Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si immediatamente.. e si fa del bene al diselone.. ahahahah

si alfa :)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora alfyx come hai deciso di risolvere il problema del posizionamento flangia? è cambiato qualcosa dopo che hai spostato la flangia? io son sempre del parere che sarebbe meglio togliere tutto. (per ora la mia è solo chiusa tramite mappa)
O.T.
mi sono arrivati i venair!! in settimana la metto sul ponte e faccio i lavori: downpipe e tubi venair. Poi scatta la recensione.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora alfyx come hai deciso di risolvere il problema del posizionamento flangia? è cambiato qualcosa dopo che hai spostato la flangia? io son sempre del parere che sarebbe meglio togliere tutto. (per ora la mia è solo chiusa tramite mappa)
O.T.
mi sono arrivati i venair!! in settimana la metto sul ponte e faccio i lavori: downpipe e tubi venair. Poi scatta la recensione.

ciao capitano :D no la flangia non l'ho spostata.. io appoggio la tua idea, però ho gia stravolto mezza macchina e vorrei evitare di eliminare altri componenti, perchè in caso mi venisse il pallino di cambiare auto, avrei problemi seri..

P.S. fammi sapere le tue impressioni, specialmente del DP, io dopo averlo montato ho notato maggiore spinta agli alti e perdita del calcio assurdo che dava prima.. ora è piu regolare e il motore sembra girare meglio anche se fa un rumore da jet..! XD
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sicuramente. Sai però che ti dico. Mi sa che io la flangia non la monto (egr chiusa solo con mappa) perchè il mappatore mi ha spiegato che con mappa non puoi mai chiuderla completamente, il fatto non è del tutto negativo. infatti da quando ho fatto la mappa la macchina mi si scalda meno velocemente ma senza grossa differenza rispetto a prima. O per lo meno non fa la difficolta che mi sembra che faccia la tua: forse proprio perche un minimo di flusso rimane e quindi un minimo scalda lo scambiatore.

Il mappatore a spanne mi ha detto che ai giri minimi l'egr mi rimane aperta circa ad 1/4 per poi chiudersi completamente ai 1300 rpm. Io per scaldare la macchina la accendo aspetto circa un minuto e poi parto accelerando gradualmente e cambiando mai sopra i 2mila.

Diciamo che per arrivare ai 60 °C con temperatura esterna 5 °C ci metto 5Km. Non so se mi segui, il fatto è che un po mi sta sulle scatole che un minimo di sporcizia ricircola. Ma a pensarci ad andatura normale (quindi allegra quando è calda) nel momento dell'innesto marcia superiore, il motore riparte da 1300 circa quindi mi rimane chiusa! :) mi segui?

Conclusione: la mia per ora non la flangio, se deciderò di flangiarla toglierò anche lo scambiatore.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Sicuramente. Sai però che ti dico. Mi sa che io la flangia non la monto (egr chiusa solo con mappa) perchè il mappatore mi ha spiegato che con mappa non puoi mai chiuderla completamente, il fatto non è del tutto negativo. infatti da quando ho fatto la mappa la macchina mi si scalda meno velocemente ma senza grossa differenza rispetto a prima. O per lo meno non fa la difficolta che mi sembra che faccia la tua: forse proprio perche un minimo di flusso rimane e quindi un minimo scalda lo scambiatore.

Il mappatore a spanne mi ha detto che ai giri minimi l'egr mi rimane aperta circa ad 1/4 per poi chiudersi completamente ai 1300 rpm. Io per scaldare la macchina la accendo aspetto circa un minuto e poi parto accelerando gradualmente e cambiando mai sopra i 2mila.

Diciamo che per arrivare ai 60 °C con temperatura esterna 5 °C ci metto 5Km. Non so se mi segui, il fatto è che un po mi sta sulle scatole che un minimo di sporcizia ricircola. Ma a pensarci ad andatura normale (quindi allegra quando è calda) nel momento dell'innesto marcia superiore, il motore riparte da 1300 circa quindi mi rimane chiusa! :) mi segui?

Conclusione: la mia per ora non la flangio, se deciderò di flangiarla toglierò anche lo scambiatore.

si ti seguo, anche perchè sono molto documentato su queste cose avendo un'officina e specialmente la passione.. comunque flangiando non è cambiato molto il tempo che ci metteva per scaldarsi.. (seguo la tua stessa procedura a freddo o comunque se sotto i 90).. però la macchina la sento migliorata.. sarò strano ma mi da fastidio che se ho eliminato una cosa debba funzionare anche se in piccola parte.. in conclusione, non sono le flange ad aumentare molto il tempo per scaldare il motore avendo gia l'egr chiusa da mappa, ma (almeno nella mia) è il downpipe ad aver aumentato questo tempo, abbassando la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza facendo girare turbina e motore a temperatura notevolmente minore..

Con temperature normali però (intorno ai 10 gradi) la macchina si scalda normalmente come sempre, solo se freddissimo impiega tempo.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non avevo tenuto in considerazione che il down pipe abbassa la temperatura dei fumi non essendoci più il tappo del precat. Cmq ti sapro dire i cambiamenti nella mia appena monto anche io il down pipe.
P.S.
ho aggiornato il garage. clicca qui a destra! tra poco dovrò aggiornarlo di nuovo..
 
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Rimuovere fisicamente l'EGR

Premetto che ho l'egr tappata da tempo, adesso vorrei rimuovere valvola, scambiatore di calore e tubazioni, applicando delle flangie "cieche" sul collettore di scarico e sul collettore aspirazione.

Volevo dei consigli su materiale e spessore della flangia da applicare sullo scarico(visto le temperature/pressioni) e magari foto e consigli da qualcuno che ha fatto tale lavoro, grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non avevo tenuto in considerazione che il down pipe abbassa la temperatura dei fumi non essendoci più il tappo del precat. Cmq ti sapro dire i cambiamenti nella mia appena monto anche io il down pipe.
P.S.
ho aggiornato il garage. clicca qui a destra! tra poco dovrò aggiornarlo di nuovo..

bellissima.. comunque fasmmi sapere :D
 
Re: Rimuovere fisicamente l'EGR

ciao marko, io ho preso la flangia scarico su ebay, costa poco ed è fatta benissimo.. per non parlare dello spessore.. mentre quella dell'aspirazione che è diversa l'ho presa dal gentilissimo Boris, le costruisce lui, con taglio al laser.
 
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Re: Rimuovere fisicamente l'EGR

Ciao, anche io ho quella di boris(per il collettore aspirazione mjet), mi sembra ben fatta e di buono spessore. Quella di ebay è da 2mm, mi pare un po poco come spessore.
Ma tu hai rimosso tutto ho hai applicato le flange lasciando tutte le tubazioni?
 
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