Ti posso dire innanzi tutto che hai avuto un'ottima idea. Io 3 mila Km dopo aver comprato la macchina ho tappato l'EGR. Diciamo che è un bel regalo che fai alla tua macchina se veramente ci tieni e vuoi farla camminare (meglio correre) per svariate migliaia di Km. Cmq ti consiglio di leggerti l'inera discussione per avere un completo quadro e fugare ogni dubbio. Ora ti farò un riassunto. L'EGR è tutta aperta al minimo e man mano si chiude aumentando con i giri, fino a circa 3mila giri quando si chiude completamente. In termini di cavalli non cambia assolutamente nulla! i cavalli che leggi sul libretto sono misurati ad una data rpm (giri) e di preciso non so quanti ma di sicuro piu di 3mila (quindi quando già originale l'egr è chiusa). La cosa che verra lievemente (ma si sente) modificata è l'erogazione ai bassi regimi: il motore risulta più pronto alla pressione del pedale e la spinta risulta più fluida, inoltre i borbotti che senti in 3° marcia a 1300 giri scompariranno. Questo per quanto riguarda le prestazioni. Per quanto riguarda la pulizia e durata dei componenti non esiste paragone diciamo che il tuo collettore di scarico da sporco rimane pulito, molta meno fumosità e zero problemi di morchie. Per quanto riguarda il metodo di chiusura l'unico modo definitivo efficace e sicuro è tapparla tramite mappatura e in seguito per maggior sicurezza con flangia. Ti invito a leggere la discussione, spero di essere stato utile. Ciao!