Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No alfyx16v l'Egr l'ho chiusa io "diciamo" meccanicamente senza rimappa è confermo che ancora, tranne che non me ne sono accorto, la rigenerazione non me l'ha fatta.
Mi sa proprio che il mio dubbio si sta materializzando.
Cmq aspetterò ancora un pò e poi sicuramente preocedo con la rimappa

si ti conviene..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza.
Premesso che ho acquistato la 159 usata da 5 mesi quindi non conoscevo la sua storia precedente; considerato che mi sono accorto da qualche tempo che l'auto non và bene (seghetta, è lenta nel salire i giri ai bassi, sbortotta, ecc) insomma non ha un funzionamento lineare; ho pensato che si trattasse di questa famosa egr e quindi mi sono deciso a smontarla e pulirla:
Qualche giorno fa ho fatto l'operazione e durante lo smontaggio ho avuto la 1° sorpresa nel vedere che avevano già installato in Alfa (presumo in occasione di un tagliando), la flangia a 4 fori lato aspirazione.
La valvola era completamente imbrattata di filiggine, l'ho ripulita per bene con benzina e aria compressa ed ho rimontato il tutto come prima compreso la flangia.
Appena partito non noto nessun miglioramento e dopo circa 10 km. mentre effettuavo un sorpasso...si accende la spia di malunzionamento del motore e l'auto si "siede" e non vuole saperne di salire di giri.
Quindi mi fermo e spengo, poi riaccendo e riparto con la spia sempre accesa ma con l'auto che era ritornata a funzionare normalmente!
Ritorno indietro e la porto da un amico che ha lo strumento per la diagnosi, questi lo attacca e gli da l'arrore "valvola egr", lui lo resetta e così mi spegne quella maledetta spia sul cruscotto!
Oggi ho percorso 200 km. e vi posso dire che forse è migliorata poco poco nel complesso ma, proprio poco poco!
Non so più cosa pensare e cosa fare senza doverla rimappare (non avrei voglia).
Sono tentato di acquistare il tubo dritto da montare al posto del DPF/FAP per vedere cosa succede....va in recovery?
Cosa ne pensate?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza.
Premesso che ho acquistato la 159 usata da 5 mesi quindi non conoscevo la sua storia precedente; considerato che mi sono accorto da qualche tempo che l'auto non và bene (seghetta, è lenta nel salire i giri ai bassi, sbortotta, ecc) insomma non ha un funzionamento lineare; ho pensato che si trattasse di questa famosa egr e quindi mi sono deciso a smontarla e pulirla:
Qualche giorno fa ho fatto l'operazione e durante lo smontaggio ho avuto la 1° sorpresa nel vedere che avevano già installato in Alfa (presumo in occasione di un tagliando), la flangia a 4 fori lato aspirazione.
La valvola era completamente imbrattata di filiggine, l'ho ripulita per bene con benzina e aria compressa ed ho rimontato il tutto come prima compreso la flangia.
Appena partito non noto nessun miglioramento e dopo circa 10 km. mentre effettuavo un sorpasso...si accende la spia di malunzionamento del motore e l'auto si "siede" e non vuole saperne di salire di giri.
Quindi mi fermo e spengo, poi riaccendo e riparto con la spia sempre accesa ma con l'auto che era ritornata a funzionare normalmente!
Ritorno indietro e la porto da un amico che ha lo strumento per la diagnosi, questi lo attacca e gli da l'arrore "valvola egr", lui lo resetta e così mi spegne quella maledetta spia sul cruscotto!
Oggi ho percorso 200 km. e vi posso dire che forse è migliorata poco poco nel complesso ma, proprio poco poco!
Non so più cosa pensare e cosa fare senza doverla rimappare (non avrei voglia).
Sono tentato di acquistare il tubo dritto da montare al posto del DPF/FAP per vedere cosa succede....va in recovery?
Cosa ne pensate?

ciao.. premesso che le parti del motore non si lavano con la benzina, ma gasolio, posso dirti di non mettere il tubo senza rimappare, avrai seri problemi (ti ricordo che nel dpf va a finire del gasolio).. fai tutto l'intervento in una sola operazione, rimappa con esclusione egr e dpf e tubo dritto.. ti meraviglierai da solo della tua macchina..
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fai tutti i lavori: 1chiudi egr 2 togli DPF 3 rimappa
Conseguenze: Miglioramento prestazioni, diminuzione consumi, miglioramento affidabilità con conseguente allungamento vita totale motore. Non te ne penti.. no.. Ciao!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, sono di Monza e ho intenzione di eseguire i lavori di cui parlate qui sopra, via DPF e chiusura EGR.
A chi mi posso rivolgere?
Ho sostituito i collettori di aspirazione insieme a cinghia distribuzione e servizi, già che c'ero. L'auto ha 90.000 km.

Grazie.
 
ciao.. premesso che le parti del motore non si lavano con la benzina, ma gasolio, posso dirti di non mettere il tubo senza rimappare, avrai seri problemi (ti ricordo che nel dpf va a finire del gasolio).. fai tutto l'intervento in una sola operazione, rimappa con esclusione egr e dpf e tubo dritto.. ti meraviglierai da solo della tua macchina..

anche con la benzina si lavano!

Ciao, sono di Monza e ho intenzione di eseguire i lavori di cui parlate qui sopra, via DPF e chiusura EGR.
A chi mi posso rivolgere?
Ho sostituito i collettori di aspirazione insieme a cinghia distribuzione e servizi, già che c'ero. L'auto ha 90.000 km.

Grazie.

Ti consiglio di andare da SV racing a Cinisello Balsamo, ottimo Preparatore-Meccanico, eventualmente contattami in PM che ti dico dove si trova
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

anche con la benzina si lavano!

Boris invece no, tranne se si parla solo di parti metalliche. in caso di parti nelle quali c'è la possibilità che ci sia qualche guarnizione in gomma o parti in plastica si evita sempre di utilizzare benzina, ma soltanto gasolio o prodotti specifici.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Boris invece no, tranne se si parla solo di parti metalliche. in caso di parti nelle quali c'è la possibilità che ci sia qualche guarnizione in gomma o parti in plastica si evita sempre di utilizzare benzina, ma soltanto gasolio o prodotti specifici.

ma la tua affermazione "le parti del motore non si lavano con benzina..." In ditta da me apriamo motori tutti i giorni, e le parti si lavano con benzina. Per quanto riguarda la valvola EGR io l'ho lavata con la benzina, tenuta a bagno per 3h.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma la tua affermazione "le parti del motore non si lavano con benzina..." In ditta da me apriamo motori tutti i giorni, e le parti si lavano con benzina. Per quanto riguarda la valvola EGR io l'ho lavata con la benzina, tenuta a bagno per 3h.

mi sono espresso male.. comunque come gia detto dove ci sono parti in plastica e gomma la benzina è da evitare. l'egr non so se dentro ne abbia, ma comunque io l'ho fatta esclusivamente con gasolio a spruzzo e con pennello. in dieci minuti si e no era uno specchio e senza rischi. col gasolio ci si puo pulire di tutto, anche macchie ostinate sulla carrozzeria senza lasciare il minimo segno. ecco perchè si evita la benzina.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

mi sono espresso male.. comunque come gia detto dove ci sono parti in plastica e gomma la benzina è da evitare. l'egr non so se dentro ne abbia, ma comunque io l'ho fatta esclusivamente con gasolio a spruzzo e con pennello. in dieci minuti si e no era uno specchio e senza rischi. col gasolio ci si puo pulire di tutto, anche macchie ostinate sulla carrozzeria senza lasciare il minimo segno. ecco perchè si evita la benzina.
Se stacchi la parte elettronica, non c'e' nessun problema a pulirla con la bezina, e' vero che il gasolio e' un ottimo "pulitore" per le carrozzerie!
 
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