Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza.
Premesso che ho acquistato la 159 usata da 5 mesi quindi non conoscevo la sua storia precedente; considerato che mi sono accorto da qualche tempo che l'auto non và bene (seghetta, è lenta nel salire i giri ai bassi, sbortotta, ecc) insomma non ha un funzionamento lineare; ho pensato che si trattasse di questa famosa egr e quindi mi sono deciso a smontarla e pulirla:
Qualche giorno fa ho fatto l'operazione e durante lo smontaggio ho avuto la 1° sorpresa nel vedere che avevano già installato in Alfa (presumo in occasione di un tagliando), la flangia a 4 fori lato aspirazione.
La valvola era completamente imbrattata di filiggine, l'ho ripulita per bene con benzina e aria compressa ed ho rimontato il tutto come prima compreso la flangia.
Appena partito non noto nessun miglioramento e dopo circa 10 km. mentre effettuavo un sorpasso...si accende la spia di malunzionamento del motore e l'auto si "siede" e non vuole saperne di salire di giri.
Quindi mi fermo e spengo, poi riaccendo e riparto con la spia sempre accesa ma con l'auto che era ritornata a funzionare normalmente!
Ritorno indietro e la porto da un amico che ha lo strumento per la diagnosi, questi lo attacca e gli da l'arrore "valvola egr", lui lo resetta e così mi spegne quella maledetta spia sul cruscotto!
Oggi ho percorso 200 km. e vi posso dire che forse è migliorata poco poco nel complesso ma, proprio poco poco!
Non so più cosa pensare e cosa fare senza doverla rimappare (non avrei voglia).
Sono tentato di acquistare il tubo dritto da montare al posto del DPF/FAP per vedere cosa succede....va in recovery?
Cosa ne pensate?