto sistemato pagheranno la fattura della riparazione.

quel che ti posso consigliare è fatti fare un preventivo dal carrozziere per la riparazione, in modo da avere un'idea.
 
già fatto
300€ per il para ant....
il nuovo gta costa 410 quindi mi va bene :)
 
quello che dici è vero ma sul libretto c'è scritto che l'auto può montare kit estetici che sono 'simili' all'originale, cioè se non modificano la lunghezza e la larghezza sono montabili senza trascrizione a libretto

Scusa l'ignoranza (il tuning non è proprio materia mia :D), ma dove viene riportata questa scrittura sul libretto ?
 
si, anke nella mia alfa 156 ci sta scritto sul libretto, ke posso montare sin dall'origine, kit estetici... e gomme, con 3 misure diverse 15 16 e 17 pollici, io ho uan alfa 156 limited edition...
saluti @ngelo
 
il kit estetico a cui fa riferimento il libretto, e lo sport pack( per cui sempre paraurti originali)
ti risarciscono SOLO il paraurti originale, scordati il GTA, ne tantomeno l' Helvetia.
Insomma, risarciscono in base a come è uscita la car dalla casa.
 
Allora ragassuoli,sul libretto non c'è scritto che può montare kit estetico ma parla bensi che può essere dotata fin dall'origine di allestimento sportivo di serie... vedi kit della casa di profili e ala nel caso del 156,mentre vi rimando ad una discussione aperta in merito proprio sui risarcimenti ad auto modoficate con kit...https://forum.clubalfa.it/assicuraz...sicurativi-nel-caso-di-vetture-tunizzate.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse vado contro corrente ma secondo me ti risarciscono il paraurti che ti hanno danneggiato (helvetia).
Ovviamente il perito deciderà se è necessario cambiarlo oppure solo ripararlo.
Nel primo caso ti pagherà il valore a nuovo. Non credo che per 100/200 euro di differenza facciano dei problemi. Non vedo perchè se risarciscono per esempio danni a oggetti che erano nell'auto di proprietà del danneggiato a seguito dell'incidente(vaso che si rompe, etc.), non debbano risarcire un paraurti diverso da quello originale. Se è omologato, il paraurti è di mia proprietà, ci ho speso TOT per acquistarlo ed è giusto che venga risarcito per il danno subito.
E' come se io mettessi dei cerchi in lega omologati particolari sulla mia auto e se dovessero danneggiarsi a seguito di un incidente mi pagherebbero solo sulla base dei cerchi originali e non di quelli effettivamente danneggiati.
E' chiaro che se ho dei cerchi che costano 1000 euro l'uno su un'auto che ne vale 500 forse qualche problema ci sarebbe.