Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

alfix il ti consiglio di metterla sotto l'egr.. il risultato non cambia ma almeno non annulli anche lo scambiatore di calore.. io l'ho messa sotto l'egr e non ho alcun tipo di problema... toglila e mettila sopra tanto è un operazione che si fa in 15 min..

credo dovrò fare per forza così.. anche se mi piace piu averla sul collettore di scarico..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Alfyx ho capito. Ti proponevo la soluzione migliore. ho gli schemi anche io e il manuale.. cmq cambia poco xke non generi flusso di gas ma ristagno. Se ho capito il tuo problema fa fatica ad andare in temperatura no? se bypassi puoi solo migliorare quell'aspetto dato che non devi scaldare anche lo scambiatore. (normalmente lo scambiatore si scalda col flusso di gas, se non c'è flusso non si scalda con i gas ma è l'acqua a scaldarlo prima..) Non so se adesso mi sono spiegato. Poi arg a parte se vuoi togliere il solenoide anche devi simularlo con un dispositivo..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Alfyx ho capito. Ti proponevo la soluzione migliore. ho gli schemi anche io e il manuale.. cmq cambia poco xke non generi flusso di gas ma ristagno. Se ho capito il tuo problema fa fatica ad andare in temperatura no? se bypassi puoi solo migliorare quell'aspetto dato che non devi scaldare anche lo scambiatore. (normalmente lo scambiatore si scalda col flusso di gas, se non c'è flusso non si scalda con i gas ma è l'acqua a scaldarlo prima..) Non so se adesso mi sono spiegato. Poi arg a parte se vuoi togliere il solenoide anche devi simularlo con un dispositivo..

quindi capitano anche togliendo la piastra da dove l'ho messa e mettendola sotto l'egr, cambierebbe poco e niente?
 
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secondo me si.. perchè non c'è flusso! ci sarà un ricircolo minimo provocato dal cambio di pressioni all'interno dello scarico nel momento del cambio marcia ad esempio. Penso che un minimo di miglioramento c'è l'hai.. Io però fossi in te proverei a bypassare lo scambiatore. Magari prova a baypassare con un tubo senza togliere lo scambiatore così fai una prova (tenendo la flangia sulo collettore di scarico). Poi se non ti convince stai un'attimo a rimettere il tutto come prima altrimenti se ti trovi bene togli anche lo scambiatore!!

ok grazie mille per la dritta ;) ...!!! al momento comunque la lascio così com'è, non vorrei che per qualche stupidaggine al momento non mi riconoscano la garanzia visto che è nuova nuova haahahahhaaah... grazie di nuovo...
io fossi in te finche ho il motore bello pulito senza morchie ne approfitterei per fare una chiusura tramite mappa e via. 150 euro e sei a posto forever!! io pensa che 5 mila km dopo averla presa l'ho rimappata tutta.. ho ancora 6 mesi di garanzia!! siiii
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

secondo me si.. perchè non c'è flusso! ci sarà un ricircolo minimo provocato dal cambio di pressioni all'interno dello scarico nel momento del cambio marcia ad esempio. Penso che un minimo di miglioramento c'è l'hai.. Io però fossi in te proverei a bypassare lo scambiatore. Magari prova a baypassare con un tubo senza togliere lo scambiatore così fai una prova (tenendo la flangia sulo collettore di scarico). Poi se non ti convince stai un'attimo a rimettere il tutto come prima altrimenti se ti trovi bene togli anche lo scambiatore!!

mmm ho fatto caso che comunque solo con temperature basse fatica a riscaldarsi.. oggi è stata una bella giornata, non caldissima ma con temperature attorno ai 12-13 gradi e si è scaldata normalmente..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

e bè.. con il freddo faticano un pò tutte.. ma comunque tappando sopra la situazione migliora.. fidati.. da mappa non la puoi escludere??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

e bè.. con il freddo faticano un pò tutte.. ma comunque tappando sopra la situazione migliora.. fidati.. da mappa non la puoi escludere??

già è esclusa da mappa.. però il lavoro voglio farlo comunque bene perchè una parte dei gas comunque passano..

P.S. stamattina piastrando anche sul collettore d'aspirazione si è spanata la filettatura di uno dei 4 fori che fissano l'egr al collettore.. :((((( grrrrrrrrrrrrrrr
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

cavoli... prendi le chiavi per rifare la filettatura e falla un pò più grande cosi ci metti un perno più grande e risolvi..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

cavoli... prendi le chiavi per rifare la filettatura e falla un pò più grande cosi ci metti un perno più grande e risolvi..

ho risolto mettendo un bulloncino piu lungo :) un po di filettatura buona era rimasta e ha fatto presa :) non ho stretto molto stavolta :)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi oggi ho flangiato l'EGR alla mia nasona e indovinate un po'....si è accesa la spia avaria motore...KE PALLE!!!!!Eppure è stata mappata!Che devo fare?
 
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