Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fai tutti i lavori: 1chiudi egr 2 togli DPF 3 rimappa
sono d'accordo Capitano1988 ma io non avevo voglia di fare grossi stravolgimenti dell'auto per farla andare un pochino meglio!
Quanto costa + o - una rimappa?
Sabato ho fatto 200 km. di autostrada ed ora l'auto "sembra" andare un pochino meglio...vedremo.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Anche io la pensavo come te, sul fatto di fare se possibile solo ritocchini. Ma ti assicuro che non è possibile fare ritocchini ottenendo risultati degni. Io avevo tappato l'egr con la flangia forata e avevo notato una minima differenza, ma non era un risultato buono. Alla fine se togli il DPF e poi rimappi (chiudi egr con mappa, escludi il DPF con mappa, ritocchi l'erogazione originale in modo tale da metterla in linea con i cambiamenti fisici della vettura) ti verrà a costare 400 euro circa. Se tieni conto che diminuiscono i consumi, salvi la macchina da una sicura revisione dal mec, allungi la vita del motore e la macchina è più sprintosa e divertente -> Ne vale la pena! Senza contare che con il prezzo del carburante alto se ti fai i conti che ti porta il risparmio di carburante allora ammortizzi il costo in 30 mila Km circa (se non meno) e poi inizi pure a guadagnarci. Io fossi in te lo vedrei come un investimento questa operazione..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

sono d'accordo Capitano1988 ma io non avevo voglia di fare grossi stravolgimenti dell'auto per farla andare un pochino meglio!
Quanto costa + o - una rimappa?
Sabato ho fatto 200 km. di autostrada ed ora l'auto "sembra" andare un pochino meglio...vedremo.

segui il consiglio di capitano, io l'ho fatto e non tornerei mai indietro :)

Anche io la pensavo come te, sul fatto di fare se possibile solo ritocchini. Ma ti assicuro che non è possibile fare ritocchini ottenendo risultati degni. Io avevo tappato l'egr con la flangia forata e avevo notato una minima differenza, ma non era un risultato buono. Alla fine se togli il DPF e poi rimappi (chiudi egr con mappa, escludi il DPF con mappa, ritocchi l'erogazione originale in modo tale da metterla in linea con i cambiamenti fisici della vettura) ti verrà a costare 400 euro circa. Se tieni conto che diminuiscono i consumi, salvi la macchina da una sicura revisione dal mec, allungi la vita del motore e la macchina è più sprintosa e divertente -> Ne vale la pena! Senza contare che con il prezzo del carburante alto se ti fai i conti che ti porta il risparmio di carburante allora ammortizzi il costo in 30 mila Km circa (se non meno) e poi inizi pure a guadagnarci. Io fossi in te lo vedrei come un investimento questa operazione..

capitano tutto esatto cio che dici :)
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

concordo anche io... il dpf è un pò come l'egr da problemi.. meglio togliere tutto e mappare
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La mia 147 jtd 16v 140@180cv (del 2004) con rimappa,filtro k&n e scarico csc soffriva di seghettamenti sotto i 2.000 giri quando la valvola egr cominciava ad incrostarsi,inizialmente la sostituii(dopo averla pulita per appena 2 volte), poi cercai di tapparla con lamierino:andava bene ma accendeva la spia motore;poi per un periodo ho provato con la flangia forata con buco da 8mm (al centro) ma i risultati erano scarsamente apprezzabili e dopo alcune migliaia di km il problema seghettamenti si ripresentava insieme alle incrostazioni dei condotti di aspirazione etc.L'ultima soluzione(definitiva :D)e' stata quella piu' apprezzabile e vantaggiosa:l'ho fatta escludere via mappa e posso garantire che va alla grande:seghettamenti scomparsi,niente spie che si accendono,piu' fluidita' sotto i 2.000 giri,fumosita' accettabile e niente calo prestazionale in alto,consumi uguali se non leggermente piu' bassi...sicuramente e' un intervento consigliabile e spero sia esente da noie a lungo termine!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La mia 147 jtd 16v 140@180cv (del 2004) con rimappa,filtro k&n e scarico csc soffriva di seghettamenti sotto i 2.000 giri quando la valvola egr cominciava ad incrostarsi,inizialmente la sostituii(dopo averla pulita per appena 2 volte), poi cercai di tapparla con lamierino:andava bene ma accendeva la spia motore;poi per un periodo ho provato con la flangia forata con buco da 8mm (al centro) ma i risultati erano scarsamente apprezzabili e dopo alcune migliaia di km il problema seghettamenti si ripresentava insieme alle incrostazioni dei condotti di aspirazione etc.L'ultima soluzione(definitiva :D)e' stata quella piu' apprezzabile e vantaggiosa:l'ho fatta escludere via mappa e posso garantire che va alla grande:seghettamenti scomparsi,niente spie che si accendono,piu' fluidita' sotto i 2.000 giri,fumosita' accettabile e niente calo prestazionale in alto,consumi uguali se non leggermente piu' bassi...sicuramente e' un intervento consigliabile e spero sia esente da noie a lungo termine!

anche io l'ho fatto :) in piu ho messo i lamierini sia su aspirazione che sullo scarico :)
 
Re: tappare EGR

salve ragazzi anche io ho tappato la valvola egr alla mia 156 jtd 16v 140 cv,con una flangia,ho notato un lieve incremento hai bassi giri ma anche io come voi ho il problema della spia!!!! qualcuno sa dirmi gentilmente come disattivarla?????
 
Re: tappare EGR

salve ragazzi anche io ho tappato la valvola egr alla mia 156 jtd 16v 140 cv,con una flangia,ho notato un lieve incremento hai bassi giri ma anche io come voi ho il problema della spia!!!! qualcuno sa dirmi gentilmente come disattivarla?????

l'unico modo è andare da un preparatore e farla disattivare da mappa.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

D'accordissimo!!! L'unico modo è intervenire sulla mappatura....ma badate bene è un lavoro che personalmente faccio a occhi chiusi per cui prezzi stratosferici per chiudere una egr sono un furto....tanto vale farsi fare una mappa completa!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Concordo. Già 100 euro secondo me sono tanti per portare a zero una curva della mappa(alias chiudere l'egr), senza manco fare calcoli..
 
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