Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

Ti giuro che appena ho un attimo di tempo e mi procuro le flange faccio quel lavoretto di pulizia pure io..

capitano non dimenticare le foto eh!!! :D sono troppo curioso di vedere il bel lavoretto :) =)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve a tutti, ho la giulietta 2.0 140cv e sarei curioso di tappare l'egr... che aumento di potenza in cavalli e coppia potrebbe avere visto che aspira aria normale e non gas ecombusti...? qualcuno ha avuto modo di fare un raffronto su un banco a rulli (anche di altri modelli alfa) per testare i reali benefici..? ciao e grazie...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti posso dire innanzi tutto che hai avuto un'ottima idea. Io 3 mila Km dopo aver comprato la macchina ho tappato l'EGR. Diciamo che è un bel regalo che fai alla tua macchina se veramente ci tieni e vuoi farla camminare (meglio correre) per svariate migliaia di Km. Cmq ti consiglio di leggerti l'inera discussione per avere un completo quadro e fugare ogni dubbio. Ora ti farò un riassunto. L'EGR è tutta aperta al minimo e man mano si chiude aumentando con i giri, fino a circa 3mila giri quando si chiude completamente. In termini di cavalli non cambia assolutamente nulla! i cavalli che leggi sul libretto sono misurati ad una data rpm (giri) e di preciso non so quanti ma di sicuro piu di 3mila (quindi quando già originale l'egr è chiusa). La cosa che verra lievemente (ma si sente) modificata è l'erogazione ai bassi regimi: il motore risulta più pronto alla pressione del pedale e la spinta risulta più fluida, inoltre i borbotti che senti in 3° marcia a 1300 giri scompariranno. Questo per quanto riguarda le prestazioni. Per quanto riguarda la pulizia e durata dei componenti non esiste paragone diciamo che il tuo collettore di scarico da sporco rimane pulito, molta meno fumosità e zero problemi di morchie. Per quanto riguarda il metodo di chiusura l'unico modo definitivo efficace e sicuro è tapparla tramite mappatura e in seguito per maggior sicurezza con flangia. Ti invito a leggere la discussione, spero di essere stato utile. Ciao!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ci sono problemi a passare la revisione annuale con EGR tappata? l'analisi dei gas potrebbe essere fuori dai parametri imposti?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Direi proprio di no.. qualcuno l'ha fatta con egr tappata e dice che non è cambiato nulla..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve a tutti, kiedo scusa ma nn c'e' la faccio piu' leggere, allora sn arrivato alla 43esima pagina , ho capito cosa fa questa EGR e ke sui mjet da errore motore se viene tappata, qualcuno ke mi da una risposta rapida senza ke io vado a legere tutte le 102 pagine , c'e' un sistema semplice da montare (senza interventi sulla mappa della centralina) avvevo letto ke ci sono 2 tipi di piastrine forate ke se monti una delle due nn va piu in avaria motore. ma si trovano nelle officine Alfa/fiat?? nn si puo eliminare proprio questo egr?? tapando colettore aspirazione e magari qualcuno ke inventa un spinoto con un EGR virtuale?? in modo ke la centralina pensa di manovrare l'egr ma in pratica le modiffica dei parametri in un microchip??

scusate la mia confusione ma dopo 1 ora di legere e cercando di cappire nn capisco piu' niente.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quella forata la trovi in alfa.. quella non forata non te lo assicuro anzi penso proprio di no.. ma è facilissimo farla da se.. l'egr completo non si può eliminare se non con innumerevoli modifiche dato che su parecchi, per non dire tutti, i modelli è collegato allo scambiatore di calore... per chiuderla sulla tua macchina devi oltre a mettere il lamierino non forato chiuderla anche da mappa.. ho capito di che modifiche parli, tipo una resistenza che glielo fa leggere lo stesso anche se non c'è ma fino ad ora non conosco nessuno che l'ha fatto e non mi pare una cosa fatta bene... chiuderla tramite mappa non significa mappare!! attenzione! e il costo che è da sostenere non è assolutamente paragonabile con quello di una mappatura.. ma vale la pena... soldi spesi più che bene... spero di aver chiarito un pò i tuoi dubbi..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti posso dire innanzi tutto che hai avuto un'ottima idea. Io 3 mila Km dopo aver comprato la macchina ho tappato l'EGR. Diciamo che è un bel regalo che fai alla tua macchina se veramente ci tieni e vuoi farla camminare (meglio correre) per svariate migliaia di Km. Cmq ti consiglio di leggerti l'inera discussione per avere un completo quadro e fugare ogni dubbio. Ora ti farò un riassunto. L'EGR è tutta aperta al minimo e man mano si chiude aumentando con i giri, fino a circa 3mila giri quando si chiude completamente. In termini di cavalli non cambia assolutamente nulla! i cavalli che leggi sul libretto sono misurati ad una data rpm (giri) e di preciso non so quanti ma di sicuro piu di 3mila (quindi quando già originale l'egr è chiusa). La cosa che verra lievemente (ma si sente) modificata è l'erogazione ai bassi regimi: il motore risulta più pronto alla pressione del pedale e la spinta risulta più fluida, inoltre i borbotti che senti in 3° marcia a 1300 giri scompariranno. Questo per quanto riguarda le prestazioni. Per quanto riguarda la pulizia e durata dei componenti non esiste paragone diciamo che il tuo collettore di scarico da sporco rimane pulito, molta meno fumosità e zero problemi di morchie. Per quanto riguarda il metodo di chiusura l'unico modo definitivo efficace e sicuro è tapparla tramite mappatura e in seguito per maggior sicurezza con flangia. Ti invito a leggere la discussione, spero di essere stato utile. Ciao!



oooooookkkk... compreso qualè il punto di forza nel tapparla... avrei un motore che tira di più dai bassi e molto più pronto nell'accellerare... come se fosse in dinamic, ma con il manettino in normal per assurdo (a livello di prontezza)...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no stai sbagliando... che io sappia la differenza tra normal e dinamic si sennte e anche parecchio... chiudendo l'egr ottieni veramente poi... sopratutto elasticità.... ovviamente a patto che funzionava bene... te lo dico perchè non voglio che ti illudi..
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma per la mappa io nn conosco nessuno ke sia in grado di fare una cosa del genere qui a La Spezia:( mi sapete dire + o - su quanto si va a spendere x la mappa?? ho letto ke tanti questo lamierino l'hanno fatto in aluminio, quindi vuol dire ke il materiale ke fa anke da guarnizione e poi i gas di scarico nn scapano vero??

Grazie 1000 x le risposte Alfa in Heart:D
 
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